x

x

Lecce Primavera - Foto: Martina Cutrona
Lecce Primavera - Foto: Martina Cutrona

La pazienza è una qualità e un atteggiamento interiore proprio di chi accetta le difficoltà e le avversità con animo sereno e con tranquillità, controllando la propria emotività e perseverando nelle azioni. È la necessaria calma, costanza, assiduità, applicazione senza sosta nel fare un'opera o una qualsiasi impresa. Scorrendo le pagine del dizionario per andare a controllare e vedere i significati delle varie parole ci siamo soffermati sulla pazienza. 

Perché? Il motivo è dettato dalle parole di Stefano Trinchera, direttore sportivo del Lecce, che ha parlato del momento della Primavera. Un inizio di stagione difficile, ricco di ostacoli e non proprio positivo, almeno in termini di risultati. Il dirigente, però, ha chiesto di aver fiducia in Coppitelli e nell'organico, nuovo e profondamente rinnovato rispetto a quello che ha trionfato e vinto lo scudetto nella finale del Mapei contro la Fiorentina. 

Lecce Primavera
PH MARTINA CUTRONA

Trinchera, la calma è la virtù dei forti

Pochi mesi sono passati d quella notte magica, ma nel mezzo c'è stato un profondo cambiamento. Diversi giocatori sono stati ceduti e altri hanno fatto il percorso in prima squadra, da sempre il primo obiettivo del club. Da qui il motivo della ‘crisi’: il tecnico ha bisogno di tempo per lavorare e amalgamare un organico nuovo. Quindi per Trinchera questi sono “fisiologici incidenti di percorso” e ancora “tanti ragazzi sono arrivati quest'anno e sono convinto che i risultati arriveranno, non sono sfiduciato”. Verrebbe quasi da dire la calma è la virtù dei forti e da questa sosta il Lecce deve ripartire per cercare di fare punti e risalire la classifica. 

Lecce, la situazione di classifica

Dando un rapido sguardo alla classifica del Primavera 1 balza subito all'occhio la posizione di classifica dei pugliesi. Penultimi con appena quattro punti conquistati in dieci partite, frutto di quattro pareggi e sei sconfitte. La casella delle vittorie è ancora a zero, il che fa strano alla luce di quanto i giallorossi hanno fatto vedere nella passata stagione. Ora, però, il passato non conta più ma c'è da guardare al presente e porre lo sguardo avanti per uscire dal momento. Già nel prossimo weekend arriva una sfida importantissima per i ragazzi di Coppitelli, ovvero quella casalinga contro il Bologna (25 novembre 2023 alle ore 14:30). Un vero e proprio scontro diretto tra la penultima e la terzultima della classe. Una ripartenza con un successo sarebbe una grande iniezione di fiducia per il Lecce e per tutto l'ambiente. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Milan, infortunio Okafor: Camarda o Jovic per Pioli