x

x

Foto Martina Cutrona
Foto Martina Cutrona

Italia e Portogallo tornano ad affrontarsi, dopo l'Europeo Under 19 vinto a Malta dagli azzurrini lo scorso luglio. Le due squadre si ritroveranno questo pomeriggio alle ore 14 presso lo stadio ‘Ricci’ di Sassuolo per la quinta sfida di Elitè League Under 20, l'ultima dell'anno solare. Della squadra che ha vinto l'Europeo di categoria, sempre guidata da Alberto Bollini, lo stesso ct ha convocato dieci calciatori tra cui i portieri Mastrantonio e Palmisani, i difensori Dellavalle, Missori e Regonesi, i centrocampisti Amatucci, Faticanti, Hasa e Pisilli e l'attaccante D'Andrea. Gli azzurrini puntano alla quarta vittoria consecutive dopo quelle raccolte contro Repubblica Ceca, Polonia e Inghilterra.

ITALIA U20, I CONVOCATI DEL CT BOLLINI

La cronaca di Italia U20-Portogallo

1' Inizia la quinta sfida di Elite League tra Italia e Portogallo al “Ricci” di Sassuolo.

5' Azzurrini che spingono già dai primi minuti. Pressing alto per gli 11 di Bollini che provano a limitare le giocate del Portogallo.

8' OCCASIONE ENORME PER L'ITALIA! Grande sortita di Missori palla al piede che verticalizza per Terracciano. Il numero 7 tocca di prima per Raimondo che sfila a tu per tu contro il portiere ma sbaglia e tira troppo centrale. Chiara occasione da gol sciupata per gli azzurri.

12' Tentativo di Hasa dalla distanza che si spegne fuori di poco.

22' Calcio di punizione per l'Italia guadagnato da Hasa.

22' Fallo in attacco di Cherubini. Ricomincia dal basso il Portogallo.

25' Ammonizione per Chermiti per un'entrata scomposta su Missori.

28' Soluzione potente dalla distanza da parte di Cherubini. Palla che esce di poco.

30' GIOCATONA DI HASA! Il 10 entra in area e salta due avversari per poi concludere di destro: palla che sfila sulla sinistra del portiere e occasione per il vantaggio azzurro.

32' FA CENTRO FATICANTI! 1-0 PER L'ITALIA! Premiata l'aggressività degli azzurri che grazie al pressing alto recuperano palla al limite dell'area avversaria con Faticanti che conclude e trova l'angolino con una leggera deviazione.

38' Ammonito il capitano azzurro Faticanti.

40' PAREGGIO DEL PORTOGALLO! Errore di Marcandalli al limite dell'area azzurra: recuperano i lusitani, servito Meireles in area che batte Palmisani con destro piazzando il pallone sul secondo palo. 1-1 a Sassuolo.

45' Saranno 3 i minuti di recupero.

45'+3 Corner per l'Italia.

45'+3 Ammonito Terracciano allo scadere sulla ripartenza dei lusitani.

45'+3 Finisce in equilibrio il primo tempo sul punteggio di 1-1.

46' Riprende il match tra Italia e Portogallo U20, quinta gara per gli azzurri in Elite League. Azzurri che si presentano in campo con una sostituzione in difesa: dentro Dellavalle al posto di Bonfanti.

54' ITALIA VICINA AL VANTAGGIO! Bella trama tra Pisilli e Hasa con quest'ultimo che imbuca per Cherubini. Il giocatore della Roma elude due difensori rientrando sul destro con un doppio passo e prova a piazzare all'incrocio: tiro che finisce alto di poco sopra la traversa.

60' Cambi per Bollini: fuori Faticanti e Raimondo per Amatucci e Bonfanti.

65' Ammonizione in arrivo per Moreira tra le fila dei lusitani.

66' Sostituzione per il Portogallo: anche tra i lusitani esce il giocatore che ha segnato Meireles per l'ingresso di Falè.

72' Conclusione di Pisilli deviata in calcio d'angolo.

76' Altro cambio per il Portogallo: dentro Ferreira per Marques.

79' Doppio cambio anche per Bollini: finisce la partita di Cherubini e di Pisilli. Al loro posto D'Andrea e Ignacchiti.

85' CALCIO DI RIGORE PER L'ITALIA! Amatucci batte un calcio di punizione dalla distanza crossando dentro l'area. Dellavalle fa la sponda di testa e trova il braccio di un difensore portoghese. Si prepara Hasa dal dischetto con la fascia da capitano.

87' ITALIA IN VANTAGGIO CON BONFANTI! Hasa si fa parare il rigore ma l'attaccante del Modena è freddo sulla ribattuta. 2-1 per gli azzurrini!

90' Ci saranno 5 minuti di recupero.

90'+3 Calcio d'angolo per l'Italia dopo il tentativo in porta di Bonfanti che sfiora la doppietta. Computo dei corner che vede avanti l'Italia per 9 a 0.

90'+5 Finisce così! Italia che balza in vetta alla classifica scavalcando la Germania con una partita in meno. Conferme positive per l'U20 di Bollini.

 

Italia U20
Italia Under 20 - Screen

IL TABELLINO DI ITALIA-PORTOGALLO U20

Marcatori: 35' Faticanti (I), 40' Meireles (P), 87' Bonfanti (I)

Italia U20: Palmisani; Missori, Marcandalli, Bonfanti (46' Dellavalle), Regonesi; Faticanti (60' Amatucci), Pisilli (78' Ignacchiti), Terracciano; Cherubini (78' D'Andrea), Raimondo (60' Bonfanti), Hasa. A disp: Mastrantonio, Milanese, Angori, Fontanarosa, Zuccon, Cassano, Montevago. All: Alberto Bollini.

Portogallo: Fernandes; Matos, Marques (76' Ferreira), Chermiti, Prioste, Meireles (65' Falé), Justo, Monteiro, Rocha, Moreira, Silva. A disp: Pinto, Spencer, Olivera, Oliveira, Cruz. All: Oceano Cruz.

Arbitro: Sig. Marco Piccinini (sez. Forlì)

Ammoniti: 25' Chermiti (P), 38' Faticanti (I), 45'+3 Terracciano (I), 65' Moreira (P)

Espulsi:

Italia U20, le ultime gare

Prosegue la caccia alla Germania in testa alla classifica dell'Elite League U20. Con due partite in più, i tedeschi guidano il raggruppamento con 14 punti mentre l'Italia insegue con dieci punti. Gli azzurrini hanno compiuto un percorso netto in questa edizione; dopo il pareggio all'esordio proprio contro la formazione tedesca hanno raccolto tre vittorie consecutive contro la Repubblica Ceca, la Polonia ed ultima contro l'Inghilterra, la scorsa settimana.  Una sfida da non perdere in questo rush finale che vedrà l'U20 impegnata anche nel nuovo anno, precisamente a marzo, contro Romania (in trasferta) e Norvegia (in casa).

ITALIA U20, VITTORIA NETTA CONTRO L'INGHILTERRA: LA CRONACA

Italia U20-Portogallo le parole del Ct Bollini 

Alla vigilia della gara contro il Portogallo, ha parlato in casa Italia Under 20 il commissario tecnico Alberto Bollini. Queste alcune delle dichiarazioni del ct azzurro, raccolte dal sito ufficiale della FIGC: "Stiamo disputando un torneo molto prestigioso e ci aspetta una partita molto difficile contro un avversario molto abile tecnicamente nei singoli e di grande tradizione nel gioco sulle fasce - ha spiegato Bollini -. Dovremo essere bravi nei duelli, senza però mai rinunciare al gioco: solo così potremo ottenere un altro grande risultato come quello contro l'Inghilterra".

Italia U20-Portogallo, dove vederla in Tv o streaming 

Italia e Portogallo saranno di fronte questo pomeriggio per la quinta sfida dell'Elitè League U20. Potrete seguire la sfida sia su RaiSport (Canale 58 del digitale terrestre) che su Rai Play. Potrete inoltre seguire la gara anche sul nostro sito MondoPrimavera.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Faticanti apre le danze, Bonfanti decisivo: le pagelle dell'Italia U20