x

x

Yildiz - MARTINA CUTRONA
Yildiz - MARTINA CUTRONA

Una serata speciale per Kenan Yildiz. Con la maglia della Turchia è sceso in campo nella gara contro la Germania. Una gara particolare per il classe 2005 della Juventus: nato in Germania da genitori turchi e cresciuto calcisticamente nel Bayern Monaco, ha trovato la prima rete con la Turchia proprio contro i tedeschi. All'esordio da titolare, nella formazione allenata dal Ct Montella, ha messo a referto una rete stupenda festeggiata con un'esultanza alla Del Piero, linguaccia e braccia larghe per un'emozione difficile da spiegare. Da Torino la Juventus e Allegri osservano interessati. 

Yildiz Juve

Ma chi è Kenan Yildiz

Yildiz è nato il 04/05/2005 ed è considerato uno dei migliori talenti nel panorma europeo e non. E' nato a Regensburg- ma di origini turche - dove è cresciuto come calciatore prima al SSV Jahn, squadra che milita nella terza categoria tedesca, per poi essere scoperto dagli scout del Bayern Monaco dove è rimasto per 9/10 anni. Nell'estate del 2022 decide di lasciare la Baviera per approdare alla Juventus. I bianconeri l'hanno convinto facendogli vedere il progetto e riescono a strappare il sì del ragazzo e soffiarlo alla concorrenza serrata del Barcellona. 

E' stato subito dopo aggregato alla Primavera guidata da Montero dove ha brillato sia in campionato e, soprattutto, in Youth League dove ha attirato le attenzioni di altri top club, come il Benfica. In estate è stato promosso nella seconda squadra, la Next Gen di Brambilla, fino all'esordio con la prima squadra agli ordini di Allegri. Pochi mesi fa il The Guardian - quotidiano britannico - l'ha inserito nella top 60 dei migliori 2005 del mondo. All'epoca giocava ancora in primavera. 

Caratteristiche

Giocatore dal profilo fisico incredibile, molto sviluppato e che sembra non abbia problemi a completarsi anche a livello muscolare.  Yildiz è un giocatore offensivo, che cerca sempre il gioco verticale sia palla al piede sia con gli inserimenti e sa essere letale nello stretto. Possiede un buon dribbling e un ottimo cambio di passo per saltare l'uomo. Nonostante giochi come trequartista, Yildiz viene schierato talvolta anche come ala per valorizzarlo al massimo, considerato che se la cava bene con entrambi i piedi e può dunque essere utile sulle due fasce senza essere penalizzato.

Yildiz Juve

La nazionale

Per quanto riguarda la Nazionale, Yildiz nasce in Germania da padre turco e mamma tedesca, decide però di rappresentare fin da subito la Turchia visto che ha giocato con loro per tutte le giovanili dall'Under 17 fino all'Under 21, per poi essere convocato definitivamente in prima squadra rifiutando tutti i corteggiamenti della Germania.

I numeri 

Nel 2012, a soli 7 anni, ha giocato nell’accademia del Bayern, riuscendo a diventare un pilastro dell’Under 19. Infine nella stagione 2021/2022, in 20 partite, è riuscito a totalizzare  6 gol e 8 assist con il Bayern U19.

Il primo anno con la Juventus, ovvero nel 2022/2023 nel campionato Primavera, ha giocato ben 29 partite e segnato 11 gol. In Youth League sempre nel 2022/2023 ha giocato 6 partite e messo a segno ben 3 reti. 

I complimenti di Allegri e di Montero

Allegri ha rilasciato questa dichiarazione post derby della mole elogiando Yildiz per la sua tecnica e classe: "È meraviglioso, vedere uno che stoppa la palla come lui è qualcosa di clamoroso. Oggi ha giocato 15', è furbo e sveglio. Quando tiri la palla per aria te ne accorgi se uno stoppa bene o male il pallone". Complimenti ai quali si sono aggiunti quelli di Paolo Montero: "Yildiz è da Juve".

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Italia U18, Franceschini: "Abbiamo ampi margini di miglioramento"