x

x

Allo Stadio “Ettore Mannucci” di Pontedera va in scena la sfida APIA Leichhardt e Pontedera, valida per la 2^ giornata della 73^ edizione della Viareggio Cup.
La prima gara non è stata semplice per i padroni di casa, che sono stati pesantemente sconfitti dal Torino: ottenere i tre punti oggi sarebbe importante per sperare ancora nella qualificazione.
Sono in una situazione più tranquilla gli italo-australiani, che hanno strappato un pareggio dalla scorsa sfida contro gli argentini del Don Torcuato. Un punto importante, che può dare la carica agli azzurrogranata per la prossima sfida.
Insomma, match dai tre punti pesanti in palio: chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

SEGUI TUTTE LE GARE LIVE DEL POMERIGGIO

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Al via APIA Leichhardt-Pontedera, con gli italo-australiani a giocare il primo pallone della gara!

3': Iniziano a saggiare la presa le due squadre, tanti contrasti e prime azioni pericolose.

4': Occasione APIA! Cross rimpallato dalla destra, arrivano al tiro gli azzurrogranata dopo una serie di batti e ribatti ma pallone che termina sul fondo.

9': Occasione Pontedera! Dopo una bell'azione dell'APIA conclusasi in un nulla di fatto, provano a graffiare i granata: pallone filtrante per Nacca che tenta un pallonetto impossibile da fuori area, supera il portiere avversario ma termina di pochissimo a lato sfiorando il palo!

13': Occasione APIA! Scende sulla destra la squadra australiana, conclusione da posizione defilata che Frangioni devia in corner!

14': TRAVERSA APIA! Corner battuto in mezzo, svetta il 13 azzurrogranata che colpisce la traversa!

15': GOL PONTEDERA! 0-1! Batte Nacca un calcio di punizione in area di rigore, sbuca Conticelli a tu per tu con il portiere e infila il pallone in rete!

18': GOL APIA LEICHHARDT! 1-1! Risposta immediata degli italo-australiani, che manovrano un pallone al limite a premiare l'imbucata di Rimicci: rasoterra a incrociare su cui Frangioni non può nulla!

22': APIA ancora pericoloso, sempre su calcio d'angolo. Pallone questa volta troppo alto sulla traversa.

26': Partita divertente in questi primi 25 minuti di gioco, con le due squadre che non hanno paura ad affrontarsi a viso aperto. Pontedera che spinge molto, APIA che copre bene e cerca di far male in contropiede.

29': Prova ad attaccare l'APIA Leichhardt ora, Pontedera che però non si fa cogliere impreparato. 

35': Tanta lotta nella zona centrale del campo, poche occasioni in questi ultimi minuti.

40': Cinque più recupero allo scadere e ritmi che si sono visibilmente abbassati rispetto all'avvio di gara. APIA che ha gestito di più il possesso del pallone, ma senza riuscire a creare nitide occasioni da rete.

42': Duro scontro di gioco per intercettare un pallone vagante al limite dell'area granata, gioco fermo per permettere il check dei medici.

44': GOL APIA LEICHHARDT! 2-1! Dal calcio di punizione sul precedente scontro, l'APIA manovra il pallone: dopo un rimpallo calcia al volo dal limite Zinnato, e pallone che si infila con violenza in fondo al sacco!

45': FINE PRIMO TEMPO! Al vantaggio di Conticelli risponde l'APIA Leichhardt, che trova il gol del pari dopo pochissimi minuti e sullo scadere di primo tempo infila il gol del 2-1. Pontedera che ha dimostrato di sapersi rendere pericoloso ma che deve fare qualcosa in più se vuole portare a casa la partita.

46': COMINCIA LA RIPRESA! Al via il secondo tempo di APIA Leichhardt-Pontedera, con i granata in possesso della sfera!

46': Triplocambio in casa Pontedera. Dentro Rosa, Casadidio e Di Giuseppe per questo secondo tempo, fuori Caputo, Nacca e Cardellino.

48': Ci prova Bartolini, bel tiro dal limite che però non centra la porta.

51': GOL APIA! 3-1! Arriva la terza rete degli italo-australiani, sempre da calcio d'angolo: serie di batti e ribatti e pallone che arriva sui piedi di Efstathiou, che da due passi insacca in rete!

55': GOL PONTEDERA! 3-2! Altro calcio di punizione per il Pontedera e nuovo pallone in mezzo: sbuca Passa sul secondo palo, che spinge il pallone in rete!

60': Un cambio per l'APIA, con Hickman che prende il posto di Neskovski, dolorante dopo un contrasto di gioco.

61': Cambio anche per il Pontedera, dentro Tahiri per Conticelli.

67': Attacca a testa bassa ora il Pontedera, APIA chiuso nella propria metà campo.

67': Occasione Pontedera! Azzimati si coordina per la rovesciata, dopo una sponda su calcio d'angolo: pallone fuori di poco!

69': GOL PONTEDERA! 3-3! Festa del gol al “Mannucci: taglio centrale di Salvadori che salta un uomo con un sombrero e poi di testa insacca alle spalle di Cikota!

71': Occasione Pontedera! Cross di Rosa sul secondo palo, ci arriva Casadidio ma non inquadra la porta!

76': Ultimo quarto d'ora che si preannuncia davvero interessante, con entrambe le squadre che non ci stanno e vogliono portare a casa i tre punti.

81': Finisce la partita di Azzimati, colpito da una pallonata al volto. Dentro Jgiomemo per questo finale di gara.

81': Denmead dalla distanza, pallone alto sulla traversa.

83': Ammonito Di Giuseppe, primo giallo della gara.

86': Cambi per l'APIA. Finisce la gara di Rimicci e Di Giacomo, dentro Da Silva e Soultis.

88': GOL PONTEDERA! 3-4! Partita pazzesca del Pontedera, che a due giri d'orologio dalla fine torna in vantaggio: esce male Cikota su Salvadori, a porta praticamente sguarnita calcia di prima Casadidio completando la rimonta granata!

90': Ci saranno 4 minuti di recupero.

90'+4': FINISCE QUI! APIA LEICHHARDT 3-4 PONTEDERA! Non si arrendono i ragazzi di mister Pellegrino, che nella ripresa trovano la forza di riacciuffare la partita: al gol di Duffy rispondo Passa e Salvadori, prima del gol partita a 2' dalla fine di Casadidio. Pontedera che trova dunque i tre punti, APIA Leichhardt che rimane a quota 1 punto e che dovrà giocarsi la qualificazione contro il Torino.

 

IL TABELLINO DI APIA LEICHHARDT-PONTEDERA

Marcatori: 15' Conticelli (P), 18' Rimicci (A), 44' Zinnato (A), 51' Efstathiou (A), 55' Passa (P), 69' Salvadori (P), 88' Casadidio (P)
APIA Leichhardt: Cikota, Denmead, Martellotta, Efstathiou, Rimicci (86' Da Silva), Di Giacomo (86' Soultis), Zinnato, Pusateri, Stavropoulos, Duffy, Neskovski (60' Hickman). A disp: Argyrides, Murden, Sinnott, Tuladhar, Siciliano. All: Mazza.
Pontedera: Frangioni, Bartolini, Battaglia, Lioci (61' Salvadori), Conticelli (61' Tahiri), Di Capua, Azzimati (81' Jgiomemo), Nacca (46' Casadidio), Cardellino (46' Di Giuseppe), Passa, Caputo (46' Rosa). A disp: Aloiso, Ermini, Mettivier, Becucci, Boakye, Cesarano, Leka, Tonello, Di Bella, Viggiani, Cipollone. All: Pellegrino.
Ammoniti: Di Giuseppe (P)
Arbitro: sig. Calise sez. Piomibino.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Under 19, Germania-Italia 2-3: Pisilli trascina gli azzurrini al successo