x

x

Storie di Primavera

Prosegue il weekend di grande calcio targato Campionato Primavera 1, anche oggi pronto a regalarci gioie, emozioni e spettacolo. Occhi puntati, in particolare, sulla delicata sfida tra i bianconeri del Cesena e i nerazzurri dell'Atalanta, pronte ad affrontarsi in un match tutto da vivere valido per la 24^ giornata.
I tre punti in palio sarebbero preziosissimi per i padroni di casa, per provare a rincorrere, in questo finale di stagione, la zona salvezza: il successo, però, manca dal lontano 1-0 interno contro il Lecce del 5 settembre, e la pesante sconfitta incassata in terra emiliana contro il Sassuolo potrebbe avere strascichi su questa partita. Ma non per questo i ragazzi di mister Ceccarelli vanno sottovalutati: più volte si sono dimostrati un avversario ostico, in grado di giocarsela con chiunque.
L'Atalanta, d'altronde, ha scacciato i demoni della sconfitta in casa blucerchiata di due settimane fa con una prova più che convincente, che ha visto gli orobici fare bottino pieno contro l'Inter. La classifica recita 24 punti, con Milan, Hellas Verona e Cagliari a pochissima distanza. Una vittoria oggi renderebbe ancora più scottante la lotta salvezza, e permetterebbe ai nerazzurri di chiamarsene momentaneamente fuori.
Insomma, un match che si preannuncia scoppiettante: chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Al via Cesena-Atalanta, con il primo pallone giocato dai padroni di casa!

2': Occasione Cesena! Colpo di testa di Gessaroli a deviare un cross verso la porta di Bertini, tiro bloccato dall'estremo difensore nerazzurro.

3': GOL ATALANTA! 0-1! I nerazzurri guadagnano una rimessa laterale, battuta velocemente per sorprender gli avversari: cross in mezzo a cercare De Nipoti, che senza nemmeno guardare la porta calcia al volo e apre le marcature!

7': Partiti fortissimi gli ospiti, che si avventano su ogni pallone per cercare di gestire il possesso palla. Bianconeri che faticano a far girare la palla in questi primi minuti.

11': Si lotta molto a centrocampo, con il possesso palla che cambia spesso. Un po' di difficoltà da parte di ambo le squadre nell'impostare la manovra.

14': GOL ATALANTA! 0-2! Pasticcio di Pollini, che dal limite dell'area vuole impostare con i piedi ma perde il pallone sull'intervento di Falleni: tiro a porta vuota del 36 nerazzurro e doppio vantaggio per i nerazzurri!

18': Pressione alta per i padroni di casa, che nonostante lo svantaggio hanno tutte le intenzioni di giocarsela a viso aperto. Gestisce il possesso l'Atalanta, in attesa di trovare lo spazio giusto per colpire.

24': Occasione Cesena! Corner battuto dalla destra, esce male Bertini e dopo un batti e ribatti calcia Gessaroli: spazza Regonesi sulla linea!

28': Prendono fiducia i padroni di casa, Atalanta costretta ad abbassare il proprio baricentro.

30': Tiro-cross di David, pallone insidioso ma che si spegne sul fondo.

35': Continua la spinta bianconera, con i nerazzurri che faticano a riguadagnare il possesso della palla. Ai padroni di casa manca solo un po' di cattiveria per provare a riaprire la gara.

40': Cinque più recupero all'intervallo, mentre calano i ritmi di gara. Poche occasioni da una parte e dall'altra in questi ultimi minuti: il Cesena fatica a capitalizzare, l'Atalanta invece non si sbilancia.

45': Occasione Cesena! Calcio di punizione dal limite dell'area di Milli, pallone che gira troppo e si spegne di poco a lato!

45': Un minuto di recupero al termine di questo primo tempo.

45'+1': FINE PRIMO TEMPO! Atalanta in vantaggio di due reti al fischio dell'arbitro sul campo del Cesena, che pure si sta dimostrando un validissimo avversario. Alla bella rete di De Nipoti si aggiunge, dieci minuti più tardi, la firma di Falleni, bravo a sfruttare l'errore di Pollini; per i padroni di casa va vicino al gol Gessaroli in un paio di occasioni, con Regonesi costretto ad immolarsi sulla linea per evitare che i bianconeri accorcino le distanze.

46': SI RIPARTE! Nerazzurri che gestiscono il primo pallone di questo secondo tempo!

46': Mendicino per Vavassori, primo cambio di giornata tra le fila dell'Atalanta.

47': Contrasto duro in area nerazzurra, tutto regolare secondo l'arbitro.

49': Occasione Atalanta! Ripartenza degli ospiti dopo il recupero palla di Chiwisa, Pollini con i guantoni respinge la conclusione di Falleni!

54': Torna a premere il Cesena,  avvio di secondo tempo che prosegue sulla falsa riga della prima frazione.

59': Occasione Cesena! Milli carica il destro dal limite, Bertini si rifugia in angolo!

60': GOL CESENA! 1-2! Calcio d'angolo di Milli, Gessaroli svetta in area di rigore e deposita il pallone in rete!

61': Occasione Atalanta! De Nipoti mette giù il cross di Bernasconi e appoggia per Falleni, tiro ad incrociare che finisce a lato!

63': Milli è il primo a finire sulla lista dei cattivi, intervento duro nella zona centrale del campo.

65': Occasione Cesena! Ci credono ora i bianconeri, con Milli che di controbalzo costringe Bertini a rifugiarsi di nuovo in angolo!

65': GOL CESENA! 2-2! Ancora Milli a battere dentro il corner, sponda e pallone che arriva a Gessaroli: tocco della punta bianconera e pallone che si infila in rete!

68': Dà i suoi frutti la pressione dei padroni di casa, che ora vogliono mettere la freccia e passare in vantaggio. Doccia fredda per l'Atalanta, che deve rifare tutto da capo.

70': Finisce la gara di Milli, dentro Giovannini per il Cesena. Cambio anche per i nerazzurri, con Riccio che subentra a Roaldsoy.

74': GOL ATALANTA! 2-3! Si riportano in vantaggio gli ospiti: cross di Colombo, sponda di testa di De Nipoti e appoggio in scivolata di Falleni a pochi passi dalla linea di porta!

78': Altro cambio in casa Cesena, con Carlini e David che lasciano il campo per far spazio a Balde e Rossi.

81': Pallone lunghissimo per Gessaroli, chiude Ghezzi sulla punta bianconera che non riesce ad inquadrare la porta.

83': Occasione Atalanta! Si inserisce con i tempi giusti Bernasconi per vie centrali, tiro dal limite che Pollini respinge in tuffo!

85': Ammonito Lepri, entrata in ritardo su De Nipoti.

85': Terzo cambio per l'Atalanta, che vede Falleni cedere il posto a Vlahovic.

89': Cambio per il Cesena. Mister Ceccarelli richiama Lepri in panchina, dentro Elefante per questo finale di gara.

90': Il quarto uomo segnala 4 minuti di recupero.

90'+4': FINISCE QUI! CESENA 2-3 ATALANTA! Trionfa l'Atalanta al termine di un match combattutissimo, che ha visto il risultato rimanere in bilico. Al doppio vantaggio del primo tempo targato De Nipoti e Falleni risponde nella ripresa Gessaroli, che nel giro di 5 minuti riporta il risultato in parità: Cesena che è sembrato in grado di far sua la partita, ma si è dovuto arrendere alla rete di Falleni, anche lui a segno due volte quest'oggi. Bianconeri che escono a testa altissima, ma rimangono fermi a quota 8 punti in classifica; sale invece a 27 l'Atalanta, agganciando la zona salvezza.

 

IL TABELLINO DI CESENA-ATALANTA

Marcatori: 3' De Nipoti (A), 14', 74' Falleni (A), 60', 65' Gessaroli (C)
Cesena: Pollini, Di Francesco, Pieraccini, Lepri (89' Elefante), David (78' Rossi), Carlini (78' Balde), Lilli, Ghinelli, Polli, Gessaroli, Milli (70' Giovannini). A disp: Veliaj, Ferretti, Guidi, Coveri, Valentini, Trocchia, Manetti, Campedelli, Castorri. All: Ceccarelli.
Atalanta: Bertini, Ghezzi, Guerini, Regonesi, Bernasconi, Chiwisa, Colombo, Roaldsoy (70' Riccio), Falleni (85' Vlahovic), Vavassori (46' Mendicino), De Nipoti. A disp: Pardel, Saleh, Omar, Bordiga, Palestra, Tavanti, Bevilacqua, Armstrong. All: Fioretto. 
Ammoniti: Milli (C), Lepri (C).
Arbitro: sig. Renzi sez. Pesaro.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Primavera 1, Inter-Roma 2-2: i nerazzurri vengono rimontati due volte, Pisilli trova il gol del pareggio nel recupero