x

x

Ghirardello-Calvani Genoa - MARTIN COCCIOLO
Ghirardello-Calvani Genoa - MARTIN COCCIOLO

Primi movimenti di mercato in casa Genoa Primavera. Dopo le indiscrezioni raccolte nei giorni scorsi dalla nostra redazione, adesso è arrivata l'ufficialità della cessione al Pontedera di Alessio Sarpa e Gabriele Calvani. I due calciatori raggiungeranno in Serie C Alessandro Agostini, ex tecnico della Primavera rossoblu. Inoltre, i granata hanno anche ufficializzato il ritorno di Lorenzo Gagliardi, ritorno che era ormai nell'aria, come riportato nei giorni scorsi. Di seguito, il comunicato del Pontedera. 

Gagliardi Genoa
Lorenzo Gagliardi - Credit: UFFICIO STAMPA PONTEDERA

Il comunicato del Pontedera

L’US Città di Pontedera comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dal Genoa Cricket and Football Club i diritti alle prestazioni sportive dei calciatori Lorenzo Gagliardi, Simone Calvani ed Alessio Sarpa.

Gagliardi, difensore classe 2004, torna a vestire la maglia del Pontedera dopo l’esperienza nella stagione 2023/24. Per lui 7 presenze tra campionato e Coppa Italia nel primo anno in granata, partendo dal 1′ nel match conclusivo della regular season sul campo della Carrarese.

Calvani, portiere classe 2005, fratello della “vecchia” conoscenza granata Gabriele, nell’ultima stagione è stato il numero “1” e capitano del Genoa Primavera (allenata da Mister Agostini), con uno score di 28 presenze e ben 8 match chiusi a porta inviolata. Nel suo curriculum anche una convocazione in Serie A.

Proviene dalla Primavera rossoblù anche Sarpa, esterno classe 2005, reduce da un’annata che lo ha visto scendere in campo 28 volte, mettendo a referto 3 gol e 3 assist. Stantuffo instancabile a disposizione del collettivo, grazie alla sua duttilità sa agire anche nel ruolo di mezzala.

Benvenuti nella famiglia granata ragazzi!

Genoa Sarpa
Alessio Sarpa Genoa

L'identikit di Sarpa e Calvani

Simone Calvani quest'anno è stato il portiere titolare del grifone per il campionato Primavera 1 con Agostini. Per lui 28 presenze, 41 gol subiti e ben 8 i match in cui non ha subito gol. Una stagione importante che gli ha permesso di guadagnare visibilità ed ha accresciuto l'interesse di alcuni club, tra cui quello toscano. Nonostante sia stato convocato in Serie A, non è ancora riuscito ad ottenere l'esordio tra i più grandi, che potrebbe arrivare però a partire da settembre, magari nel campionato di Serie C. Quest'esperienza potrebbe fortificare il talento e le certezze dell'estremo difensore, che ha tutte le potenzialità di poter diventare un ottimo portiere per i rossoblu in futuro.

Anche per Sarpa è arrivata una stagione da titolare nel campionato Primavera 1. Come per Calvani, sono arrivate ben 28 presenze condite da 3 gol e 3 assist. Numeri niente male per un esterno di difesa. Per il classe 2005 quest'anno non sono state effettuate convocazioni in prima squadra e un'esperienza momentanea lontana da Genova potrebbe aiutarlo nella sua fase di crescita individuale e fargli accumulare l'esperienza necessaria per poter giocare in prima squadra anche in Serie A per le prossime stagioni.

Primavera 1, tutti gli allenatori della stagione 2024/2025
Bologna Primavera, iniziata la stagione: i convocati per il ritiro