x

x

Fiorentina - LEONARDO BARTOLINI
Fiorentina - LEONARDO BARTOLINI

Sfida importante tra Fiorentina e Milan che al “Viola Park” si sfidano nel match valido per i quarti di finale della Primavera Tim Cup. Dentro e fuori tra due squadre blasonate e che quest'anno lottano per obiettivi di classifica diversi. Per il quinto anno consecutivo i Viola hanno raggiunto i quarti di finale della competizione. Agli ottavi di finale è arrivata una vittoria di misura contro il Genoa. In campionato i gigliati invece occupano delle zone basse di classifica. Arrivati quasi al giro di boa, la Fiorentina si trova al quindicesimo posto con 3 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte. Il vantaggio dalla zona retrocessione è al momento di 11 punti. Quest'estate c'è stato un cambiamento importante all'interno della rosa dell'U19, con tanti ragazzi che sono stati promossi in questa categoria da sotto età. La squadra di Galloppa viene da un buon momento, con 4 punti in 2 gare. Nell'ultimo turno di Primavera 1 la Fiorentina ha pareggiato 2-2 contro il Monza. 

Dall'altra parte c'è il Milan, squadra che è arrivata ai quarti di finale eliminando Virtus Entella, Sampdoria e Empoli. Quella di oggi sarà la terza gara in trasferta all'interno di questa competizione. Rispetto ai toscani, il Milan è attualmente in lotta per il primo posto. In classifica i rossoneri occupano il secondo posto con 30 punti, frutto di 9 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Dopo la debacle interna contro il Verona, nell'ultimo turno è arrivato un successo fuori casa contro il Frosinone. Seguite LIVE l'andamento della gara su Mondoprimavera.com 

La cronaca di Fiorentina-Milan Primavera Tim Cup

1': inizia il match. Primo possesso affidato alla Fiorentina. 

2' RIGORE PER IL MILAN: passaggio corto al limite dell'area di Martinelli, ne approfitta Malaspina che viene steso in area da Amatucci.

3' GOAL DEL MILAN: segna Simmelach che porta avanti i rossoneri. Intuisce Martinelli ma non basta.

4': altro errore in impostazione della difesa di casa, Simmelach non ne approfitta a pieno calciando in maniera debole.

6': uscita rischiosa di Raveyre che sulla linea della trequarti anticipa Caprini.

8': prova a scuotersi la Fiorentina protagonista di un inizio di gara difficile.  

11' RADDOPPIO DEL MILAN: azione personale di Cuenca che arrivato al limite dell'area infila Martinelli. Inizio shock per la Fiorentina.

14' GOAL DELLA FIORENTINA: accorciano le distanze i Viola grazie alla rete di Caprini che approfitta di una disattenzione generale della difesa rossonera. 

16': ritmi alti in questo primo tempo. Insistono i padroni di casa con Harder, blocca in modo sicuro Raveyre.

22': dopo il goal subito il Milan ha abbassato il proprio baricentro lasciando il possesso palla ai padroni di casa.

26': cartellino giallo per Nsiala, autore di un intervento scomposto ai danni di Harder.

27' PAREGGIO DELLA FIORENTINA: cambio gioco millimetrico di Comuzzo per Scuderi, il numero 3 serve in mezzo per Caprini che da pochi passi batte Raveyre. 

30': mischia nell'area di rigore della Fiorentina, sulla ribattuta si coordina bene Malaspina ma il tiro finisce di poco alto.

33': prova a rendersi pericoloso il Milan con Cuenca che cerca il tiro a giro. Blocca facilmente Martinelli.

36': troppo macchinoso Nsiala che, da pochi passi con tutto lo specchio della porta scoperto, non riesce a calciare.

42': prova a rendersi pericoloso ancora il Milan con Stalmach, il suo tiro però finisce fuori dallo specchio.

44': altra buona trama della Fiorentina con Scuderi che trova in mezzo Harder, il numero 44 però non riesce a coordinarsi bene.

45': il direttore di gara ha assegnato un minuto di recupero. 

45+1': fine primo tempo. Partita pirotecnica al Viola Park.

46': inizia il secondo tempo. Primo possesso palla per il Milan.

47' GOAL DELLA FIORENTINA: svarione in fase di impostazione di Raveyre, Braschi ne approfitta e segna. Gara ribaltata dai viola.

49': sgambetto involontario di Caprini con Raveyre che è rimasto a terra dolorante. Da valutare le condizioni dell'estremo difensore francese.

52': tanta confusione adesso per il Milan che in difesa sta concedendo troppa libertà agli attaccanti avversari.

58': momento di fiducia della Fiorentina che da qualche minuto ha chiuso i rossoneri nella loro metà campo.

59': iniziativa interessante sulla destra di Harder che potrebbe mandare in porta Braschi, intervento provvidenziale di Parmiggiani che chiude a lato.

61' OCCASIONE MILAN: tiro pericoloso di Simmelach, deviazione fondamentale di Commuzzo che salva Martinelli. 

62': doppio cambio nel Milan, entrano Camarda e Bonomi al posto di Simmelach e Stalmach. 

67': ritmi passi in questo secondo tempo con i rossoneri che stanno girando il pallone in maniera sterile.

70': doppio cambio nella Fiorentina con gli ingressi di Elia e Rubino al posto di Scuderi e Harder.

71': buona azione personale di Bonomi che fa partire un tiro potente ma centrale. Blocca in modo sicuro Martinelli.

72': scontro fortuito tra Cuenca e Elia con quest'ultimo  ancora a terra. Gioco momentaneamente fermo.

74': finisce dopo quattro minuti la gara di Elia, costretto a dare forfait per infortunio. Entra al suo posto Baroncelli.

77': possesso palla prolungato del Milan alla ricerca delle soluzione giusta per pareggiare la gara.

79': doppio cambio per Abate con gli ingressi di Sala e Liberali al posto di Eletu e Cuenca.

82': break a centrocampo della Fiorentina, lancio in verticale per Braschi che viene chiuso dalla buona lettura di Nsiala.

86': tanta frenesia da parte del Milan che non riesce ad avvicinarsi all'area di rigore della Fiorentina.

89' GOAL DELLA FIORENTINA: errore di Paloschi che si fa spostare dalla spallata di Sene, il numero 9 riesce a battere in uscita Raveyre e chiude così la gara.

90': cinque minuti di recupero.

90+3': ci prova il Milan con Sia che da pochi passi calcia in modo debole. Blocca ancora una volta Martinelli.

90+5' FINISCE LA PARTITA: gara dai cuori forti quella tra Fiorentina e Milan. I Viola si impongono per 4-2 e volano in semifinale.

 

Il tabellino di Fiorentina-Milan Primavera Tim Cup

Marcatori: 3' Simmelach (M), 11' Cuenca (M), 14' 27' Caprini (F), 47' Braschi (F), 89' Sene (F)

Fiorentina: Martinelli; Scuderi (70' Elia) (74' Baroncelli), Biagetti, Comuzzo, Romani (82' Kouadio), Braschi (82' Sene), Fortini, Ievoli, Caprini, Amatucci, Harder (70' Rubino). A disp: Tognetti; Baroncelli, Vitolo, Sene, Spiaggiari, Gudelevicius, Rubino, Elia, Kouadio, Mignani, Padilla. All: Daniele Galloppa

Milan: Raveyre; Bakoune, Malaspina, Nsiala, Stalmach (62' Bonomi), Cuenca (79' Liberali), Sia, Parmiggiani (83' Paloschi), Scotti, Eletu (79' Sala), Simmelach (62' Camarda). A disp: Torriani, Bartoccioni; Camarda, Paloschi, Liberali, Sala, Bonomi, Cappelletti, Grilli, Ibrahimovic. All: Ignazio Abate

Ammoniti: Amatucci (F), Nsiala (M), Sia (M)

Arbitro: sig. Drigo sez. Portogruaro

Assistenti: sig. Pasqualetto sez. Aprilia, sig. Rastelli sez. Ostia Lido

Fiorentina Primavera
Fiorentina Primavera

Dove vedere Fiorentina-Milan Primavera 

Mercoledì 10 gennaio alle ore 13, al Viola Park di Firenze si sfideranno i padroni di casa della Fiorentina contro il Milan, match valido per i quarti di finale del torneo Primavera Tim Cup. Gara avvincente sotto vari punti di vista che promette agonismo e spettacolo. Sarà possibile vedere in chiaro la partita su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre, o sull'app scaricabile gratuitamente sulle varie piattaforme di pc, smartphone e tablet.. Inoltre troverete la cronaca live e il tabellino della gara sul nostro sito, Mondoprimavera.com

Le probabili formazioni di Fiorentina-Milan Primavera Tim Cup

Gara importante per la Fiorentina, desiderosa di confermare il buon rendimento in questa competizione. Galloppa che potrebbe quindi confermare l'undici iniziale visto contro il Monza. Da non escludere comunque qualche novità. In porta ad esempio ci potrebbe essere spazio per Dolfi al posto di Tognetti. In mezzo al campo ci potrebbe essere un ballottaggio tra Gudelevicius e Vitolo. In attacco, sono quasi sicuri di un posto da titolari Sene e Caprini.

Nelle fila del Milan, Abate potrebbe confermare la formazione vista contro il Frosinone. Anche qui però ci potrebbero essere delle novità. Al momento l'unico ballottaggio è quello in mezzo al campo con Sala che potrebbe prendere il posto di Malaspina in mezzo al campo. In attacco, si va verso la conferma di Liberali nel ruolo di sotto punta, Sia esterno sinistro, Cuenca esterno a destra e Camarda punta centrale. Ecco le probabili formazioni delle due squadre. 

Fiorentina: Tognetti, Elia, Comuzzo, Biagetti, Vigiani, Ievoli, Harder, Fortini, Rubino, Caprini, Sene. All. Galloppa

Milan: Raveyre, Bakoune, Nsiala, Parmiggiani, Malaspina, Stalmach, Eletu, Zeroli, Scotti, Camarda, Sia. All. Abate

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Milan, la favola Traore: arrivo in Italia, il procuratore e la storia