x

x

Fiorentina - LEONARDO BARTOLINI
Fiorentina - LEONARDO BARTOLINI

Occhi puntati sul futuro in casa Fiorentina. Soffermandoci un momento sulla Primavera, la squadra allenata da Galloppa è sicuramente una delle sorprese in negativo di questo inizio di campionato. Dopo 12 giornate, i viola hanno collezionato 1 vittoria, 4 pareggi e 7  sconfitte. A preoccupare è la classifica, dove in Primavera 1 i gigliati attualmente occupano il 16esimo posto con 7 punti. Nelle ultime 4 partite, sono arrivati solo 2 punti. La sconfitta maturata sabato contro il Sassuolo è la testimonianza del difficile periodo di forma dell'U19 viola. Nonostante questo, sono tanti i giovani che si stanno mettendo in mostra all'interno del settore giovanile gigliato. La Fiorentina ha ufficializzato la firma del primo contratto da professionista da parte di Presta (2005), Biagetti (2004), Pisani (2007) e Maiorana (2007)

Il comunicato della Fiorentina

Negli ultimi anni la Fiorentina si è rivelata come una delle società in grado di lavorare bene sulla valorizzazione dei giovani. L'ultimo caso interessante è quello di Kayode, scorso anno in Primavera e in questa stagione promosso in pianta stabile da Italiano in prima squadra. La firma del primo contratto da professionista da parte di Presta, Biagetti, Pisani e Maiorana e la testimonianza di come la Fiorentina voglia puntare su questi ragazzi a lungo termine. Di seguito il comunicato del club: “ACF Fiorentina comunica che i calciatori del Settore Giovanile gigliato, Diego Pisani (2007), Christian Biagetti (2004) e Francesco Presta (2005), tutti già nel giro delle Selezioni Giovanili dell’Italia, hanno firmato il loro primo contratto da professionista con il Club Viola”. 

Ecco anche il comunicato della firma di Stefano Maiorana “ACF Fiorentina comunica che il calciatore del Settore Giovanile gigliato, Stefano Maiorana (Classe 2007), ha firmato il loro primo contratto da professionista con il Club Viola. Il giovane calciatore vanta già 7 presenze e 1 rete nella Nazionale Italiana under 17”.

Biagetti Fiorentina Primavera

Fiorentina, i numeri di Presta

In questa prima parte di stagione la Fiorentina Primavera sta sentendo la mancanza di Francesco Presta. Attualmente il classe 2005 è fermo ai box per un infortunio grave rimediato alla 1^giornata contro la Roma. Cresciuto nel settore giovanile del Livorno, Presta è arrivato nel capoluogo toscano nel 2019. Lo scorso anno, il classe 2005 si è alternato tra U18 e Primavera, totalizzando 7 reti e 2 assist in 27 presenze. Il 18enne inoltre ha partecipato anche al Torneo di Viareggio. Sebbene nasca come trequartista, Presta può ricoprire anche il ruolo di trequartista, esterno sinistro, seconda punta o punta centrale.

Presta Fiorentina Primavera

Fiorentina, i numeri di Biagetti

Christian Biagetti è uno dei punti fermi della difesa della Fiorentina Primavera di Galloppa. Cresciuto  nel settore giovanile gigliato, il classe 2004 è alla sua terza stagione in U19. Lo scorso anno, il 19enne ha totalizzato 28 presenze tra Primavera 1 e Coppa Italia. Biagetti inoltre ha saltato la finale playoff contro il Lecce, a causa di un'espulsione rimediata nella gara precedente contro il Torino. Quest'anno il classe 2004 ha totalizzato 11 presenze, saltando solo una gara di campionato. Da un punto di vista tattico, Biagetti può giocare sia come difensore centrale che come terzino destro. 

Fiorentina, i numeri di Pisani e Maiorana

Facciamo un piccolo salto di età ed andiamo ad analizzare i numeri due talenti della Fiorentina U17: nello specifico stiamo parlando di Diego Pisani e Stefano Maiorana. Nativo di Firenze, Pisani è cresciuto nel settore giovanile viola. La stagione passata, il classe 2007 ha giocato prevalentemente con l'U16, strappando però anche 2 presenze da sotto età con l'U17. Quest'anno, il centrocampista sta giocando stabilmente con l'U18, con la quale ha totalizzato 2 reti e 2 assist in 7 presenze. 

Arriviamo infine a Stefano Maiorana. Così come Pisani, da qualche stagione a questa parte anche il 16enne è nel giro delle selezioni giovanili italiane. Quest'anno è stato aggregato all'Italia U17, con la quale ha totalizzato 7 presenze, 1 rete e 1 assist. Inoltre la punta è reduce da una prima parte di stagione strepitosa, avendo totalizzato 13 reti, 1 assist in 9 presenze con la Fiorentina U17.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Juventus, Montero: "Il nostro riferimento è la prima squadra"