x

x

Allo stadio Celje in Slovenia, va in scena alle 18 la sfida fra Repubblica Ceca e Italia Under 21, valida per la prima giornata della fase a gironi degli Europei di categoria. Gli scontri diretti fra le due compagini vedono un equilibrio totale, con 11 gol a testa e 3 vittorie per parte. L'ultima sfida contro i cechi fu persa dagli azzurrini nello sfortunato europeo del 2017, unico gol di Berardi quella sera. Ci aspetta un match molto intenso per l'esordio delle due nazionali nel Girone B dell'Europeo, seguitelo LIVE con noi con Gabriele Buzzalino su MondoPrimavera.com!

CRONACA:

1': si comincia a Celje! Primo pallone mosso dagli azzurri!

1': partono fortissimo i ragazzi di Nicolato, con Frattesi che dopo uno scambio si auto lancia per vie centrali e viene steso, calcio di punizione per gli azzurri.

2': punizione calciata potente da Scamacca ma il pallone sorvola la traversa.

7': calcio d'angolo in favore dell'Italia dovuto a un disimpegno sbagliato di testa da parte di Chalus, fase ancora di studio.

10': calcio di punizione dalla fascia sinistra per la Repubblica Ceca, fallo di Tonali che sbilancia Sasinka.

11': che miracolo di Carnesecchi! Sul calcio piazzato Krejci colpisce di testa e in posizione regolare Lingr devia verso la porta, ma Carnesecchi con un miracolo salva il risultato!

13': Repubblica Ceca pericolosa con Tonali che perde un brutto pallone a metà campo e permette la ripartenza, dal limite Lingr prova a calciare ma Carnesecchi respinge.

15': gran palla di Frattesi in profondità per Zappa tutto solo davanti alla porta sulla destra, ma è tutto fermo per fuorigioco.

17': occasione per l'Italia! Gran giocata di Cutrone che pressa due avversari, recupera un insperato pallone e serve in profondità Scamacca sulla destra, la punta del Genoa calcia a incrociare ma trova la parata di Jedlicka!

21': gran cambio gioco di Sala sulla destra per Zappa, Sulc di testa anticipa il giocatore del Cagliari e concede corner agli azzurri.

23': cross di Delprato dalla destra, Scamacca colpisce di testa ma mette alto.

26': fallo di Frattesi su Lingr, dal calcio di punizione però, a causa di un fuorigioco, scaturisce un possesso per gli azzurri.

29': bella azione della Repubblica Ceca, con Holik servito sulla destra che crossa sul secondo palo da Sulc, il numero 21 di testa fa la sponda per Sadilek che calcia al volo di mancino ma non impensierisce Carnesecchi.

31': GOL DELL'ITALIA! SCAMACCA PORTA IN VANTAGGIO GLI AZZURRI! Palla recuperata sulla destra dagli azzurri, Cutrone rientra e serve in profondità Scamacca con un assist geniale, bravissimo il centravanti del Genoa a scappare alle spalle di Vitik, saltare il portiere con il controllo e depositare in rete.

36': scambio nello stretto fra Sala e Maggiore sulla sinistra dopo un disimpegno sbagliato dai cechi, l'esterno ex Sassuolo mette in mezzo ma nessuno ci arriva.

39': azione personale di Sasinka che riceve palla sulla sinistra, si sposta palla sul destro e calcia, ma Carnesecchi blocca.

39': occasione per Cutrone! Azione improvvisa degli azzurri con Maggiore che serve Patrick Cutrone sulla sinistra dell'area, il mancino del numero 10 viene respinto in calcio d'angolo da Jedlicka!

44': occasione per la Repubblica Ceca! Holic serve Sasinka in area, il numero 10 vince un rimpallo con un difensore e calcia trovando la risposta a mano aperta di Carnesecchi.

Fine primo tempo - termina con un gol segnato da Gianluca Scamacca il primo tempo fra Repubblica Ceca e Italia. Al 31', infatti, un recupero palla di Frattesi e un bellissimo assist di Cutrone hanno permesso alla punta del Genoa di saltare il portiere e di realizzare la rete che porta in vantaggio la squadra di Nicolato. Risultato abbastanza meritato per quanto si è visto fin ora, con gli attaccanti e Sala pericolosi, ma occhio alle ripartenze dei cechi che hanno creato non pochi grattacapi, in particolare con Sasinka e Lingr che hanno impegnato Carnesecchi. Restate LIVE per seguire l'andamento di questa partita su MondoPrimavera.com!

Inizio secondo tempo - 46': si riparte in Slovenia! La Repubblica Ceca batte il calcio d'inizio.

49': primo cambio per la Repubblica Ceca, entra Granecny al posto di Holik.

51': pericoloso Maggiore, che dopo uno scambio con Sala sulla sinistra calcia in porta da fuori ma non trova la porta per poco.

54': brutta entrata di Vitik che entra duro su Maggiore sulla trequarti sinistra, ammonito il difensore nell'occasione. Sulla punizione che ne consegue Gabbia colpisce di testa verso la porta ma Jedlicka blocca senza affanni.

58': lancio lungo di Bucha in occasione di un calcio di punizione, Carnesecchi esce bene in presa alta e fa sua la sfera.

60': occasionissima per l'Italia! Gran cross basso di Zappa dalla destra, Cutrone all'altezza del primo palo fa il velo per Scamacca che calcia di prima ma mette a lato di pochissimo!

63': uscita sbagliata dall'Italia, Bucha riceve palla a metà campo, avanza e calcia da fuori area, bravo Gabbia ad immolarsi e murare il tiro.

64': ammonito anche Zappa per l'Italia, calcione dell'esterno destro a Sadilek, che all'ultimo gli ha nascosto il pallone.

65': primo cambio per l'Italia di Nicolato, un grande Frattesi lascia il campo in favore di Nicolò Rovella.

70': gol annullato alla Repubblica Ceca! Difesa azzurra che si fa cogliere impreparata con Lingr che, servito da un cross basso da sinistra, batte Carnesecchi davanti alla porta ma in posizione di fuorigioco.

72': che occasione per Zappa! Vicinissima al raddoppio la squadra di Nicolato con Zappa che, su sponda aerea al limite dell'area di Scamacca, si porta avanti il pallone con la testa e calcia al volo sul secondo palo, il tiro esce di pochissimo!

73': due sostituzioni operate da Paolo Nicolato, Raspadori prende il posto di Cutrone e Bellanova sostituisce Zappa.

74': Marchizza allarga il braccio in maniera irregolare su Lingr, per l'arbitro oltre al fallo scatta anche la sanzione, secondo ammonito per l'Italia.

75': AUTOGOL CLAMOROSO DELL'ITALIA! PAREGGIA LA REPUBBLICA CECA! Sul calcio di punizione conseguente al fallo di Marchizza, Maggiore devia il pallone di testa sul cross dalla trequarti, lo alza e involontariamente supera il suo portiere.

77': due parate di Jedlicka in un minuto! Un miracolo del portiere ceco su colpo di testa di Gabbia concede agli azzurri calcio d'angolo, sulla battuta dello stesso sempre il difensore del Milan impegna l'estremo difensore a un'altra parata!

78': cambia anche la Repubblica Ceca, con Karabec che esce dal campo in favore di Drchal.

82': fallo di Gabbia che saltando su Sasinka gli mette le mani in faccia, punizione per la Repubblica Ceca da circa 30 metri.

84': ESPULSO SANDRO TONALI! Finisce la sua partita in 10 l'Italia, con Sandro Tonali che rifila un pestone a gioco già fermo su Sasinka e crea molti problemi alla sua squadra.

87': OCCASIONISSIMA PER L'ITALIA! Altra parata di Jedlicka su Maggiore, che in tuffo di testa aveva colpito verso la porta veramente da breve distanza!

88': altra occasione per l'Italia! Nonostante l'inferiorità numerica gli azzurri spingono, con un tiro di Scamacca dal limite che esce di pochissimo sul secondo palo.

89': un cambio per parte in questo finale di partita, dentro Pobega per Giulio Maggiore e Janosek per Sasinka.

90': altra occasionissima potenziale per l'Italia! Lancio lungo sulla destra per Bellanova che scappa ai difensori e mette un pallone in mezzo verso Sala, l'esterno viene chiuso in corner in maniera ottima da un difensore ceco.

91': quattro minuti di recupero concessi dal signor Higler.

93': altra occasione per l'Italia! Lancio dalle retrovie della difesa azzurra verso Scamacca, una deviazione fa arrivare la sfera sulla sinistra da Sala che calcia al volo, il suo mancino esce di poco sul secondo palo!

94': ESPULSO ANCHE MARCHIZZA! ITALIA IN 9! L'Italia ha una pioggia di occasioni, ma adesso Riccardo Marchizza riceve il secondo cartellino giallo per un fallo sul numero 18.

Fine partita - il primo risultato dell'Italia Under 21 in questo europeo è un pareggio che lascia non pochi rimpianti. Dopo un buon primo tempo terminato sull'1-0 grazie a Scamacca, il ritmo partita è calato decisamente nella ripresa. Dopo alcune occasioni per i cechi, ma anche per gli azzurri, ad esempio con Zappa, per il raddoppio, Maggiore realizza uno sfortunato autogol al 75' sugli sviluppi di un calcio piazzato. Nel finale l'Italia subisce due espulsioni ai danni di Tonali e Marchizza, ma costruisce una mole imponente di occasioni clamorose, in particolare con Scamacca, Sala, Maggiore e Gabbia. Grazie per aver seguito LIVE l'andamento di questa partita, da Gabriele Buzzalino è tutto e buon proseguimento su MondoPrimavera.com!

 

“GPS nel calcio, importante strumento che piano piano si sta facendo spazio nei sistemi di allenamento nel panorama calcistico e non solo. Scopri il corso per saperne di più 👇 ”

CODICE PROMO - MONDOPRIMAVERA

IL TABELLINO DI REPUBBLICA CECA-ITALIA

Marcatori: 31' Scamacca (I), 75' aut. Maggiore (RC)

Repubblica Ceca: Jedlicka; Vitik, Chalus, Krejci; Holik (49' Granecny), Bucha, Sadilek, Sulc; Karabec (78' Drchal); Lingr, Sasinka (89' Janosek). A disp.: Kovar, Trmal, Plechaty, Havelka, Janosek, Kohut, Zitny, Fukala, Ostrak, Granecny, Drchal, Vanicek. All.: Krejci.

Italia: Carnesecchi; Delprato, Gabbia, Marchizza; Zappa (73' Bellanova), Frattesi (65' Rovella), Tonali, Maggiore (89' Pobega), Sala; Cutrone (73' Raspadori), Scamacca. A disp.: Plizzari, Cerofolini, Bellanova, Frabotta, Lovato, Colombo, Ranieri, Rovella, Pirola, Pobega, Raspadori. All.: Nicolato.

Ammoniti: Vitik (RC), Zappa (I), Marchizza (I), Bucha (RC), Janosek (RC)

Espulsi: 84' Tonali (I), 94' Marchizza (I)

Arbitro: sig. Dennis Higler (Olanda)

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Torino, Cottafava a rischio esonero