x

x

Storie di Primavera

L'attesa è finita: anche l'Italia inizia il suo percorso all'Europeo under 21. In campo oggi infatti, per la 1^ giornata della fase a gironi, le squadre che fanno parte del Gruppo D: Svizzera e Norvegia sono già scese in campo, con gli elvetici che conquistano i tre punti in rimonta. Gli occhi, però, sono puntati sul big match che avrà luogo alla Cluj Arena, dove i r1agazzi del ct Nicolato affronteranno la Francia in quella che probabilmente sarà la sfida più importante per le sorti del girone.
Gli azzurrini avranno senza dubbio voglia di fare bene: il gruppo selezionato dal Commissario Tecnico vanta al suo interno giocatori che da diverso tempo calcano i campi di Serie A, e giocatori che hanno già avuto modo di approcciarsi alla nazionale maggiore. Dopo lo splendido percorso dell'under 20 in Argentina, con il secondo posto ottenuto al Mondiale di categoria, le giovani leve del calcio nostrano vorranno regalarci un'altra, bellissima storia. Il primo avversario è però quantomeno temibile: i transalpini sono una delle grandi favorite alla vittoria finale, e possono contare su parecchi giocatori di qualità. 
Chi la spunterà, al termine di questo scontro che si preannuncia memorabile? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Al via Francia-Italia, con gli azzurri che giocano il primo pallone dell'incontro!

3': Kalimuendo prova ad entrare in area, Rovella chiude in corner.

6': Si studiano le due squadre in questi primi minuti, con l'Italia che fa girare la palla nel tentativo di trovare spazi ma che non riesce a verticalizzare. Attende la Francia, che prova a sfruttare gli errori in fase di impostazione degli azzurri per affondare il colpo rapidamente.

9': Brivido per la Francia, con Bellanova che scodella un bel pallone nel mezzo a cercare Ricci. Si inserisce con i tempi giusto il centrocampista granata, che però non riesce ad arrivare sul pallone.

14': Occasione Italia! Calcio di punizione di Tonali da buona posizione, pallone che non gira abbastanza e conclude la sua corsa a lato.

16': 🟨 Un'ammonizione per parte. Prima ammonito Nkounkou per un intervento duro su Rovella, poi Scalvini finisce sul taccuino dell'arbitro per proteste.

18': Ci prova Gouiri, pescato da Nkounkou dopo un errore in uscita degli azzurri. Destro a giro largo sul fondo.

20': Bella ripartenza orchestrata da Cambiaghi e Rovella, Udogie prova il tiro ma sbatte sulla retroguardia transalpina. Primo calcio d'angolo per l'Italia.

21': Occasione Italia! Cross di Tonali dalla bandierina che trova Scalvini, che svetta su Badè e colpisce a botta sicura: Chevalier alza sulla traversa!

23': ⚽ GOL FRANCIA! 1-0! Gol da cineteca di Kalimuendo, che con il tacco devia sul secondo palo il cross rasoterra di Kalulu!

28': Altra occasione per la Francia, con Barcola e Gouiri che combinano al limite dell'area. Destro dell'attaccante del Rennes che però non inquadra la porta.

33': Ancora Francia in avanti, provvidenziale Carnesecchi in uscita su Thuram, a tu per tu con l'estremo difensore azzurro dopo il bel servizio di Gouiri.

35': Cross al veleno di Barcola, che però non trova nessuno in area di rigore.

36': ⚽ GOL ITALIA! 1-1! Calcio d'angolo sulla trequarti per gli azzurri, con Tonali che scodella il pallone nel cuore dell'area di rigore: sbuca Pellegri, che di testa batte Chevalier e riporta il risultato in parità!

40': Insiste ora l'Italia, con la Francia che ha subito il colpo e che ora fatica a contenere le avanzate azzurre. Molto attivi sulla destra i ragazzi del ct Nicolato, con Bellanova Tonali e Rovella che spingono parecchio in quella zona di campo.

43': Dolorante Bellanova, gioco fermo per permettere allo staff medico azzurro di sincerarsi delle condizioni dell'esterno nerazzurro.

45': Occasione Francia! Destro di Konè dalla distanza, Carnesecchi si rifugia in calcio d'angolo!

45': Ci sarà un minuto di recupero.

45'+1': Prova il destro Udogie, pallone alto sulla traversa.

45'+1': FINE PRIMO TEMPO! Parità al termine dei primi 45' di gioco alla “Cluj Arena”, con il risultato parziale di 1-1. Allo splendido colpo di tacco di Kalimuendo risponde il colpo di testa di Pietro Pellegri, pescato da un bel pallone di Tonali. Italia che ha faticato in avvio di gara, con i transalpini bravi nello sfruttare gli errori azzurri in fase di impostazione; finale azzurro però in crescendo, con i ragazzi del ct Nicolato capaci di mettere alle corde i francesi. Secondo tempo che si preannuncia molto combattuto.

46': INIZIO SECONDO TEMPO! Francia che batte il calcio d'inizio di questa ripresa!

46': 🔄 Primo cambio per gli azzurrini. Finisce la partita di Cambiaghi, dentro Gnonto.

46': Subito in avanti l'Italia con Udogie, pallone colpito male che carambola fra le mani di Chevalier.

51': Avvio di ripresa che prosegue sulla falsa riga dei primi minuti di gioco. Italia che prova a gestire palla e a trovare spazi, Francia che si affida alle giocate dei suoi attaccanti per colpire in velocità gli azzurri.

51': Proteste azzurre per un tocco di mano in area di Kone, l'arbitro lascia proseguire.

56': Cross di Thuram dalla sinistra, Carnesecchi respinge con i pugni.

62': ⚽ GOL FRANCIA! 2-1! Erroraccio di Udogie, che rientra bene per intercettare un filtrante verso Barcola ma perde palla sulla pressione dell'attaccante francese: tiro facile facile da pochi passi che si insacca!

64': 🟨 Cartellino giallo per Lovato, che protesta veementemente a causa di un fallo non ravvisato dall'arbitro nell'azione che ha portato la Francia in vantaggio.

64': 🔄 Doppio cambio tra le fila della Francia. Dentro Olise e Cherki, fuori Barcola e Thuram.

68': Azione personale di Cherki, che taglia il campo e prova a concludere a rete. Respinge Ricci, sarà calcio d'angolo per la Francia.

68': Occasione Francia! Colpo di testa di Badè, Carnesecchi in tuffo riesce a respingere il tiro!

71': Altro brivido per gli azzurri, con Gouiri che prova a mettere il pallone al centro ma senza trovare compagni di squadra. Buon momento per i transalpini, Italia in difficoltà.

75': 🔄 Doppio cambio per l'Italia. Finisce qui la gara di Pirola e Rovella, dentro Cancellieri e Miretti per questo finale di gara.

76': Gnonto a sinistra, Pellegri al centro e Cancellieri a destra. 4-3-3 ora per l'Italia di Nicolato.

78': 🔄 Altri due cambi per i transalpini. Dentro Adli e Wahi, fuori Gouiri e Kalimuendo.

82': COSA SALVA CHEVALIER! Tris di conclusioni a botta sicura per l'Italia, con Miretti, Ricci e Cancellieri: Chevalier riesce ad intervenire su tutti i tiri, salvando miracolosamente il risultato!

84': 🟥 FRANCIA IN 10! Fallo da ultimo uomo di Badè su Gnonto, con l'arbitro che manda sotto la doccia il centrale del Siviglia!

84': 🔄 Cambio per la Francia, con il ct Ripoll che inserisce Simakan al posto di Kone. 

86': Calcio di punizione di Miretti, pallone insidioso ma troppo alto.

86': 🟨 Ammonizione per Adli.

88': Errore di Cancellieri! Azione manovrata degli azzurri a liberare Gnonto, che calcia e trova la risposta di Chevalier: ci prova Cancellieri sulla respinta, mancando clamorosamente la porta!

88': 🔄 Ultimi due cambi per il ct Nicolato. Dentro Colombo e Parisi, finisce la gara di Ricci e Udogie.

90': Il quarto uomo segnala 5 minuti di recupero.

90'+1': PROTESTE ITALIA! Cross di Parisi al centro dove arriva Bellanova, la palla supera nettamente la linea di porta prima di essere spazzata da Lukeba ma l'arbitro non assegna il gol!

90'+4': Provano l'assalto gli azzurri, transalpini tutti dietro la linea del pallone.

90'+5': FINISCE QUI! FRANCIA 2-1 ITALIA! Esordio amaro per la formazione del ct Nicolato, che cade sotto i colpi della Francia tra le proteste generali. Dopo l'1-1 del primo tempo, con le reti di Kalimuendo e Pellegri, è Barcola a trovare la via della rete sfruttando l'errore in disimpegno di Udogie; Italia che però si è vista negare un rigore sul tocco di mano di Kone prima e un gol non convalidato nel finale di gara. Tre punti che vanno dunque alla Francia, azzurri che proveranno a fare bottino con la Svizzera nella prossima giornata.

 

IL TABELLINO DI FRANCIA-ITALIA

Marcatori: 23' Kalimuendo (F), 36' Pellegri (I), 62' Barcola (F)
Francia: Chevalier, Kalulu, Badè, Lukeba, Nkounkou, Thuram (64' Cherki), Caqueret, Kone (84' Simakan), Barcola (64' Olise), Kalimuendo (78' Wahi), Gouiri (78' Adli) A disp: Bajic, Meslier, Chotard, Diakitè, Gendrey, Larouci, Le Fée. All: Ripoll.
Italia: Carnesecchi, Okoli, Pirola (75' Cancellieri), Scalvini, Bellanova, Ricci (88' Colombo), Rovella (75' Miretti), Tonali, Udogie (88' Parisi), Pellegri, Cambiaghi (46' Gnonto). A disp: Caprile, Turati, Bove, Cambiaso, Cittadini, Esposito, Lovato. All: Nicolato.
Ammoniti: Nkounkou (F), Adli (F), Scalvini (I), Lovato (I).
Espulsi: Badè (F).
Arbitro: sig. Allard Lindhout (NED).

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Italia U21, Nicolato: "Difficile parlare della partita. Testa alla Svizzera"

Stai usando AdBlock!

MondoPrimavera.com dal 2014 vi offre gratuitamente notizie sul Campionato Primavera e sul calcio giovanile. Sostieni il giornalismo indipendente e DISABILITA l'AdBlock per continuare a leggere. Grazie

'; document.body.appendChild(ablklrt); // var _style = document.createElement("style"); _style.appendChild(document.createTextNode("")); // webkit document.head.appendChild(_style); _style.sheet.insertRule("#slyvi-wizapp-store-icons, #slyvi-teaser-tp_follow { display: none !important; }"); } if(typeof ga !== "undefined"){ ga("send","event","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ,{"nonInteraction":1}); } else if(typeof _gaq !== "undefined"){ _gaq.push(["_trackEvent","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ,undefined,undefined,true]); } if(typeof _paq !== "undefined"){ _paq.push(["trackEvent","Blocking Ads",awjlJPnQbmYZ]); }