x

x

Storie di Primavera

Carboni Monza
Carboni Monza

Nell’anticipo della 14^ giornata di Serie A, Monza-Juventus, il trequartista argentino Valentín Carboni, in prestito ai brianzoli ma di proprietà dell'Inter, ha segnato il suo primo gol tra i professionisti in Serie A. L’ italo-argentino è diventato il secondo 2005 a segnare in Serie A, dopo Arijon Ibrahimovic del Frosinone, a segno nel 2-1 dei ciociari all’Empoli il 6 novembre 2023. Carboni ha segnato il gol dell’1-1 al 91’ minuto, con un bell’inserimento alle spalle della difesa, ma non è bastato per evitare la sconfitta del suo Monza. La Juventus, infatti, ha espugnato l’U-power Stadium grazie al gol di Federico Gatti al 94’.

Interessamento dalla Spagna

Valentin Carboni aveva fatto parlare di se già nei giorni scorsi, per un possibile rientro anticipato all’Inter e un successivo trasferimento all’estero per trovare maggior continuità e spazio, in un reparto che a Monza è molto affollato. Nel suo ruolo, infatti, c’è molta concorrenza: da Colpani, vero e proprio trascinatore di questo Monza, a Dany Mota, passando per Ciurria e senza dimenticare Caprari, fermo ai box per infortunio, e il baby prodigio Samuele Vignato, che i brianzoli strapparono alle big europee. Il classe 2005 sarebbe infatti un obbiettivo del Valencia, con gli spagnoli sarebbero disposti a prelevare a titolo definitivo il talento argentino, già convocato in nazionale maggiore. Ricordiamo che Carboni, solo qualche mese fa, ha firmato un prolungamento con l’Inter fino al 30 giugno 2028, a dimostrazione di quanto la benamata punti sul ragazzo, tra i migliori al mondo della sua annata.

Valentin Carboni Monza

Il Rendimento di Valentin Carboni

Valentin Carboni si è unito al Monza lo scorso 15 luglio in prestito secco. Con il club lombardo ha totalizzato, oltre a quella di stasera, 7 presenze servendo 1 assist, nella vittoria per 3-1 in casa dell’Hellas Verona. Fino ad ora, tutte le presenze sono arrivate a partita in corso, con un minutaggio complessivo di 85 minuti in Serie A e di 19 minuti in Coppa Italia. 

La scorsa stagione si è diviso tra prima squadra e primavera, esordendo in massima serie il 1 ottobre 2022, nella sconfitta per 2-1 a “San Siro” contro la Roma, sostituendo al 88’ minuto Federico Dimarco. Un mese dopo, l‘esordio in Uefa Champions League, all’Allianz Arena contro il Bayern Monaco. Ha concluso la stagione con 6 presenze all’attivo in prima squadra.

Carboni in Primavera

La stagione scorsa, con la primavera ha messo a referto 3 gol e servito 2 assist in 11 presenze in Primavera 1, oltre a 2 centri in 4 presenze in Youth League. La stagione precedente, è stato tra i protagonisti della vittoria del campionato primavera 1 2021-2022 dell’Inter, contribuendo con 2 reti e 3 assist in 20 apparizioni complessive.


 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Bari-Monopoli, Leone regala il derby ai biancorossi