x

x

Fiorentina - LEONARDO BARTOLINI
Fiorentina - LEONARDO BARTOLINI

Al via gli ottavi di finale di Primavera Tim Cup: al Viola Park di Bagno a Ripoli si affronteranno Fiorentina e Genoa. Calcio d’inizio fissato alle ore 14:00. La viola è una vera e propria stakanovista della competizione: 5 finali raggiunte nelle ultime 5 annate, 4 delle quali vinte, nelle stagioni 2018-19, 2019-20, 2020-21 e 2021-22. La sconfitta è arrivata la scorsa stagione, per mano della Roma, che si impose per 2-1 ai tempi supplementari, dopo lo 0-0 nei 90’. I padroni di casa sono al secondo posto nell’albo d’oro della competizione con 7 titoli, 1 in meno del Torino, trionfante l’ultima volta nel 2017-18, prima dell’egemonia dei toscani. La squadra di Galloppa sta però vivendo un momento molto complicato: 1 sola vittoria in Primavera 1 e penultimo posto in campionato con soli 7 punti dopo 12 giornate. Dalla parte opposta il Genoa, galvanizzato dalla vittoria per 1-0 nel derby contro la Sampdoria nell’ultima giornata di Primavera 1, si presenterà al “Viola Park“ anche per riscattare il risultato della scorsa stagione. I rossoblu, infatti, vennero eliminati in semifinale proprio dalla Fiorentina. La squadra di Agostini occupa il 10º posto in Primavera 1, con 18 punti racimolati fin qui. Nello scorso turno di Primavera Tim Cup, il Genoa ha eliminato la Reggiana ai calci di rigore per 4-3. Le due squadre si sono già fronteggiate in Primavera 1, match terminato 1-1 con le reti di Bornosuzov su calcio di rigore e Caprini.

La cronaca di Fiorentina-Genoa Primavera Tim Cup

Successo della Fiorentina al “Viola Park”: la viola batte 1-0 il Genoa grazie alla rete di Scuderi, con deviazione del difensore rossoblu Cissé. La squadra di Galloppa, regina della competizione, centra il secondo successo stagionale, tra tutte le competizioni. Prima gioia anche per il nuovissimo Viola Park, dove i padroni di casa non avevano ancora assaporato la vittoria. La Fiorentina non sta vivendo un gran momento in Primavera 1, ma ora è nella sua competizione: buon avvio dei padroni di casa, con il grifo che non crea grattacapi alla squadra toscana per la prima mezz’ora. Gigliati che non sfruttano a dovere i calci piazzati, grifoni che non concretizzano le varie occasioni nel finale di primo tempo. Nella ripresa spingono gli ospiti, trascinati da Papadopoulos, ma a 10 dalla fine sono i padroni di casa a trovare il vantaggio: conclusione di Scuderi, deviata dal centrale rossoblu Cissé e 1-0. La Fiorentina difende il risultato e risce a strappare il pass per i quarti di finale di Primavera Tim Cup.

Il tabellino di Fiorentina-Genoa 

Marcatori:  77’ Scuderi (F)

Fiorentina: (4-3-3) Tognetti; Vigiani(65’ Gudelevicius), Biagetti, Caprini, Scuderi; Vitolo (65’ Maggini), Denes(46’ Fortini), Elia; Guidobaldi (65’ Rubino); Ievoli, Padilla(82’ Sadotti). All. Galloppa. (a disp: Dolfi, Spaggiari, Romani, Maggini, Braschi, Mignani, Puzzoli).

Genoa: (4-2-3-1) Bertini; Scaravilli, Pittino, Cissé, Tosi (71’ Meconi); Palella (87’ Venturino), Rossi (71’ Kuavita); Omar, Romano, Papadopoulos; Ghirardello(57’ Ekhator). All. Agostini. (a disp: Consiglio, Abdellaoui, Ferroni, Pinto, Sarpa, Bosia, Issa).

Ammoniti: Ghirardello (G), Omar (G), Vigiani (F), Vitolo (F), Guidobaldi (F).

Arbitro: Maria Marotta (sez. Sapri)

Assistenti: Marco Croce (sez. Nocera Inferiore) e Giuseppe Cesarano (sez. Castellammare di Stabia).

Genoa Primavera

Fiorentina-Genoa, dove vederla in tv o in streaming

La gara si disputerà questo pomeriggio alle 14:00 presso il “Viola Park" di Bagno a Ripoli. Si potrà seguire l'evento sul nostro sito MondoPrimavera.com, la cronaca sarà disponibile al termine dell'incontro.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Genoa 

La Fiorentina di Galloppa dovrebbe scendere in campo con il 4-3-3: in porta Martinelli, in difesa Vigiani, Biagetti, Elia e Fortini. In mezzo al campo Gudelevicius, Vitolo e Ievoli, sulle fasce Mendoza e Rubino con Braschi al centro dell’attacco. Out Vannucchi, Comuzzo e Amatucci, convocati in prima squadra da Italiano.

Il Genoa di Agostini con il 4-2-3-1: in porta Bertini prenderà il posto di Calvani, in difesa la linea a 4 formata da Bosia, Cissé, Ferroni e Tosi. A centrocampo Palella e Rossi, sulla trequarti Thorsteinsson, Papastylianou e Romano alle spalle di Bornosuzov. In dubbio, come detto, Calvani, ma anche Pittino, Arboscello, Papadopoulos e Fini, portati in prima squadra da Gilardino.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Como, Fabregas: "Arteta mi ha aiutato. Seconde squadre? Una soluzione"