x

x

Nel corso di “Plantar Una Semilla”, speciale approfondimento dei canali della Juventus dedicato a Paolo Montero, c'è stato spazio anche per alcune voci di giocatori e dirigenti vicini alla figura del tecnico bianconero. Tra questi, ha preso la parola anche Diego Ripani, centrocampista della Primavera guidata da Montero. Il giocatore, parlando del rapporto con il suo allenatore, ha raccontato un retroscena riguardante una riunione tecnica. Analizzando una situazione di gioco, Montero ha accettato un consiglio di Ripani, per poi provarlo in allenamento e convenire, alla fine, che fosse una buona idea. Di seguito il racconto dell'episodio da parte di Ripani. 

Le parole di Ripani su Montero

Mi sono sentito un po' piccolo, devo dire la verità. Una volta Montero ha accettato un mio consiglio tattico. Un campione del genere che ascolta un ragazzo di diciotto anni, che gioca nella Primavera, mi ha fatto capire che c'è tanta strada a livello umano e personale più che dentro al campo. 

Diego Ripani
Diego Ripani, giocatore della Juventus di Montero

Le dichiarazioni di Montero sull'episodio con Ripani

L'episodio, nel corso dello speciale focus curato dallo Juventus Creator Lab, è stato commentato anche da Montero. Il tecnico ha spiegato che ama ascoltare i suoi giocatori e i loro punti di vista sulle situazioni di gioco. Un'occasione di crescita, per i ragazzi ma anche per lo stesso Montero. Di seguito le sue parole. 

L'obiettivo è crescere insieme. Quando facciamo le riunioni tecniche li faccio parlare. Come dico sempre scherzando: nel mio contratto non c'è scritto che l'allenatore sa più dei giocatori. In un'occasione abbiamo provato sul campo un suggerimento di Ripani: è andata meglio la sua idea rispetto alla mia, e abbiamo seguito la sua. L'umiltà è fondamentale, perché ti fa guardare allo specchio e crescere. E lo specchio non ti dice bugie. La vita è semplice, il calcio è semplice, siamo noi a renderlo difficile. Questo l'ho imparato da Lippi.

Chi è Ripani: la Juventus e la maglia azzurra

Nato nel 2005 a San Benedetto del Tronto, Diego Ripani veste la maglia bianconera dall'agosto del 2021, quando venne prelevato dal Pescara. Il centrocampista ha iniziato l'avventura a Torino con l'U17, per poi fare il salto in Primavera nell'estate del 2022. Da allora, ha messo a referto ben 40 presenze e 3 gol, conquistandosi anche l'azzurro della Nazionale. Dopo alcuni gettoni nell'U15 ai tempi del Pescara, Ripani è infatti rientrato nel giro azzurro e attualmente è uno dei punti fermi dell'U19 di Bernardo Corradi (qui le sue ultime convocazioni). 

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
"11 e Lode" - Primavera 1, la Top 11 della 25a giornata