x

x

Storie di Primavera

Partita di cartello della 10^ giornata nonchè derby friulano quello fra Pordenone e Udinese che andrà in scena quest'ggi nel Primavera 2A. Le due squadre si trovano al terzo e quarto posto della classifica con i bianconeri leggermente avanti per punti e con la voglia di accorciare le distanze da Milan ed Hellas Verona. Una sfida importante anche per i ramarri che in casa hanno sempre dato del filo da torcere e che proveranno a rosicchiare qualche punto alla coppia di testa. Un campionato importante per entrambe le squadre che per la prima volta si affrontano nel campionato Primavera. Il fischio d'inizio è alle ore 14:30 con il match da seguire su Mondoprimavera.com e a seguire le pagelle.

CRONACA

FISCHIO D'INIZIO 

1': subito calcio di rigore per l'Udinese! Contropiede degli ospiti, Oviszach a tu per tu salta Ronco che lo stende e vinene ammonito.

3': GOL UDINESE! Oviszach non sbaglia e porta i suoi compagni avanti!

3': doccia fredda per i padroni di casa che subiscono il gol su una situaziione di contropiede dopo aver perso palla su calcio d'angolo a favore.

7': buon inserimento di Osayande per il Pordenone, ma l'attaccante non riecsce a trovare la porta da posizione defilata.

9': anncora Pordenone pericoloso! Sbarani scarica per Yabre che scarica il tiro, Gasparini attento mette  in corner.

10': altra conclusione col destro di Yabre, blocca Gasparini.

13': RADDOPPIO UDINESE! Segna Compagnon, bravo a ribadire in rete una palla lasciata in area da Ronco.

14': ancora una volta l'Udinese colpisce a sorpresa, forse nel miglior momento dei padroni di casa.

17': palla in profondità per Ianesi, che tenta l'uno contro uno, ma viene fermato sul più bello.

23': percussione di Kubala che scarica al limte per Oviszach che calcia centrale, blocca Ronco.

25': BERTOLI! 1-2! RIAPRE IL PORDENONE! Finezza di Compagnon, che perde palla a centrocampo, riparte Bric, che scarica da dentro l'area a Bertoli, che dal lato destro dell'area trafigge Gasaparini!

29': ancora pericoloso Bertoli! Palla respinta dalla difesa ospiet, raccoglie Bertoli che calcia sull'esterno della rete.

30': intanto esce il capitano Trentin, al suo posto Basso. Primo cambio della gara e del Pordenone.

35': gara più bloccata e confusa negli ultimi minuti, con le due squadre che provano a non scoprirsi e a limitare le offensive avversarie.

36': doppia opportunità per l'Udinese. Prima Battistella prova a sfondare in area di rigore, ma viene ben contenuto da Carraretto, poi ci prova Oviszach ma non riesce a saltare l'avversario.

38': conclusione di Bric, ma centrale. Blocca Gasparini.

41': gioco momentaneamente fermo per un problema per Oviszach.

42': arriva infatti il cambio: dentro Comisso, fuori Oviszach.

45': è stato concesso un minuto di recupero.

FINE PRIMO TEMPO! Si conclude la prima frazione di gioco del derby con l'Udinese avanti per 1-2. Pronti via, e gli ospiti colpiscono i ramarri con un'azione di contropiede: Oviszach viene steso in area dal portiere Ronco, e dagli undici metri lo stesso Oviszach non sbaglia. Reazione del Pordenone, che crea diverse occasioni con Osayande, Yabre e Bric, ma è ancora l'Udinese a segnare, questa volta con Compagnon. Il Pordenone sembra aver subito il contraccolpo pscicologico, ma sfrutta la palla persa dei bianconeri per riaprire la gara con Bertoli, 1-2!. Da segnalare i cambi di Basso per Trentin nel Pordenone e di Comisso per Oviszach nell'Udinese. Ripresa tutta da vivere!

INIZIO SECONDO TEMPO

45': nell'Udinese entra Renzi per Compagnon e nel Pordenone Sautto per Yabre.

47: la ripresa è iniziata con un Pordenone più aggressivo, senza però creare ancora palle gol.

48': destro da fuori di Osayande, nessun problema per Gasparini.

52': buona combinzione dell'Udinese sull'asse Mazzolo, Comisso, Battistella, l'azione si conclude con un calcio d'angolo, non sfruttato.

54': Udinese ad un passo del terzo gol! Tutto nasce da un mai domo Battistella, che tiene e rimette in gioco un pallone ormai perso, la palla arriva a centro area piccola, dove prima Renzi e poi Ianesi non riescono a ribadire in rete da pochi passi.

56': nel Pordenone esce Bric per far spazio a Banse. 

62': leggerezza in difesa dell'Udinese, la palla arriva a Bertoli che calcia dal limite, blocca Gasparini.

64': conclusione da fuori di Comisso, in due tempi sicuro Ronco.

65': parapiglia a centrocampo, ammonito Rigo.

69': terzo cambio nell'Udinese, fuori Ianesi dentro Cum.

71': il Pordenone non sfrutta il 2 contro 3 in contropiede innescato da Bertoli, che cerca Osayande, il pallone è troppo lungo e l'azione si perde sul fondo.

73': fase di gara molto intensa e fisica, le due squadre non vogliono cpncedere alcun vantaggio all'avversario, sapendo che in questi minuti si decideranno le sorti finali del match.

75': doppio cambio nel Pordenone: dentro Spader, fuori Osayande e Secli per Pinto.

76': GOL! PAREGGIO DEL PORDENONE CON SECLI! Appena entrato, dopo pochi secondi pareggia il derby. Cross da sinistra, acrobazia a centro area di Secli e deviazione decisiva di Biancon, che inganna Gasparini.

79': conclusione di Battistella dal limite, scivola però sul piede d'appoggio e la conclusione s'impenna sopra la traversa.

80': nell'Udinese entra Ndreu, fuori Rigo.

83': messo giù Ndreu e punizione interessante per l'Udinese.

84': GOL! KUBALA RIPORTA AVANTI L'UDINESE! Sinistro di Kubala da posizione defilata, il pallone diretto in porta inganna Ronco forse impallato da un avversario. Udinese in vantaggio quando mancano meno di dieci minuti al termine.

86': punizione battuta da Cotali per il Pordenone, buona conclusione, blocca centrale Gasparini.

89': GOL, BALLARINI! L'UDINESE CALA IL POKER. Ripartenza letale dei bianconeri: Renzi fa un buon lavoro, ne beneficia Cum che tenta una conclusione in area piccola, sulla quale si avventa Ronco, il pallone resta lì e Ballarini è il più lesto a ribadire in rete. 2-4!

90': ammonito Battistella, intanto vengono assegnati 3 minuti di recupero.

90'+3': FINE PARTITA! L'Udinese vince il derby nel finale per 2-4 e vola a 5 punti proprio sul Pordenone. Dopo il parziale 1-2 di fine primo tempo, il Pordenone entra in gioco con un altro piglio, senza però trovare la via della rete. Il gol del pari arriva all'improvviso con il neo entrato Seccli. L'Udinese mostra la sua forza mentale e in una decina di minuti ribalta la sfida, portandosi il derby a casa con le reti di Kubala e Ballarini!

IL TABELLINO DI PORDENONE-UDINESE PRIMAVERA

Marcatori: 3' Rig. Oviszach (U), 13' Compagnon (U), 25' Bertoli (P), 76' Secli (P), 84' Kubala (U), 89' Ballarini (U).

Pordenone: Ronco; Tomasi, Carraretto, Yabre (45' Sautto), Cotali, Trentin (30' Basso), Bric (56' Banse), Pinto (75' Secli), Bertoli, Osayande (75' Spader), Sbaraini. A disp.: Passador, Sandoletti, Capraro, Santo, Carli, Morandini, Toffoli. All.: Favaretto

Udinese: Gasparini, Dzankic, Mazzolo, Biancon, Kubala, Oviszach (42' Comisso), Ballarini, Battistella, Rigo (80' Ndreu), Ianesi (69' Cum), Compagnon (45' Renzi). A disp.: Carnelos, Tassotti, Aviani, Fedel, Palumbo, Basha. All.: Cristante.

Arbitro: Sig. Luca Angelucci di Foligno.

Ammoniti: Rigo (U), Battiistella (U)

 

Primavera 2, la classifica marcatori dopo la 20^ giornata: Buso accorcia nel 2A, nel B Sueva sale in vetta
Primavera 2, i risultati della 10^ giornata