x

x

Sardo Lazio - MARTINA CUTRONA
Sardo Lazio - MARTINA CUTRONA

“Ci saranno sempre ricordi indimenticabili dietro i tuoi addii”. Capita spesso nel mondo del calcio di vedere calciatori andare via dalla propria squadra dopo aver passato momenti indimenticabili e periodi di grandissima forma e felicità. Purtroppo ci sono molti fattori che determinano questi spostamenti, che possono essere di tipo economico, contrattuale o relazionale. In particolare, un ragazzo che si affaccia nel mondo del calcio, non dimenticherà mai il club di provenienza e in generale la squadra con cui ha mosso i primi passi. Ad esempio, Jacopo Sardo, classe 2005 è passato qualche stagione fa alla Lazio, ma non dimenticherà sicuramente l'esordio ed i primi momenti in campo con la sua ex squadra, l’AS Ostia Mare Lido Calcio.

Ma andiamo con calma e scopriamo insieme chi è Jacopo Sardo, in che ruolo gioca e qual è la sua storia che lo ha portato a giocare con i biancocelesti?

Sardo Lazio Primavera

I primi passi

Jacopo Sardo nasce l'8 marzo 2005 a Roma e proprio qui, ispirato dai grandi campioni passati per la capitale, inizia la sua passione e il suo percorso con il calcio. Inizia a giocare da piccolo nel club giallorosso poi un breve parentesi nell'Ostia Mare Lido Calcio e dopo arriva l'interesse concreto della Lazio, che vuole aggiudicarsi le sue prestazioni inizialmente nel campionato giovanile Under 17. 

La società di Ostia però, avendolo visto crescere, ci tiene comunque a salutarlo e ad augurargli il meglio attraverso un comunicato: “Siamo felici per l’approdo di Jacopo alla Lazio. Ha avuto tante richieste ma ha deciso di scegliere la società biancoceleste e potrà così restare vicino a casa e a suo fratello gemello. Auguriamo, io e il DS Adriano D’Astolfo, che mi ha seguito in questa trattativa, a Jacopo di continuare a lavorare alla grande, di regalarsi e regalarci grandi soddisfazioni. Tutta l’Ostiamare gli fa un grande in bocca al lupo”.

L'avventura in biancoceleste

Una volta arrivato alla Lazio, Sardo copre il ruolo di centrocampista centrale, anche se in qualche occasione ha giocato anche come mediano o centrocampista centrale destro. Con i biancocelesti è arrivato l'esordio in occasione di una partita di Coppa Italia Primavera e poi sono arrivate sempre nella stessa stagione i primi match nel campionato Under 17. Solo durante questa stagione, Stefano Sanderra capisce che il classe 2005 fosse ormai pronto per iniziare a giocare nel campionato Primavera 1 e di poter dare una mano nei match di Youth League. Da agosto, Sardo ha totalizzato tra tutte le competizioni ben 20 presenze, contribuendo con 4 gol e 2 assist. Chissà se nei prossimi mesi anche Sarri, notando il suo talento, vorrà portarlo in prima squadra e magari farlo esordire in campionato.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Nesta sui giovani: "Se sono forti, giocano. Devono sgomitare"