x

x

Dal Konami Training Center di Milano va in scena la sfida valida per la 26^ giornata del campionato Primavera 1 tra Inter e Fiorentina. Nerazzurri e viola scendono in campo a Pasquetta reduci dalle semifinali di Coppa Italia: ma, se la formazione di Alberto Aquilani ha raggiunto la quinta finale di fila nel trofeo nazionale U19, i ragazzi di Christian Chivu hanno chiuso il loro percorso al “Tre Fontane” contro la Roma. Oggi, però, l'Inter non può fare calcoli e deve vincere se vuole mantenere vive le ambizioni play-off dopo la pesante sconfitta contro il Sassuolo di 9 giorni fa. Anche la Viola ha qualcosa da guadagnare, però: le due sconfitte contro Frosinone e Atalanta non possono lasciare tranquilli i gigliati, pienamente in corsa per un posto per le final six. Segui il live del match su MondoPrimavera.com!

CRONACA

1'⏳FISCHIO D'INIZIO! Inizia Inter-Fiorentina, l'ultima gara del 26^ turno di Primavera 1.

6' Inizio aggressivo dei nerazzurri, la squadra di Chivu pressa i portatori di palla avversari con grande veemenza già con i propri attaccanti.

11' Prime sortite viola nei pressi della porta di Botis, Favasuli pennella per Kayode sul secondo palo, ma Pozzi devia prima di tutti in angolo.

13'⚽BERTI! CHE COMBINAZIONE! Passa la Viola, Toci tocca con l'esterno un palline che taglia la linea di pressione della difesa nerazzurra, l'ex-Cesena si infila e calcia dai 20 metri all'angolo a mezza altezza con il suo mancino. 0-1.

15' Dopo una serie di contrasti nella trequarti nerazzurra, Lucchesi spazza la sfera, ma la sua traiettoria è destinata all'incrocio e Botis fa buona guardia in angolo.

17' BOTIS PROVVIDENZIALE! Amatucci da corner trova Toci sul primo palo, la girata di testa del bomber albanese non entra non trova la rete dopo il paratone del portiere greco.

18'⚽KAYODE! VIOLA TRAVOLGENTE! Distefano apre in due il campo e dà il via alla ripartenza ospite scappando anche da uno Stankovic che opta per non commettere fallo, sulla destra arriva il treno in maglia 33 che buca Botis sul suo palo, 0-2. 

25'⚽DISTEFANO! TRIS GIGLIATO! Altra azione da manuale della Fiorentina su un'Inter ancora intorpidita, Favasuli riceve il cambio di gioco di Kayode dallo spigolo dell'area e di tacco serve Distefano, dribbling e conclusione sul secondo palo non trattenuta di Botis, 0-3.

27' Guizzo di Akinsanmiro, il nigeriano si libera dalla pressione di due avversari e, giunto ai 25 metri, non esita a calciare, Martinelli disinnesca con la presa il suo mancino.

28'⚽ANCORA DISTEFANO! VALANGA VIOLA! La Fiorentina entra con una facilità disarmante in area nerazzurra, Berti serve Kayode che trova un buco in area, Distefano infila il poker indisturbato.

30'🟨Nezirevic stende un Distefano incontenibile anche nella sua metà campo, primo ammonito del match.

34' Uscita coraggiosa di Martinelli da punizione laterale, viene fischiato fallo sul portiere viola. Inter che prova a riprendere il filo di un match che sembra già definitivamente indirizzato.

35' Esposito la tocca spalle alla porta per Iliev, il bulgaro calcia in bocca a Martinelli.

37' Vitolo chiude uno scambio con Berti e trova campo, Distefano riceve il suo suggerimento e prova da fuori per trovare la tripletta, Botis c'è.

38' CHE RIFLESSO DI MARTINELLI! Giornata di grazia per la Viola anche tra i difensori, Owusu pennella dopo un'azione insistita e trova la zuccata di Esposito, il portiere di Aquilani dice di no con un riflesso da paura.

42'⚽ILIEV! BATTE UN COLPO L'INTER! Arriva il gol dell'1-4 sotto porta da parte del bulgaro, Esposito e Akinsanmiro approfittano di una difesa avversaria pigra per confezionare la palla-gol.

44' MARTINELLI ANCORA PROVVIDENZIALE! Continua il duello con Akinsanmiro, il nigeriano calcia con forza e precisione sotto la traversa, ma il classe 2006 si arrampica e mette una pezza.

45'🕰Due minuti da recuperare, attacca l'Inter.

45'+1' BOTIS NEGA IL GOL A TOCI! Continua il duello anche tra il portiere di casa e il capitano ospite, su una ripartenza viola Kayode crossa sul secondo palo per Toci, Stankovic buca l'intervento sul ripiego e apre lo spazio per il mancino volante dell'albanese, Botis la tocca in corner dopo il rimbalzo.

45+2'⌛FINE PRIMO TEMPO! Prima frazione intensissima con due difese troppo disattente, la Fiorentina ne ha messi 4 prima della reazione nerazzurra con Iliev. Vedremo quale sarà il trend del secondo tempo dopo l'intervallo.

46'⏳INIZIO SECONDO TEMPO! Al vis gli ultimi 45' di Fiorentina-Inter, si riparte dal punteggio di 1-4 in favore dei viola.🔄Due cambi per Chivu, entrano Sarr e Pelamatti per Grygar e Pozzi.

48' 🟨Anticipo e strappo poderoso di Gentile, Kassama deve spendere il giallo per evitare una situazione pericolosa nei pressi dell'area.

49' La punizione di Amatucci non prende il giro giusto e termina a lato, primo tiro in porta del secondo tempo.

50'⚽SARR! IN UNO DEI SUOI PRIMI PALLONI! 2-4 e gara ufficialmente riparta, Lucchesi controlla male una sfera morta e lascia lo spazio a Sarr, Krastev gli chiude troppo tardi lo spazio per il tiro e il centravanti neoentrato di Chivu trafigge Martinelli con il mancino.

52' La Fiorentina trova spazi per distendersi in ripartenza, Kayode serve un pallone leggermente impreciso in area per un Toci pronto alla conclusione.

55'🔄Chivu cambia anche l'altro terzino, Nezirevic, per Dervishi.

56'🟨Gara che comincia a sporcarsi tra contrasti e falli, Gentile ferma con le cattive Iliev e si becca il giallo.

58' Sarr si perde sul più bello, l'attaccante nerazzurro cavalca sullo spazio lasciato dalla difesa della Fiorentina, ma il suo suggerimento per un liberissimo Esposito è troppo corto.

59' 🟨Si accende una scaramuccia a gioco fermo tra Owusu e Favasuli, con il primo che ha colpito Amatucci con un accenno di reazione dopo un fallo, ammonito il nerazzurro.

63'🔄Primo cambio anche per Aquilani, entra Comuzzo al posto di Gentile.

64' Sarr punge ancora e scappa sul lancio lungo dalla sua difesa, Comuzzo buca di testa e spalanca un autostrada all'avversario, Martinelli mette una pezza in uscita.

66' Torna a pizzicare la Fiorentina, Distefano percorre il campo a sua disposizione sul pallone verticale di Amatucci, Dervishi, però, gli sbarra la strada in tempo.

68'🟨Numero di Stanovic su Berti, il centrocampista ospite trattiene l'avversario e si fa ammonire.

70' Fase calante a livello fisico per entrambe le squadre, ma l'Inter deve continuare a spingere sull'acceleratore per riavvicinarsi.

73'🔄Chivu aggiunge fosforo in mezzo al campo, fuori Matjaz e dentro Di Maggio, Stankovic si abbasserà a fare il centrale di difesa.

75' Krastev fermo a terra dopo una gomitata involontaria di Esposito, dentro i sanitari della Fiorentina per verificare le condizioni del difensore.

78'🔄Gioco ancora fermo per una sostituzione, esce Owusu per Curatolo nell'Inter, altra carta offensiva sfoderata da Chivu per il finale dopo Sarr.

80'🔄Anche Aquilani cambia a centrocampo, spazio per Harder al posto di Berti che, ormai, aveva esaurito le energie.

81'🟨Dervishi tenta un dribbling insperato e perde palla, poi ferma un Favasuli pronto a ripartire, ammonito.

84' CURATOLO NON CENTRA LO SPECCHIO! Disimpegno insufficiente di Comuzzo su un cross dalla destra di Dervishi, Curatolo ha la chance di segnare con il sinistro, ma non inquadra la porta da ottima posizione.

85' Toci lavora bene il pallone e vince un rimpallo su Kassama, poi abbassa la testa per cercare il tiro e si fa rubare il tempo da Di Maggio con un Kayode pronto a depositare il 2-5 vicino a lui.

88' Su un'altra sponda di livello di Esposito trova spazio l'Inter, poi Curatolo sbaglia la misura del passaggio per Dervishi sulla destra.- 2 al 90', speranze ridotte al lumicino in casa nerazzurra.

89'🔄Crampi per un esausto Toci, scampoli finali per Sene.

90'🕰Altri cinque minuti per le speranze di Stankovic e compagni.

90'+2' Sarr non arriva su una palla invitante di Di Maggio, Fiorentina racchiusa vicino alla sua area a protezione del risultato.

90'+4'🟨Stankovic abbatte Sene, ammonito.

90'+5'⌛FINALE! L'Inter riapre la gara nel secondo tempo, ma non impensierisce più di tanto una Fiorentina che aveva già archiviato la pratica nel primo tempo. Viola ai vertici della classifica, nerazzurri distanti dalla zona play-off. Grazie per averci seguito, alla prossima!

IL TABELLINO DI INTER-FIORENTINA PRIMAVERA

MARCATORI: 13' Berti (F), 18' Kayode (F), 25', 28' Distefano (F), 42' Iliev (I), 49' Sarr (I)

INTER (4-2-3-1) Botis, Nezirevic (dal 55' Dervishi), Kassama, Matjaz (dal 73' Di Maggio), Pozzi (dal 46' Pelamatti); Stankvovic, Grygar (dal 46' Sarr); Owusu (dal 78' Curatolo), Akinsanmiro, Iliev; Esposito. A disp. Bonardi, Tommasi, Martini, Stabile, Andersen, Biral, Stante, Di Pentima (all. Chivu).

FIORENTINA (3-4-2-1): Martinelli, Gentile (dal 63' Comuzzo), Krastev, Lucchesi; Kayode, Vitolo, Amatucci, Favasuli; Berti (dall'80' Harder), Distefano; Toci (dall'89' Sene). A disp. Tognetti, Dolfi, Elia, Biagetti, Presta, Chiesa, Vigiani, Nardi (all. Aquilani).

ARBITRO: Sig. Matteo Centi sez. di Viterbo

AMMONITI: Nezirevic (I), Kassama (I), Gentile (F), Owusu (I), Berti (F), Dervishi (I), Stankovic (I)

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Primavera 2B, Reggina-Monopoli 1-0: Paura riporta al successo gli amaranto