x

x

Storie di Primavera

Dopo la fase a gironi, il torneo di Viareggio comincia ad entrare nel vivo. Tra le squadre sulla carta favorite a giocarsi il titolo troviamo sicuramente il Bologna. Cammino fino ad ora trionfale dei rossoblu capaci di chiudere il proprio raggruppamento a punteggio pieno con 12 goal fatti e 0 subiti. L'obiettivo minimo dei ragazzi di Magnani deve essere quello di migliorare il risultato dello scorso anno, dove i felsinei si fermarono ai quarti di finale venendo eliminati dall'Alex Transfiguration. L'uomo in grado di permettere al Bologna di compiere un ulteriore salto di qualità in vista della seconda fase è Andrea Mazia. Andiamo a svelare l'identikit del classe 2004. 

Anima rossoblu

Nativo di Bologna, Mazia cresce nel settore giovanile rossoblu cominciando a far intravedere qualità importanti a partire dalle categorie minori. Dopo aver fatto tutta la trafila, nella stagione 2020/21 viene aggregato all'U17 con la quale totalizza 11 presenze condite da 5 reti ed 1 assist. La nota dolente rimane l'eliminazione nella semifinale scudetto per mano del Genoa di Accornero e Lipani. La vera esplosione arriva però in U18 dove il classe 2004 nella stagione 2021/22 riesce a togliersi grandi soddisfazioni totalizzando 34 reti in 37 partite tra campionato e Torneo di Viareggio. Una rosa di tutto rispetto quella allenata da Magnani che al proprio interno vedeva giocatori che adesso stanno facendo le fortune della Primavera attuale come Anatriello, Amey e Bagnolini.

Attaccante anarchico

Nella sua prima stagione in U19, Mazia non sta trovando molto spazio. Sebbene sia considerato una seconda scelta, quando chiamato in causa il 19enne ha dato sempre un buon contributo avendo fino ad ora collezionato 4 assist in 16 presenze. All'interno del suo percorso giovanile, Mazia ha mostrato una grande duttilità tattica. Sebbene prediliga il ruolo di ala sinistra, l'attaccante rossoblu ha ricoperto anche il ruolo di ala destra, trequartista o anche di prima punta stile falso nueve. Un attaccante che quindi non avendo mai una posizione fissa può essere definito "anarchico". Il suo scarso impiego all'interno dello scacchiere di Luca Vigiani può essere dovuto sia alla grande concorrenza ma anche dal modo di giocare di Vigiani che spesso predilige l'impiego di una sola prima punta. Analizzando le caratteristiche tecniche del ragazzo, possiamo dire che il classe 2004 è un attaccante brevilineo bravo a giocare nello stretto. Mazia inoltre rappresenta una risorsa importante anche per quanto riguarda  i calci da fermo.

Nessuno come lui

Tradizionalmente, il torneo di Viareggio è considerato come una delle kermesse del calcio giovanile internazionale. Nella sua lunghissima storia, la coppa Carnevale è stato il palcoscenico di molte giovani promesse ma anche di tanti bomber. Rientra in questa categoria un certo Ciro Immobile, attaccante oggi in forza alla Lazio. Pochi giorni fa, con la rete segnata contro il Mavlon, Andrea Mazia ha superato il record proprio di Immobile diventando il miglior marcatore all time nella storia della Viareggio cup con 15 reti. Già lo scorso anno, il 19enne era stato uno dei trascinatori dei rossoblu assicurandosi un altro record ovvero quello di miglior marcatore in una singola edizione del torneo con 12 reti. Il prossimo step? Trascinare il Bologna alla vittoria della coppa.

 

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Under 20, Italia-Germania 1-1: Ambrosino risponde a Sieb, termina in parità al 'Lungobisenzio'