x

x

Storie di Primavera

Alle ore 15 al Riccardo Garrone si parte con Sampdoria-Empoli, recupero della 4^ giornata del campionato Primavera 1. La sfida si sarebbe dovuta giocare ad ottobre 2020, ma per l'emergenza Covid è stata spostata ad oggi. Il match mette di fronte i blucerchiati di Tufano, che con l'ultima vittoria contro l'Ascoli sono saliti a quota 4 punti, e i toscani, sconfitti per 0-2 nell'ultima giornata dal Bologna e al 14^ posto a una lunghezza in meno dai rivali. Seguite LIVE con Gabriele Buzzalino l'andamento della partita su MondoPrimavera.com!

CRONACA:

1': si parte a Bogliasco! Primo pallone mosso dall'Empoli!

3': tiro senza pretese di Donati, che calcia di prima dal limite su appoggio di Donati mandando altissimo.

6': occasione per Montevago! Giordano allarga bene sulla destra per Angileri, che serve in area in profondità Montevago, l'attaccante calcia ma viene chiuso da Pezzola in corner.

7': GOL DELLA SAMPDORIA! MONTEVAGO SBLOCCA IL MATCH! Su corner dalla sinistra, prima Prelec sfiora il gol, trovando la parata sotto la traversa di Pratelli, ma sul calcio d'angolo successivo il colpo di testa di Montevago non lascia scampo al portiere!

12': tackle duro subito da Giordano sulla corsia di sinistra, i blucerchiati riprendono il gioco con un calcio di punizione.

13': prova a impensierire il portiere avversario Rizza, che calcia rasoterra da fuori area su appoggio di Baldanzi, ma il pallone esce abbondantemente alla sinistra di Avogadri.

14': occasione per l'Empoli! Sugli sviluppi di un corner per l'Empoli Fradella impatta il pallone, ma Avogadri respinge.

15': GOL DELL'EMPOLI PAREGGIA BERLARDINELLI! Azione confusa nell'area blucerchiata dopo il corner per i toscani, si conclude con Belardinelli che controlla palla sulla sinistra e calcia a incrociare, trovando la traiettoria giusta per punire la Samp.

19': traversa di Baldanzi! Occasionissima per l'Empoli, con Lipari che serve di tacco sulla sinistra Baldanzi e permette a quest'ultimo di esplodere la botta di mancino, che colpisce il montante.

20': occasione anche per Asslani che calcia più o meno dalla stessa posizione del gol di Belardinelli sulla sinistra dell'area, ma stavolta Avogadri blocca.

23': Baldanzi spaventa ancora la Sampdoria con una scorreria sulla destra, i blucerchiati riescono a chiudere ed Ercolano subisce fallo da Belardinelli, conquistando una buona punizione.

26': COSA SI E' MANGIATO BELARDINELLI! Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Avogadri smanaccia il pallone in uscita al limite dell'area dove proprio Belardinelli calcia al volo a porta sguarnita, mandano alto!

27': contropiede pericoloso della Sampdoria, con Ercolano che allarga il gioco per Prelec, il quale entra in area e mette in mezzo, ma Pratelli fa sua la sfera.

29': altra occasionissima Empoli! Che chance per Lombardi! Punizione battuta dalla sinistra per gli ospiti, dopo una spizzata sul primo palo, Lombardi si ritrova il pallone sulla testa a due passi dalla porta ma manda alto!

32': riesce a uscire parzialmente dal guscio la Samp, con Ercolano che scappa via a un avversario sulla destra e subisce fallo.

35': azione pericolosa in contropiede dell'Empoli, con Baldanzi che porta palla centralmente e allarga a sinistra da Belardinelli in posizione di cross, l'arbitro però ferma tutto per fuorigioco.

36': occasione per Montevago! Cross dalla sinistra di Obert che attraversa tutta l'area e arriva da Montevago, che da ottima posizione non riesce a colpire, anche a causa del disturbo di Rizza.

37': Giordano sfiora l'incrocio dei pali da un calcio di punizione molto ghiotto dal limite, ora la Samp sembra essersi risvegliata.

41': altra occasione per Montevago! Ercolano crossa dalla destra nel cuore dell'area per Montevago, che stoppa la sfera spalle alla porta e prova a calciare in girata, ma spara alto.

42': Sampdoria pericolosa! Grande palla filtrante di Montevago sulla destra dell'area per Prelec, che dal fondo mette palla in mezzo e Siatounis non arriva sul tap-in per centimetri!

44': occasione clamorosa per la Sampdoria, con Prelec che si viene messo da un compagno a tu per tu con il portiere dopo una palla persa dall'Empoli, che voleva battere una punizione velocemente, ma è tutto fermo per fuorigioco.

Fine primo tempo - partita scoppiettante e di difficile pronostico quella odierna, che vede Samp ed Empoli ferme all'intervallo sull'1-1. Dopo la partenza bruciante dei blucerchiati, in vantaggio con il gol di Montevago, ecco uscire allo scoperto gli ospiti. Al 15' Belardinelli pareggia i conti, poi i toscani creano numerose palle gol, anche clamorose, che non riescono a concretizzare. Nel finale di primo tempo la Samp riesce a ritrovare la quadra per prendere in mano il pallino del gioco e ritornare ad essere pericolosa, per cui si prospetta un secondo tempo tutto da vivere. Restate LIVE con noi per seguire l'andamento di questa emozionante partita su MondoPrimavera.com!

Inizio secondo tempo - 46': si ricomincia sull'1-1! La Sampdoria muove il primo pallone della ripresa.

49': Lipari controlla bene un pallone sulla sinistra e rientra sul destro, venendo chiuso in corner. Nulla di fatto dalla bandierina.

53': GOL DELLA SAMPDORIA! DOPPIETTA DI MONTEVAGO! Clamoroso errore di Pratelli che su un retropassaggio della difesa svirgola il pallone e rinvia alla sua destra sui piedi di Montevago, che di prima intenzione trova il pallonetto giusto per segnare il secondo gol.

58': partita ora confusa, con l'Empoli che prova a replicare la reazione avuta nel primo tempo, ma la Sampdoria regge bene.

60': occasione per Asllani, che approfitta di un rinvio sbagliato di un difensore blucerchiato per calciare di mancino dal limite dell'area, la palla si alza non di molto.

62': sugli svluppi di un corner per la Samp Donati prova a far ripartire i suoi, ma non controlla e perde nuovamente palla, i padroni di casa però non sfruttano il regalo.

64': verticalizzazione di Giordano sulla sinistra per Prelec, che scatta più veloce di tutti e arriva davanti alla porta molto defilato, per cui anzichè calciare sterza e appoggia per Ercolano, il numero 7 però non riesce a calciare in porta.

65': primo cambio tra le fila dell'Empoli, entra Ekong al posto di Lipari.

67': doppio cambio per la Sampdoria, entra Brentan per Siatounis, mentre Di Stefano prende il posto di Montevago, autore dei due gol.

68': altre tre sostituzioni per gli ospiti, che fanno uscire Belardinelli e Lombardi per favorire l'ingresso di Simic, Bozhanaj e Martini.

73': serie di azioni molto confuse dopo i cambi, con numerosi retropassaggi e lanci lunghi, servirà qualche minuto per ritrovare equilibrio.

76': prova a rendersi pericoloso Bozhanaj, che ruba palla ad Ercolano sulla sinistra e punta la porta, ma viene chiuso dalla difesa.

77': occasionissima per la Samp, con Giordano che va via a un avversario sulla sinistra e mette un cross morbido sul secondo palo, da pochi passi dalla linea di porta la difesa dell'Empoli spazza in corner salvando il proprio portiere.

79': altro pasticcio di Lipari, che dopo aver bloccato il pallone sugli sviluppi di un calcio da fermo blucerchiato, commette fallo al limite dell'area in seguito a un rinvio sbagliato.

80': il tiro che consegue dal calcio di punizione viene prima murato dalla barriera, poi respinto dallo stesso portiere, si salva l'Empoli.

83': rischia la Samp con Bozhanaj che penetra in area dopo un'incursione dalla destra di Donati, l'albanese però viene contrastato e in uscita bassa Avogadri fa suo il pallone.

85': il primo ammonito della partita, a 5 minuti dal 90', è Fradella, per un intervento in ritardo su Yepes.

86': occasione per Brentan! Disattenzione della difesa toscana, che permette a Di Stefano di inserirsi sulla sinistra dell'area, l'attaccante scarica al limite per Brentan che calcia sul secondo palo, ma Pratelli salva tutto con una gran parata.

87': GOL DELLA SAMPDORIA! TRIS DI ANGILERI! Altro gol sugli sviluppi di un corner, stavolta è il difensore Angileri a colpire in tuffo il pallone direttamente sul cross dalla destra, battendo nell'angolino basso il portiere avversario.

90': occasione per Sidibe! L'Empoli scende sulla destra e il pallone arriva al limite dell'area per Sidibe, il cui tiro di prima a botta quasi sicura viene murato da un difensore.

91': tre minuti di recupero concessi dal sig. Luciani.

93': GOL DI PRELEC! QUARTO GOL PER LA SAMP! Punizione severissima per l'Empoli, con la difesa blucerchiata che spazza un pallone in avanti e permette a Prelec di partire in contropiede. L'attaccante sloveno si ritrova da solo davanti a Pratelli, lo dribbla e con il mancino segna il gol del poker.

Fine partita - dopo un primo tempo combattuto e diviso in fasi alterne, la ripresa vede quasi solo una squadra in campo. La Samp si porta in vantaggio con il secondo gol di giornata di Montevago, poi gestisce la partita senza concedersi troppo all'avversario. Nel finale c'è spazio per il meritato tris di Angileri su corner e nel recupero arriva addirittura il poker di Prelec in contropiede. La squadra di Tufano sale quindi in nona posizione con 7 punti scavalcando Milan e Fiorentina, i toscani di Buscè restano 14^ a quota 3. Grazie per aver seguito LIVE l'andamento della partita, da Gabriele Buzzalino è tutto e buon proseguimento su MondoPrimavera.com!

IL TABELLINO DI SAMPDORIA-EMPOLI

Marcatori: 7' Montevago (S), 15' Belardinelli (E), 53' Montevago (S), 87' Angileri (S), 93' Prelec (S)

Sampdoria: Avogadri; Obert, Angileri; Aquino; Giordano, Siatounis (67' Brentan), Yepes, Trimboli, Ercolano; Montevago (67' Di Stefano), Prelec. A disp.: All.: Tufano

Empoli: Pratelli; Rizza, Pezzola, Fradella, Donati; Asllani, Belardinelli (68' Simic), Sidibe; Baldanzi; Lombardi (68' Bozhanaj), Lipari (65' Ekong). A disp.: Ekong, Bozhanaj, Simic, Martini. All.: Buscè

Ammoniti: Fradella (E)

Arbitro: sig. Francesco Luciani sez. Roma 1

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
UFFICIALE - Fiorentina, preso Andonov. In arrivo un attaccante greco. Montiel può partire?