x

x

Storie di Primavera

Martina Cutrona
Martina Cutrona

La Roma per assicurarsi un piazzamento alle fasi finali, il Cagliari per allontanare lo spettro dei playout. Per la 32°giornata del campionato Primavera 1, allo stadio Tre Fontane va in scena Roma-Cagliari, la prima delle sei partite odierne di questo ricco turno infrasettimanale. Importante occasione di riscatto per i giallorossi dopo la sconfitta esterna per 3-1 sul campo del Sassuolo, che ha fatto scivolare i capitolini al 5°posto. Purtroppo, mister Guidi dovrà fare a meno di Faticanti e Pisilli, convocati dal ct.Nunziata per la rassegna mondiale u20 (in programma in Argentina dal prossimo 20 maggio), ma potrà contare su Cherubini, al ritorno dalla squalifica. Gli isolani, invece, sono reduci da due "sanguinose" sconfitte contro Bologna ed Atalanta, dirette concorrenti nella corsa alla salvezza, e ora vedono da vicino il rischio concreto dei playout. Ambizioni diverse, dunque, ma stessa esigenza di centrare i tre punti. Appuntamento alle ore 12!

CRONACA

1': Si comincia!

4': Errore in fase di disimpegno da parte della Roma. Carboni si ritrova il pallone tra i piedi in posizione pericolosa; di prima intenzione, calcia in porta ma il suo tiro finisce alto.

9': Prima chance per la Roma. Pagano salta un avversario, arriva al limite dell'area e lascia partire il destro. Palomba si oppone e devìa in calcio d'angolo.

10': Ci prova il Cagliari. Griger fa da sponda per Konate, che tenta il diagonale. Bravo Del Bello a farsi trovare pronto.

14': Scontro in mezzo al campo tra Vetkal e Carboni. In ritardo il centrocampista giallorosso, che finisce dritto sull'avversario. Cartellino giallo per lui.

16': Grande occasione per il Cagliari. Cavuoti imbuca per Del Pupo ma Falasca, con un intervento provvidenziale, riesce a risolvere una situazione potenzialmente molto pericolosa.

19': Corner battuto corto dalla Roma. Cross dalla sinistra di Falasca, Keramitsis anticipa l'avversario e, in avvitamento, colpisce di testa. Pallone che esce di poco a lato.

22': Fallo tattico di Griger, che ferma la ripartenza guidata da Cassano. Inevitabile l'ammonizione.

25': Cassano tenta il doppio passo in area di rigore, mette seduto un avversario e, con il tacco, serve Cherubini. Il n.7 calcia il porta ma trova la deviazione di Caddeo.

27': Cagliari vicino al vantaggio! Cavuoti riceve palla ai 20 metri e, senza pensarci, prova il tiro a giro sul secondo palo. La sua conclusione, però, trova solo l'incrocio dei pali.

32': GOOOL! 0-1 CAGLIARI! Erroraccio di Silva che sbaglia il retropassaggio, consegnando, di fatto, il pallone a Griger. Bravo l'attaccante slovacco a portarsi il pallone sul destro, con un dribbling, e a concludere a rete, complice la deviazione decisiva di Vetkal.

33': Calcio di rigore per la Roma! Majchrzak passa alle spalle di Palomba, che, nell'atto di rinviare, non trova il pallone ma solo le gambe dell'avversario. Il direttore di gara non ha dubbi e indica il dischetto.

34': GOOOL! 1-1 ROMA! Dagli 11 metri si presenta Pagano. Iliev intuisce la sua conclusione ma il pallone gli passa sotto la pancia e si infila in rete. Immediato il pareggio dei giallorossi.

42': Intervento duro di Del Pupo su Pagano. Ammonito il trequartista argentino classe 2003.

45': Ancora pericoloso il Cagliari. Cavuoti converge sul sinistro e prova il tiro ad incrociare. Del Bello, in due tempi, riesce a respingere.

45': Due minuti di recupero!

45+2': Finisce il primo tempo!

46': Inizia la ripresa!

51': Occasione per la Roma. D'Alessio arriva palla al piede al limite dell'area e lascia partire un insidioso rasoterra. Non perfetto Iliev, che riesce comunque ad evitare che il pallone finisca in porta.

52': Cagliari vicinissimo all'1-2! Cross dalla destra di Del Pupo, Konate stacca tutto solo al centro dell'area e, per pochi centrimetri, non trova il bersaglio.

61': Problemi per Keramitsis. Guidi costretto al cambio.

ESCE KERAMITSIS, ENTRA PELLEGRINI

61': Doppio cambio nel Cagliari.

FUORI GRIGER E CADDEO

IN CAMPO VINCIGUERRA E SULEV

65': Ritmi blandi in questo frangente. Roma che prova a fare la partita, Cagliari che cerca di essere pericoloso in ripartenza.

70': Altro cambio obbligato per Guidi.

ESCE LOUAKIMA, ENTRA FOUBERT-JACQUEMIN

72': Roma vicinissima al gol! Bravissimo Majchrzak che va via sulla linea di fondo a Palomba. Mette il pallone a rimorchio per Pagano, che calcia a botta sicura. Provvidenziale l'intervento in scivolata di Cavuoti, che devìa in corner.

74': GOOOL! 2-1 ROMA! Sugli sviluppi di calcio d'angolo, il pallone finisce sui piedi di D'Alessio; il n.19 mette in mezzo un pallone pregevole per la testa di Majchrzak, che sovrasta l'avversario e batte Iliev. Quarto centro stagionale per il polacco.

75': Intervento in ritardo di Silva. Cartellino giallo per lui.

78': Occasionissima Cagliari! Schema da calcio d'angolo dei rossoblù. Tiro dalla distanza respinto dal muro giallorosso; Konate arriva per primo sulla ribattuta e calcia in porta. Riflesso eccezionale di Del Bello che salva il risultato.

82': Doppio cambio per i giallorossi

FUORI MAJCHRZAK E CASSANO

IN CAMPO COSTA E BOLZAN

86': Vinciguerra sguscia via all'avversario, entra in area e cerca il palo lontano. Impreciso, però, il destro del neo-entrato.

86': Forze fresche per gli ospiti.

ESCONO CARBONI E DEL PUPO

ENTRANO CONTI E PULINA

90': GOOOL! PAREGGIO DEL CAGLIARI! Frittata clamorosa di Del Bello, che mette il pallone a terra per rinviare. Non si accorge dell'arrivo di Konate, che gli soffia il pallone e deposita in rete il gol del 2-2.

90': 5 minuti di recupero!

90+1': Sardi vicinissimi al gol vittoria! Altro errore in fase di uscita della Roma. Cavuoti strappa la palla a D'Alessio e serve Vinciguerra, lasciato solissimo al centro dell'area di rigore. Il n.22, però, calcia incredibilmente alto.

90+4': Palo della Roma! Pagano riceve ai 20 metri, si sposta il pallone sul sinistro e calcia in porta, ma la sua conclusione centra il palo.

90+5': Finisce qui! Finale rocambolesco al Tre Fontane, con il Cagliari che approfitta della follia di Del Bello per trovare il pareggio e portare a casa un punto importante in chiave salvezza.

IL TABELLINO DI ROMA-CAGLIARI

ROMA: Del Bello; Louakima (70' Foubert-Jacquemin), Keramitsis (61' Pellegrini), Silva, Falasca; Pagano, Vetkal, D'Alessio; Cassano (82' Bolzan), Majchrzak (82' Costa), Cherubini. A disp.: Baldi, Razumejevs, Foubert-Jacquemin, Ivkovic, Padula, Ruggiero, Costa, Bolzan, Ienco, Cavacchioli, Cichella. All.: Guidi

CAGLIARI: Iliev; Zallu, Palomba, Pintus, Idrissi; Cavuoti, Caddeo (61' Sulev), Carboni (86' Conti); Del Pupo (86' Pulina); Konate, Griger (61' Vinciguerra). A disp.: Lolic, Conti, Pulina, Deriu, Vitale, Arba, Mameli, Sulis. All.: Battilana

MARCATORI: 32' Griger (C), 34' Pagano (R), 74' Majchrzak (R), 90' Konate (C)

AMMONITI: 14' Vetkal (R), 22' Griger (C), 42' Del Pupo (C), 75' Silva (R)

ARBITRO: sig.Valerio Pizzopane

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Primavera 1, Inter-Sampdoria 2-1: Di Maggio ferma i blucerchiati, nerazzurri in corsa per i play-off