x

x

La 72^ edizione della Viareggio sta entrando sempre più nel vivo della competizione. Dopo gli ottavi, giocati giovedì, è tempo di tuffarsi nei quarti di finale. Una sfida da seguire è senza dubbio quella tra Inter ed Empoli. I nerazzurri hanno passato il turno battendo agilmente il Pontedera, mentre gli azzurri hanno superato la Carrarese. Gara valida per l'accesso alle semifinali e che noi di MondoPrimavera vi racconteremo dal vivo con gli inviati presenti sul campo. 

CRONACA

FISCHIO D'INIZIO - Comincia Inter-Empoli, quarto di finale della 72^ Viareggio Cup.

1' - Parte subito forte l'Inter, che dopo pochi secondi si rende subito pericolosa con Kamate e Sarr. L'Empoli si rifugia in angolo.

3' - Subito un cartellino giallo all'indirizzo di un giocatore dell'Inter. Muller Cecchini finisce sul taccuino dopo aver interrotto un contrattacco empolese.

12' - Ritmi alti a Pistoia, con l'Inter che imbastice un'altra manovra pericolosa. Il velo di Sarr libera al tiro Curatolo, sinistro secco deviato in angolo da Filippis

16' - GOL DELL'EMPOLI! Sono gli azzurri a sbloccare il match, grazie a una prodezza del loro numero 10. Sodero controlla al limite dell'area, salta secco un avversario e esplode un mancino incrociato imprendibile per Basti.

18' - L'Inter prova a rispondere subito: Quieto si libera per il mancino, conclusione leggera che non crea problemi a Filippis.

25' - Altro squillo dell'Inter, sempre con Curatolo al tiro. Il capitano viene innescato da un lancio al bacio di Muller Cecchini, lavora bene il pallone ma spara alto dopo essere rientrato sul destro.

30' - Inter che ci prova sempre cercando Curatolo come terminale offensivo. Buona imbucata di Kamate, il numero 9 calcia stavolta col mancino, ma da posizione molto defilata non impensierisce Filippis.

33' - Occasione Inter! Prova a stringere i tempi la squadra nerazzurra, alla ricerca di un pari che sarebbe probabilmente meritato. Quieto inventa per Curatolo, che calcia a botta sicura trovando l'intervento decisivo di Morelli, che con una diagonale impeccabile salva la propria porta.

34' - Rigore per l'Empoli! Doppia azione di Fini sulla sinistra, che prima trova la copertura decisiva di Stante, ma che sul prosieguo salta nuovamente Marocco e viene messo giù sul lato corto dell'area di rigore.

35' - GOL DELL'EMPOLI! Gli azzurri raddoppiano dal dischetto, con Fini che apre il piatto mancino e spiazza Basti, lanciando la fuga dell'Empoli.

38' - GOL DELL'EMPOLI! Primo tempo pazzesco al Melani, con gli azzurri che calano il tris con un altro gol da applausi. Apertura illuminante di Sodero, Panicucci controlla e non ci pensa due volte a liberare il destro, parcheggiando il pallone proprio sotto l'incrocio.

INTERVALLO - Termina il primo tempo di Inter-Empoli al Melani di Pistoia. Azzurri avanti con un clamoroso 0-3, un passivo sicuramente pesante per un'Inter che ha fatto la partita per larghi tratti del primo tempo ma che è stata punita da tre guizzi da applausi dei toscani, che stanno portando il match sul binario azzurro con due gol da cineteca e un'altra grande azione personale dalla quale è scaturito il netto rigore del raddoppio.

VIA ALLA RIPRESA - Comincia il secondo tempo di Inter-Empoli, con un cambio per gli azzurri: fuori Baggiani, al suo posto Disegni.

46' - GOL DELL'INTER! I nerazzurri si rimettono subito in gara, dopo appena 20 secondi di gioco nel secondo tempo. Curatolo tocca per Sarr, che sfugge alla marcatura di Martucci e resiste anche all'uscita di Filippis, depositando in rete un gol che ravviva ulteriormente un match davvero spettacolare.

49' - GOL DELL'INTER! Ma che partita stiamo vedendo a Pistoia! In tre minuti l'Inter riapre clamorosamente il match, ancora con Sarr che sfrutta una corta respinta della difesa empolese per scaricare un sinistro al volo alle spalle di Filippis.

53' - Inter ancora in proiezione offensiva, con il solito Curatolo che ci prova di testa ma che viene chiuso in angolo dall'ottimo Morelli. Nulla di fatto sul corner.

55' - L'Empoli prova a scuotersi dopo un avvio di secondo tempo da incubo, affidandosi al suo uomo di maggior talento. Sodero ci prova col destro, conclusione strozzata che termina ampiamente a lato.

57' - Altri due cambi per l'Empoli, ma col giallo di una incomprensione tra mister Fiaconi e il team manager che ha operato le sostituzioni. Escono Panicucci e Fini, dentro Ekong e Kjun, ma a giudicare dalla reazione del tecnico azzurro non sarebbe dovuto uscire il numero 21.

59' - L'Empoli si gioca anche il quarto cambio: fuori un dolorante Sodero, dentro Guadalupo.

61' - Primo cambio anche per l'Inter: fuori un generoso Curatolo, dentro Owusu.

68' - Ancora cambi, ancora sulla sponda nerazzurra: fuori Perin e Muller Cecchini, dentro Pelamatti e Uberti.

73' - Si rivede in avanti l'Inter, ancora con Sarr che dopo un controllo sospetto calcia col mancino senza inquadrare la porta.

76' - GOL DELL'EMPOLI! Gli azzurri si confermano cinici, e colpiscono ancora mettendo una seria ipoteca sul passaggio ai quarti. Grande idea di Bonassi per Renzi, che dal fondo pesca il rimorchio di Gudalupo che non può sbagliare alle porte dell'area piccola.

81' - Giallo per Kamate, che ferma Ekong lanciato in contropiede. Altri due cambi per l'Inter, nel frattempo: fuori Quieto e Biral, dentro Motti e Esposito.

89' - Occasione Inter! Esposito ha sulla testa il pallone che potrebbe regalare un recupero di fuoco, ma Filippis è bravo a dirgli di no. Sul prosieguo dell'azione ci prova anche Motti, ma il portiere azzurro risponde ancora presente.

92' - GOL DELL'INTER! Non smette di regalare emozioni questo quarto di finale, coi nerazzurri che la riaprono di nuovo e si regalano una chance negli ultimissimi minuti. Corner al bacio di Owusu, Uberti anticipa tutti sul primo palo e firma il 3-4.

93' - GOL DELL'EMPOLI! Finiti gli aggettivi per una partita destinata agli annali di questa 72^ Viareggio Cup. Gli azzurri mettono il sigillo finale con Ekong, che concretizza una ripartenza trovando anche una deviazione benevola che mette fuori causa Basti. 

FISCHIO FINALE! Termina qui un pazzesco Inter-Empoli, che si candida a partita più bella di questa edizione del torneo. La spuntano gli azzurri, che con cinismo e spirito di sacrifico costruiscono un altro risultato straordinario, staccando il biglietto per la semifinale. Onore delle armi a un'Inter mai doma, che ha contribuito a regalare uno straordinario pomeriggio di calcio giovanile al Melani di Pistoia.

IL TABELLINO DI INTER-EMPOLI

Marcatori: 16' Sodero (E), 35' rig. Fini (E), 38' Panicucci (E), 46' e 49' Sarr (I), 76' Guadalupo (E), 92' Uberti (I), 93' Ekong (E)

INTER: Basti; Marocco, Perretti, Stante, Perin (68' Pelamatti); Biral (81' Motti), Muller Cecchini (68' Uberti), Kamate; Quieto (81' Esposito); Curatolo (61' Owusu), Sarr. A disp.: Raimondi, Calligaris, Ronco, Straccio, Stabile, Maiullari, Clerici.  All. Zanchetta.

EMPOLI: Filippis; Morelli, Dragoner, Martucci, Innocenti; Bonassi (91' Bucchioni), Baggiani (46' Disegni), Renzi; Sodero (59' Guadalupo); Panicucci (57' Ekong), Fini (57' Kjun). A disp.: Fontanelli, Sabbatasso, Menga, Giubbolini, Regoli, Sartini, Campinotti. All.: Fiasconi. 

Arbitro: sig. Pianigiani di Siena.

Ammoniti: 3' Muller Cecchini (I), 38' Marocco (I), 67' Disegni (E), 81' Kamate (I), 94' Ekong (E)

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Primavera 3, Bari-Paganese 1-2: gli azzurrostellati si aggiudicano la gara d'andata