x

x

Viola Park - Credit: MARTINA CUTRONA
Viola Park - Credit: MARTINA CUTRONA

É iniziato il conto alla rovescia in vista delle semifinali d'andata della Primavera Tim Cup. Le quattro squadre ancora in corsa sono Torino, Lazio, Fiorentina e Roma. Si preannuncia una sfida interessante quella tra i viola e i giallorossi: si tratterà infatti del remake della finale dello scorso anno. Dopo una prima parte di stagione molto difficile, da qualche partita a questa parte la Fiorentina sembra essersi ripresa. I ragazzi di Galloppa sono reduci da una striscia di cinque risultati utili consecutivi, caratterizzati da tre vittorie e due pareggi. Nell'ultimo turno i viola sono stati fermati in casa dal Frosinone. Dando uno sguardo alla classifica, i toscani si trovano al tredicesimo posto a quota 21 punti, frutto di 5 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. 

Dall'altra parte invece abbiamo la Roma, squadra che naviga in ben diverse zone di classifica in Primavera 1. Dopo diciannove partite, i giallorossi si trovano al terzo posto a quota 34 punti, frutto di 10 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Come è accaduto spesso negli ultimi anni, i capitolini stanno mettendo in vetrina tanti giovani interessanti. I capitolini però non vengono da un momento brillante: la Roma non vince dal 15 gennaio e nelle ultime tre uscite ha collezionato solo 1 punto. Nell'ultimo turno, la squadra di Guidi ha pareggiato contro il Milan. Nel suo percorso in Primavera Tim Cup, i giallorossi hanno eliminato Cesena e Sassuolo. Segui LIVE l'andamento della gara su Mondoprimavera.com.

INDICE

LA CRONACA DI FIORENTINA-ROMA PRIMAVERA TIM CUP

1': Inizia il match. Il primo possesso sarà dei giallorossi.

5': primo squillo della Fiorentina con Braschi che però calcia in maniera debole, blocca Marin.

6': buona lettura di Plaia che interrompe la fuga di Sene e si rifugia in calcio d'angolo.

10' OCCASIONE FIORENTINA: si inserisce sul secondo palo Braschi che però da pochi passi non riesce a battere Marin.

13' OCCASIONE ROMA: svetta in area di rigore Plaia che colpisce di testa, miracolo di Tognetti che salva sulla riga. Proteste dei giallorossi che volevano il goal.

16': tanto equilibrio in questo inizio di gara con entrambe le squadre che però negli ultimi metri stanno mancando di precisione.

17': prima ammonizione della gara che va a Gudelevicius, autore di un intervento scomposto ai danni di Keramitsis.

23' OCCASIONE ROMA: cross ben calibrato di Pisilli, sulla linea di porta Keramitsis viene murato da un miracolo di Tognetti. 

24': grosso rischio di Tognetti che sbaglia il rinvio, ci mette una pezza Harder che mura il tiro ravvicinato di Joao Costa.

28': gioco fermo. Problemi fisici per Harder, soccorso adesso dallo staff tecnico della Fiorentina. 

30' MIRACOLO DI KERAMTSIS: leggerezza di Vetkal che regala palla a Gudelevicius, provvidenziale Keramitsis che sulla linea nega la gioia del goal al centrocampista della Viola.

34' GOAL DELLA FIORENTINA: break di Braschi che sradica la palla a Vetkal e fa partire il contropiede, da pochi passi Fortini segna il più facile dei gol.

35' RADDOPPIO DEI VIOLA: uno-due micidiale dei ragazzi di Galloppa che raddoppiano grazie alla tap-in vincente di Harder.

39' OCCASIONE ROMA: altra bella parata di Tognetti che respinge a lato la punizione velenosa di Pagano. 

42': Roma che nonostante i due goal ravvicinati sta attaccando con grande voglia. La Fiorentina però si sta difendendo bene.

44' TRIS DELLA FIORENTINA: azione corale dei padroni di casa con Braschi che di tacco libera Rubino, che da pochi passi batte Marin. Prima frazione shock per i giallorossi.

45': tre minuti di recupero.

45+3': fine primo tempo, show della Fiorentina avanti 3-0 sulla Roma. 

46' Inizia il secondo tempo: doppio cambio nelle fila della Roma con l'ingresso di Romano al posto di Bah e di Golic al posto di Vetkal. 

48': ammonizione nei giallorossi con Mannini che è intervenuto in ritardo ai danni di Rubino. 

51' GOAL DELLA ROMA: accorciano le distanze i giallorossi con Plaia che su sviluppi di calcio trova il gol di testa.

54': rischia il doppio giallo Mannini che interviene in ritardo su Fortini. 

56': spinge sull'acceleratore la Roma con Oliveras che dal limite dell'area sfiora la rete. 

60': non sembra essere cambiata l'inerzia della partita con la Fiorentina che in questi minuti sta cercando di gestire.

63': girandola di cambi nella Fiorentina con gli ingressi di Kouadio, Vitolo e Caprini al posto di Braschi, Gudelevicius e Mendoza. 

70': mancano venti minuti alla fine della partita. Ritmi che si sono abbassati negli ultimi minuti.

71': cambio nella Roma con l'ingresso di Marazzotti al posto di Joao Costa. 

73': cross interessante di Oliveras, in mezzo sbuca Misitano che trova il tempo di impattare di testa ma non la porta.

74' PALO DELLA ROMA: azione personale di Misitano che colpisce il palo interno con un tiro a giro.

79': si gioca il tutto per tutto Guidi che toglie Keramitsis e mette in campo un attaccante, Graziani.

83': Roma che negli ultimi minuti non riesce più a ripartire. Si difende bene la Fiorentina che non sta concedendo spazi. 

90': quattro minuti di recupero.

90+1': tanto spazio per Caprini che potrebbe andare verso la porta, fondamentale il recupero di Oliveras che tiene a galla la Roma.

 

IL TABELLINO DI FIORENTINA-ROMA PRIMAVERA TIM CUP

Marcatori: 34' Fortini (F), 35' Harder (F), 44' Rubino (F), 51' Plaia (R)

Fiorentina: Tognetti, Baroncelli, Biagetti (74' Maggini), Sene, Gudelevicius (63' Vitolo), Romani, Rubino, Braschi (63' Kouadio), Fortini, Harder, Mendoza (63' Caprini). A disp.: Caroti, Leonardelli, Scuderi, Denes, Spaggiari, Vitolo, Sadotti, Kouadio, Mignani, Maggini Caprini. All: Daniele Galloppa

Roma: Marin; Mannini, Plaia (74' Ienco), Keramitsis (79' Graziani), Oliveras; Bah (46' Romano), Vetkal (46' Golic), Pisilli; Costa (71' Marazzotti), Misitano, Pagano. A disp: Kehayov, De Marzi, Ienco, Golic, Marazzotti, Ivkovic, Seck, Mlakar, Graziani, Nardin, Romano. All. Federico Guidi

Ammoniti: Gudelevicius (F), Mannini (R), Fortini (F), Baroncelli (F), Misitano (R)

Arbitro: sig. Vogliacco sez. Bari

Assistenti: sig. Chichi sez. Palermo, sig. Fedele sez. Lecce

Fiorentina Primavera
L'esultanza della Fiorentina Primavera

Fiorentina-Roma Primavera Tim Cup: orario e dove vederla

Fiorentina e Roma scenderanno in campo mercoledì 31 gennaio 2024 nella gara valida per la semifinale d'andata della Primavera Tim Cup. La gara verrà disputata al Viola Park di Bagno a Ripoli, quartier generale delle giovanili viola. Il fischio d'inizio della partita sarà alle ore 18:00. La gara sarà trasmessa su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre o in alternativa sarà possibile seguirla in streaming sull'app di Sportitalia scaricabile su tutte le piattaforme: pc, tablet e smartphone. Oppure sarà possibile seguire la diretta testuale della partita sul nostro sito Mondoprimavera.com

Roma Primavera
Roma Primavera - MARTIN COCCIOLO

Le probabili formazioni di Fiorentina-Roma Primavera Tim Cup

Galloppa potrebbe confermare grande parte dell'undici iniziale della Fiorentina che sabato scorso ha pareggiato in casa contro il Frosinone. Il modulo dovrebbe essere il 3-5-2, con Vannucchi che potrebbe riprendersi in porta il posto da titolare, al posto di Tognetti. In difesa dovrebbe essere confermato il blocco formato da Kouadio, Baroncelli e Romani. In mezzo al campo, potrebbe rivedere ancora una volta Scuderi, Vitolo, Harder e Gudelevicius. In attacco, il partner di Sene potrebbe essere Rubino

Anche lato Roma non ci dovrebbero essere grosse novità, con Guidi che infatti potrebbe confermare gran parte dell'undici iniziale visto contro il Milan. Il modulo dovrebbe essere il 4-3-3, con Marin che dovrebbe essere confermato tra i pali. In difesa, i terzini dovrebbero essere ancora Ienco e D'Alessio, mentre in mezzo Plaia potrebbe essere affiancato dal neo acquisto Seck. In mezzo al campo dovrebbero essere confermati Bah, Vetkal e Graziani. Il tridente offensivo dovrebbe essere formato da Mannini, Misitano e Zefi

Fiorentina: Vannucchi; Kouadio, Baroncelli, Romani; Scuderi, Vitolo, Harder, Gudelevicius, Fortini; Sene, Rubino. All: Galloppa

Roma: Renato Marin; Ienco, Seck, Plaia, D'Alessio; Bah, Vetkal, Levak; Mannini, Misitano, Zefi. All: Guidi

 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Lazio, ecco Souleymane Kone: ufficiale il rinforzo per Sanderra