x

x

Storie di Primavera

FOTO MARTINA CUTRONA
FOTO MARTINA CUTRONA

Alberto De Rossi ha lasciato la panchina della Roma Primavera e lo ha fatto con il rammarico di non aver messo la ciliegina finale di una carriera al servizio dei giovani. Al Mapei Stadium ha terminato la sua avventura da allenatore dell'U19 giallorossa con emozione e, magari anche qualche lacrima. Di sicuro al fischio finale è rimasto fermo qualche minuto nella sua area tecnica a pensare. Forse a quei 29 lunghissimi anni trascorsi sempre lì a dare indicazioni ai suoi ragazzi per crescere. Un lavoro portato a termine alla grande, la vittoria è vedere tanti di quei ragazzi giocare tra i professionisti. Questo è senza dubbio il suo trofeo più bello. Ora inizia una nuova avventura per lui, ovvero Responsabile sviluppo e formazione allenatore delle squadre Nazionali. Il comunicato della Roma con le parole dello stesso De Rossi e di Vincenzo Vergine.

IL COMUNICATO DELLA ROMA

L'AS Roma comunica che da oggi Alberto De Rossi assumerà l'incarico di Responsabile sviluppo e formazione allenatori squadre nazionali. Da 29 stagioni al servizio dell'AS Roma, Alberto De Rossi ha fatto la storia della Primavera. Nella massima categoria del Settore Giovanile ha infatti collezionato 19 stagioni e 740 panchine, conquistando 3 Scudetti, 2 Coppe Italia e due Supercoppe italiane. In questa lunga esperienza, De Rossi ha contribuito a formare tantissimi calciatori, che si sono poi affermati nella Prima Squadra della Roma e nel calcio professionistico.

LE PAROLE DI DE ROSSI

Alberto De Rossi dopo la nomina del nuovo ruolo e la firma sul contratto ha parlato di questa nuova avventura. “Sono felice di poter proseguire il mio rapporto con il Club, che considero unico e viscerale. Ho provato subito empatia rispetto al progetto che mi è stato prospettato da Vincenzo Vergine e dalla Società, sono impaziente di poter mettere la mia esperienza a disposizione degli allenatori delle squadre nazionali del settore giovanile della Roma”

LE PAROLE DI VERGINE

Anche il responsabile del settore giovanile, Vincenzo Vergine, ha parlato del nuovo ruolo affidato a De Rossi: “Per il progetto che stiamo attuando, non potevamo privarci della straordinaria esperienza professionale e delle qualità di Alberto De Rossi. Sono certo che il suo bagaglio tecnico e umano risulterà determinante nell’ambito del processo di crescita dei nostri allenatori e considero la formazione dei tecnici del settore giovanile un’attività su cui investire costantemente. Nel rivolgere ad Alberto un caloroso in bocca al lupo per la nuova avventura, sento il dovere di ringraziarlo a nome del Club per l’incredibile contributo che ha dato alla Roma durante la sua carriera di allenatore”.

Il manifesto di Alberto De Rossi, un gigante nel buio
Sudtirol, per la panchina sondato anche il nome di Zauli