x

x

Bartesaghi-Simic - MARTIN COCCIOLO
Bartesaghi-Simic - MARTIN COCCIOLO

La partite di ieri persa per 1-3 contro il Borussia Dortmund ha portato al Milan brutte notizie anche per quanto riguarda la difesa. Sì, perché oltre a essersi decisamente complicato l'obiettivo qualificazione agli ottavi, mister Pioli ha perso anche Malick Thiaw, l'unico difensore centrale di ruolo rimasto oltre a Tomori. Per il prossimo impegno di campionato contro il Frosinone, i rossoneri saranno in grande emergenza difensiva: Kalulu tornerà a marzo 2024 dopo la lesione del tendine retto, Kjaer è alle prese con un affaticamento e non è chiaro se il rientro sia vicino, Pellegrino si è infortunato al debutto ed è fuori per una frattura composta dell'osso calcaneare del piede sinistro, anche se fra tutti è quello che potrebbe tornare prima. Inoltre, ieri sera, come detto, la squadra di Pioli sarà orfana anche di Thiaw che ieri ha subito un infortunio muscolare contro il Dortmund in Champions League. Come comunicato dalla società rossonera “Malick Thiaw si è sottoposto questa mattina a una risonanza magnetica che ha evidenziato la presenza di una severa lesione miotendinea del bicipite femorale della coscia sinistra, la cui evoluzione verrà rivalutata fra 7-10 giorni”. Nonostante verranno effettuati nuovi controlli, il difensore dovrebbe essere ai box almeno fino a gennaio 2024. Con la difesa in totale emergenza Pioli dovrà decidere chi affiancherà Tomori nella prossima gara contro il Frosinone.

Bartesaghi e Simic le alternative di Pioli

Con Thiaw, Kjaer, Pellegrino e Kalulu fermi per infortunio Pioli potrebbe arretrare Krunic al fianco di Tomori: sarebbe dunque un'alternativa forzata dato che il bosniaco sarebbe nettamente fuori ruolo. Per questo l'allenatore potrebbe optare per l'impiego di qualche giovane come Bartesaghi, ormai aggregato alla prima squadra, o Simic della Primavera rossonera.

Bartesaghi Milan Primavera
Bartesaghi Milan - MARTIN COCCIOLO

Bartesaghi, numeri e l'esordio in A

Davide Bartesaghi è un terzino sinistro classe 2005. Nonostante il suo habitat naturale sia la fascia, i suoi 193 centimetri potrebbero permettere a Pioli di valutare Bartesaghi come valida alternativa per affiancare Tomori contro il Frosinone. Inoltre, Davide conosce già la prima squadra e i meccanismi di Pioli: quest'estate ha fatto la preparazione in ritiro con i grandi ed è cresciuto anche grazie a questo. Quest'anno sembra aver fatto il salto decisivo per affermarsi in Serie A con l'esordio arrivato il 23 settembre alla 5^ giornata di campionato contro l'Hellas Verona. In campo per quindici minuti, un'emozione incredibile per il giovane terzino che ha parlato così di quel momento:  “Emozione indescrivibile, sono ancora senza parole. Era inaspettato, quando mi ha chiamato il mister mi sono tremate un po' le gambe per l'emozione. Ma ora sono felice per l'esordio”. Non è finita qui, perché dopo l'esordio con il Verona, Davide ha preso parte ad altri due match di Serie A contro Cagliari e Genoa, entrando sempre negli ultimi minuti. Sarà l'alternativa giusta per Pioli?

Simic Milan Primavera
Simic Milan - MARTIN COCCIOLO

Simic, con Tomori in Tourneé

Anche Jan-Carlo Simic è del 2005, ma a differenza di Bartesaghi è un difensore centrale di ruolo. In forza alla Primavera del Milan sotto la guida di Ignazio Abate, Simic si sta mettendo in mostra per le belle prestazioni messe in campo fin qui con l'Under 19 rossonera. Perché il giovane difensore potrebbe essere considerato un'alternativa valida da Pioli nella prossima sfida contro il Frosinone? Prima di tutto Simic si è già fatto vedere nella tourneé di quest'estate in America contro Juve e Real, dimostrando di sapersi allenare tra i grandi con la giusta grinta. Inoltre, tecnicamente è un difensore fisico dotato di senso dell'anticipo e nell'ultimo mese ha svolto qualche allenamento con la Prima Squadra dopo gli infortuni di Kalulu e Pellegrino.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
"11 e Lode" - Primavera 2, la Top 11 della 9^ giornata