x

x

Burnete - ANDREA STELLA
Burnete - ANDREA STELLA

Rares Burnete è senza dubbio uno dei giocatori che più ha fatto parlare di sé negli ultimi anni nel panorama giovanile in Italia. Soprattutto nella passata stagione quando, con la Primavera del Lecce, si è laureato campione nella finale contro la Fiorentina. Tra i protagonisti sicuramente anche il classe 2004 che ha concluso, con la ciliegina sulla cosiddetta torta, una stagione prolifica in cui ha trascinato i suoi compagni fino al Mapei Stadium con 19 centri. Il teatro dei sogni per i talenti del futuro che hanno l'occasione di assaggiare il calcio dei grandi. Come Burnete, visto che il Lecce ha deciso di promuoverlo in prima squadra agli ordini di D'Aversa. L'idea e l'input della società sono da sempre chiari: puntare sui giovani soprattutto quelli in casa per creare un patrimonio importante. Gonzalez, Berisha, Corifitzen, Dorgu e appunto l'attaccante rumeno. Ma il suo futuro presto potrebbe anche cambiare. Il motivo? PianetaLecce.it ha fatto il punto.

Burnete, i numeri in stagione

Dalle parti del Via del Mare raccontano di un Burnete scontento. Il passaggio tra la Primavera e la prima squadra è stato un po' a singhiozzo per l'attaccante che sin qui ha totalizzato pochissimi minuti con D'Aversa. Una presenza in Coppa Italia e una in Serie A, alla prima giornata contro la Lazio dove ha fornito anche un assist prezioso per la vittoria finale, dove ha totalizzato 14 minuti. Da terzo centravanti (dietro a Krstovic e Piccoli) è anche difficile farsi spazio ed ecco che il suo futuro potrebbe presto cambiare. Addio possibile a gennaio? Le strade sono diverse e il giocatore sta anche cambiando agente in questo periodo, un altro segnale importante. 

Burnete Lecce
Burnete attaccante Lecce Primavera

L'interesse del Parma 

Proprio da questo ultimo punto nascerebbe l'interesse del Parma, da alcuni anni interessato all'inserimento di giovani nella rosa di Fabio Pecchia. Burnete potrebbe presto passare sotto l'agenzia di Becali, agente tra gli altri di Man e Mihaila, altri due attaccanti rumeni ormai da qualche stagione in Emilia. Un profilo interessante sicuramente per le sue qualità: fisico imponente, qualità tecniche e fiuto del gol. I dubbi, però, sono diversi perché anche al Tardini di attaccanti il Parma è pieno. Bonny, Colak e Charpentier giusto per citarne qualcuno. In questo senso ci sarà da capire le eventuali mosse dei ducali, magari in uscita, per far spazio al potenziale arrivo del classe 2004. Burnete vuole giocare e trovare spazio, ecco perché lo scendere di categoria in questo potrebbe anche agevolarlo in un certo senso. A questo poi va aggiunta l'idea del Lecce con la volontà di trovare la soluzione migliore per l'attaccante. 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Sampdoria, Ghilardi: "Giocavo attaccante e studiavo Torres"