x

x

Il derby per tornare a crederci, per alimentare una rimonta al momento proibitiva; il derby per ruggire ancora più forte, per dare ulteriori segnali di dominio alle altre pretendenti. Milan e Inter si incontrano nel turno 23 del Primavera 1 e si danno battaglia, in classico stile derby. La sceneggiatura della partita è chiara: il Milan prova ad imporsi, l'Inter lascia volentieri il possesso per preparare delle ripartenze incontenibili: al terzo minuto, è proprio una sgasata di Kamate a pescare il jolly dell'1-0. Passata la tempesta, con Quieto ed Akinsanmiro a bussare prepotentemente, il Milan la riprende con la solita giocatona di Camarda e rischia di ribaltarla, ma non fa i conti con una parata senza senso di Raimondi su Sia. Nella ripresa, la chiave per leggere la partita sono gli inserimenti dei centrocampisti: da una parte Berenbruch e Akinsanmiro, dall'altra è Zeroli che col suo ingresso ridona pericolosità offensiva. Ne scaturisce un finale corposo, ma nessuna delle due firma il guizzo decisivo: il derby della madonnina finisce con un 1-1 utile soltanto in parte alla banda di Abate. 

Le pagelle del Milan

Milan
Camarda - Milan Primavera - CREDIT: CAGLIARI CALCIO

Difensori: Simic e Nsiala sono una diga, male le corsie

Raveyre 6: attento nelle uscite, solido tra i pali. Non può nulla sull'arcobaleno perfetto di Kamate, ma è l'unica circostanza in cui affonda senza poter rimediare.

Bakoune: più funzionale in fase di copertura, meno quando deve accompagnare la transizione. Nel complesso, partita condizionata dai troppi errori nell'ultima scelta. Dal 65' Magni 6: sbanda sulle sgasate di Quieto, prende le contromisure dopo l'uscita dal campo dell'11 e si concede anche qualche incursione nell'area avversaria.

Simic 6,5: domina nel confronto diretto con Spinacce, fa leggermente più fatica nello scontro fisico con Owusu. Le letture e gli anticipi però sono il suo pane. 

Nsiala 7: granitico, come uno scoglio che argina la potenza di un'onda anomala. Presente anche in impostazione, con tanti palloni riciclati per i compagni.

Bartesaghi 5,5: distratto nella fase difensiva, messo in difficoltà da un Aidoo altissimo a dargli fastidio ad inizio azione. 

Centrocampisti: Eletu infaticabile, Zeroli dona freschezza

Eletu 6,5: continua la crescita nel tono fisico e nell'interpretazione delle partite. Infaticabile, firma novanta minuti di infinita sostanza. 

Stalmach 6: partenza shock, in rottura prolungata fino alla mezz'ora, con poca rapidità e troppa timidezza negli interventi difensivi. Sale in cattedra al tramonto del primo tempo, trovando quaranta minuti di solidità e geometrie. Dal 73' Malaspina S.V.

Sala 5: partita complicata per lui. Perde troppo spesso i riferimenti e il ritmo della partita gli scivola via. Dal 65' Zeroli 6,5: entra e chiarisce il motivo delle ripetute convocazioni in prima squadra. Dona pericolosità ad una fase offensiva poco incisiva nella ripresa, sfiorando il gol che lo avrebbe reso l'eroe di giornata.

Attaccanti: Camarda sempre più impattante, Sia spento

Sia 6: esce di scena nella ripresa, dopo aver rischiato di firmare un gol pesantissimo al tramonto della prima frazione. Dall'87' Simmelhack S.V.

Camarda 7,5: gli basta una palla, un rimbalzo e un mancino preciso, l'epilogo lo conosciamo a memoria. E' la cosa più vicina al concetto di killer instinct nel campionato primavera; in più, sta anche migliorando nella protezione del pallone e nella giocata per i compagni. Una macchina che continua a perfezionarsi.

Scotti 6: tanto lavoro di sostanza nella fase di non possesso, arriva spesso appannato negli ultimi metri di campo. Dall'87' Parmiggiani S.V.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Kamate la stappa, Raimondi superlativo: le pagelle dell'Inter