x

x

Viola Park - Credit: MARTINA CUTRONA
Viola Park - Credit: MARTINA CUTRONA

Un grande classico tutto italiano, una rivalità che affonda le sue radici nel passato e che si arricchisce di un altro capitolo, anche nel Campionato Primavera 1: l'atmosfera del Viola Park farà da cornice ad un Fiorentina-Juventus spartiacque per la classifica di entrambe. Pareggio inutile, sconfitta deleteria, vittoria unica ragione di vita: vietato steccare per ciascuna delle due squadre, lontane dalla zona playoff ma ancora determinate a non allentare la presa, grazie anche ad una giornata che serve su un piatto d'argento una mini rimonta visti i tanti scontri diretti. Insomma, prepariamoci a vivere un duello ad alta tensione, per trasporto emotivo dovuto alla rivalità fuori dal campo, ma anche strettamente calcistici: appuntamento qui, su Mondoprimavera.com con la live testuale dalle 18:00.

INDICE

La cronaca di Fiorentina-Juventus Primavera 1 TIM

1' SI PARTE! Mosso il primo pallone della partita dalla Juventus.

5' Invenzione di Pagnucco che ispira il destro di Florea, soluzione troppo debole e centrale.

10' Si scalda ancora la “zona fantasia” della Juventus: Mazur arriva al limite e ha licenza di sparare, ma non centra lo specchio.

15' Dopo il primo quarto d'ora, la partita deve ancora togliere la sicura e sparare i primi colpi.

20' Vibranti proteste di Pugno, che era caduto in area dopo aver vinto un duello fisico con Romani: l'arbitro opta per il cartellino ai danni del bianconeri.

23' Scatenato Diego Pugno: conduzione fino ai 20 metri, poi mancino schermato in angolo. Il 32 è l'arma più velenosa di questa prima parte.

27' CONTINUA A BUSSARE LA JUVENTUS! Converge al centro Crapisto, che dà uno sguardo alla porta e la cerca, sfiorando il palo col sinistro dal limite.

29' MONTERO RISCHIA LA FRITTATA! Il centrale scaglia una pallonata verso i pali che non sembra un retropassaggio, Vinarcik monitora e tira un sospiro di sollievo, è solo corner.

30' Entrataccia di Infantino su Turco, l'arbitro mostra il secondo cartellino giallo del match.

33' Genialata di Braschi: tacco immaginifico che lancia Sene verso la porta, destro fiacco e leggibile per Vinarcik. 

34' Stanno saltando i nervi in campo: altro giallo, stavolta per Ievoli.

41' Tono fisico altissimo fino a questo momento: altro contatto dubbio che coinvolge Sene e Gil, fallo dell'attaccante che non è assolutamente d'accordo con la chiamata.

45' INTERVALLO AL VIOLA PARK! 15 minuti per raffreddare gli animi dopo un primo tempo intenso e nervoso.

45' SI TORNA IN CAMPO! Confermati i 22 della prima frazione. 

51' Ritmi sostenuti in questo inizio di secondo tempo. 

59' ANCORA PROTESTE! Anticipo secco di Rubino in area, che invece di calciare cerca un contatto da rigore. Simulazione punita dall'ennesimo giallo.

60' RUBINO SPRECA UN RIGORE IN MOVIMENTO! Sene vola verso l'area dopo una finta di corpo che depista la difesa, offerta sul dischetto del rigore per il 19 che calcia debolmente tra le braccia di Vinarcik.

63' Montero prepara la prima mossa: dentro Finocchiaro per Crapisto, Owusu invece rinforza la mediana al posto di Mazur.

68' Cambia qualcosa anche Galloppa: Harder per Infantino. Risponde ancora Montero, con Srdoc per Pugno.

70' Turco ispira dalla sinistra, poi serve il destro di Pagnucco, che esplora l'opzione della porta ma con un tiro timido.

78' Vicini agli ultimi dieci minuti di una partita ancora aperta a qualsiasi scenario.

79' BARONCELLI STAPPA IL MATCH! Blitz nell'area avversaria per il centrale, che prende il tempo a tutti e fulmina Vinarcik. Assist pazzesco di Sene, dopo l'ennesima sfuriata sulla destra. 

85' Un'altra sgasata di Sene manda in apnea Gil, che è costretto all'intervento disperato: scelta di nuovo discutibile dell'arbitro, che non fischia un fallo che sembrava evidente.

86' Doppia sostituzione in casa viola: Vitolo e Balbo al posto di Rubino e Caprini.

90' Ufficializzato un corposo recupero di 5 minuti. Fiorentina al momento in controllo.

92' DOCCIA GELATA PER LA JUVE! Intervento a gamba alta di Turco, doppio giallo e via degli spogliatoi guadagnata in anticipo.

95' CALA IL SIPARIO! Colpaccio della banda di Galloppa, grazie all'incornata di Baroncelli e al rosso di Turco che raffredda la possibile reazione finale dei bianconeri.

Fiorentina Primavera
Fiorentina Primavera - MARTINA CUTRONA

Le formazioni e il tabellino di Fiorentina-Juventus Primavera

Marcatori: 79' Baroncelli (F);

Fiorentina: Tognetti, Baroncelli, Biagetti, Sene, Romani, Rubino (dall'86' Vitolo), Infantino (dal 68' Harder), Braschi, Fortini, Ievoli, Caprini (dall'86' Balbo). A disp.: Caroti, Scuderi, Spaggiari, Gudelevicius, Maggini, Kouadio Nda, Mignani, Ofoma. All.: Galloppa.

Juventus: Vinarcik; Montero Benia (dall'86' Grelaud), Martinez Crous, Gil Puche; Turco, Ngana, Mazur (dal 63' Owusu), Pagnucco; Crapisto (dal 63' Finocchiaro), Florea; Pugno (dal 68' Srdoc). A disp.: Radu, Boufandar, Biggi, Giorgi, Grosso, Grelaud, Leone, Rizzo. All.: Montero.

Ammoniti: 20' Pugno (J); 30' Infantino (F); 34' Ievoli (F); 59' Rubino (F); 45 e 92' Turco (J);

Espulsi: 92' Turco (J);

Arbitro sig.

Scienza Juventus Primavera
Scienza - Juventus Primavera

Fiorentina-Juventus Primavera, dove vedere la partita

Una partita delicatissima, quasi da dentro e fuori nonostante il campionato sia ancora lontano dalla parola “fine”. Preparati ad assistere alla sfida in diretta dal Viola Park, a partire dalle 18:00, su Sportitalia (canale 60 DDT) o sull'App Sportitalia. Potrai inoltre seguire la diretta testuale qui, su Mondoprimavera.com.

Fiorentina-Juventus Primavera, le probabili formazioni

Fiorentina: Tognetti; Baroncelli, Biagetti, Sene, Romani, Rubino, Padilla, Fortini, Ievoli, Caprini, Harder.

Juventus: Vinarcik; Martinez Crous, Grelaud, Gil Puche; Savio, Florea, Owusu, Turco; Crapisto, Anghelè, Pugno.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Italia U19, i convocati di Corradi per l'amichevole contro l'Austria