x

x

Leoni Padova  -MARTINA CUTRONA
Leoni Padova -MARTINA CUTRONA

La Sampdoria sta vivendo una seconda parte di stagione di alto livello. Dopo un inizio difficile, i blucerchiati hanno risalito la classifica, entrando in zona playoff. Il merito non va solo a Pirlo ma anche ad un calciomercato invernale che ha regalato diversi innesti interessanti: uno di questi è Giovanni Leoni. Arrivato l'ultimo giorno di mercato dal Padova, il classe 2006 ha conquistato gradualmente la fiducia dei compagni di squadra e di Andrea Pirlo. A sorprendere è stata soprattutto la personalità e la facilità con cui si è adattato ad un campionato difficile come quello di Serie B. Leoni è approdato a Genova con la formula del prestito con diritto di riscatto. I blucerchiati potrebbero decidere a fine stagione di acquistare il difensore a titolo definitivo. Occhio però alle sirene di mercato che arrivano dalla Serie A.

INDICE

Non solo Juventus: Leoni piace a diversi club di A

Il futuro del difensore potrebbe essere però lontano da Genova. Nelle ultime settimane infatti diversi club stanno monitorando con attenzione le prestazioni del ragazzo. Nelle scorse settimane, la Juventus era stata la prima a mettere gli occhi sul difensore. Non solo i bianconeri: secondo quanto riportato da TMW, anche Bologna, Inter e Sassuolo sarebbero interessate a Giovanni Leoni. Insomma, stiamo parlando di club attenti alla crescita dei giovani e a un loro inserimento in prima squadra. Un profilo quindi interessante, destinato a far parlare di sé nella prossima sessione estiva di calciomercato.

Leoni Padova
Giovanni Leoni, alla Sampdoria in prestito dal Padova - MARTINA CUTRONA

I numeri e la situazione contrattuale di Giovanni Leoni

 Giovanni Leoni è stato protagonista di un percorso di crescita di assoluto rilievo. Nella prima parte di stagione, il possente centrale di difesa ha totalizzato 11 presenze in Primavera 2. Successivamente è arrivata la “promozione” in prima squadra, mettendo al referto 3 presenze in Coppa Italia di Serie C. Le sue prestazioni non passano inosservate, tanto da passare nell'ultimo giorno di mercato alla Sampdoria con la formula del prestito con diritto di riscatto. Sebbene inizialmente sembrava essere destinato alla Primavera, Leoni è riuscito a bruciare le tappe, scendendo in campo con regolarità tra i grandi. Fino a questo momento, il classe 2006 ha totalizzato 6 presenze, di cui 4 da titolare. Al momento del suo arrivo, il calciatore ha firmato con la Samp un contratto di apprendistato professionalizzante fino al 30 giugno 2026. Il suo cartellino al momento però è del Padova. Secondo quanto riportato da Il Secolo XIX, i blucerchiati per riscattarlo dovranno sborsare circa 1,5 milioni di euro.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Bonini sul Cesena: "Sforna sempre giovani importanti. Come Berti..."