x

x

Storie di Primavera

Dopo l'offerta da parte della Juventus, che si aggirava tra i 2,5 e i 3 milioni di euro, per il giovane Vasilije Adzic (17 anni), il talento montenegrino sembrava essere in procinto di vestire la maglia bianconera nella prossima estate. Tuttavia, un altro club italiano si è interessato fortemente al giocatore del Buducnost di Podgorica: si tratta del Bologna.

Adzic Bologna
Vasilije Adzic con la maglia del Podgorica

Il sorpasso del Bologna per Vasilije Adzic

Nonostante l'importante offerta avanzata dalla Juventus per il classe 2006, Adzic potrebbe probabilmente approdare in bianconero soltanto in estate per via del suo status di extracomunitario. Inoltre, la società bianconera valuterebbe la sua possibile collocazione tra Next Gen e prima squadra. Nel frattempo, come riporta Tuttomercatoweb, il Bologna si è inserito nella trattativa sorpassando i bianconeri non solo per i dettagli economici dell'offerta - che soddisferebbero maggiormente il club montenegrino - ma soprattutto per aver dichiarato di puntare sul giocatore in prima squadra direttamente dal suo approdo, escludendo così prestiti o permanenze in eventuali categorie giovanili. 

Ne ha parlato a riguardo il direttore sportivo del Buducnost, Andrija Delibasic, al quotidiano locale Vijesti: "Era da tempo che un club italiano non faceva un'offerta del genere per un giocatore della ex Jugoslavia. E per un diciassettenne. Inoltre, nell'offerta, si legge che oltre alla cifra per l'affare il Buducnost riceverà anche il 20% del futuro trasferimento dal Bologna. Rimarrà con noi in estate e ci aiuterà nella lotta al titolo. Lo seguono da tempo, pensa che sia molto importante aver sentito dal Bologna che contano su di lui già dall'estate prossima, senza idee di prestiti o transiti dalle giovanili. Lo vedono già come un giocatore da prima squadra". Il ds del club est-europeo ha poi continuato il suo discorso rivelando alcuni retroscena della trattativa in corso: "Parleremo con lui e la famiglia, presenteremo loro i dettagli. Come prima cosa vogliamo che Vasilije e i suoi siano soddisfatti. Con il Bologna parliamo anche di amichevoli giovanili, credo sarebbe bello".

Adzic: carriera e carattestiche tecniche del giovane talento

Nato in Montenegro il 12 maggio 2006, Vasilije è un giocatore offensivo caratterizzato da un importante stazza fisica. I suoi 185 centimetri di altezza non gli impediscono tuttavia di essere dotato di grande gamba e di un tiro potente e preciso. Queste caratteristiche fanno si che Adzic sia un giocatore duttile capace di svariare su gran parte del fronte offensivo, con i ruoli preferiti di trequartista e ala d'attacco. Da sottolineare che a soli diciassette anni ha già collezionato 42 presenze e 6 gol nel massimo campionato del Montenegro. Nella scorsa stagione conta addirittura 3 reti in 14 partite. E non è tutto, perché il classe 2006 ha giocato per anni con le giovanili del Montenegro fino alla convocazione con l'U21, dove però non ha ancora esordito. Senza dubbio siamo di fronte a un talento che è in procinto di esplodere nel calcio dei grandi.

Primavera 1, la classifica marcatori del campionato
Inter, Chivu dopo la sfida di Youth League: "Ci prendiamo la crescita"