Nazionali Giovanili
Under 19, Italia-Repubblica Ceca 2-1: gli azzurrini chiudono il torneo in Croazia con un successo
La cronaca e il tabellino di Italia-Repubblica Ceca, amichevole internazionale Under 19 in campo oggi 9 settembre 2025.

Italia-Repubblica Ceca Under 19, la cronaca della partita
A caccia della prima vittoria in queste tre amichevole sostenute in queste due settimane. Gli azzurrini guidati in panchina dal commissario tecnico Alberto Bollini, reduci dal pareggio a reti bianche dalla Croazia e la sconfitta contro la Germania, questa mattina scenderanno in campo per la sfida contro la Repubblica Ceca. Il “Podturen Stadium” di Podturen ospiterà la sfida contro i cechi; quest’ultimi sono reduci dal pareggio 2-2 contro la Croazia. Segui la gara sul nostro sito.
La cronaca
L’avventura dell’Italia Under 19 in Croazia si è chiusa con un sorriso: successo per 2-1 contro la Repubblica Ceca nell’ultimo impegno del torneo, disputato a Podturen. Dopo l’1-1 d’esordio contro i padroni di casa e la caduta per 3-1 contro la Germania, gli Azzurrini hanno trovato la vittoria grazie a una prestazione solida e matura. In campo per gli avversari anche Louis Thomas Buffon, giovane del Pisa e figlio dell’attuale capodelegazione della Nazionale maggiore.
L’inizio di gara ha visto i cechi più propositivi, ma col passare dei minuti l’Italia ha preso campo e costruito tre nitide chance: prima con Guido Della Rovere (Bayern Monaco), poi con un cross velenoso di Alessio Cacciamani (Juve Stabia) e infine con un tentativo di Alessandro Crimaldi. A firmare il vantaggio azzurro è stato però Alessandro Crimaldi del Bochum al 38’: inserimento puntuale e diagonale preciso sul palo lontano, dopo un’azione manovrata che ha messo in difficoltà la retroguardia ceca.
Nella ripresa, al 16’, Frydl ha trovato il pareggio con un destro dalla distanza che ha sorpreso la difesa italiana. Ma a decidere la sfida è stato Alex Castiello (Milan): scatto alle spalle della linea difensiva, perfetto controllo sul lancio lungo e conclusione vincente per il 2-1 definitivo. Nel finale, l’Italia ha mostrato carattere e compattezza, respingendo la reazione avversaria e andando vicina al tris ancora con Castiello.
Le formazioni e il tabellino
Marcatori: 38′ Crimaldi (I), 61′ Frydl (R), 71′ Castiello (I).
Italia: Pessina, Nardin, Cerpelletti, Coletta, Castaldo, Cacciamani, Crimaldi, Pellini, Della Rovere, Garofalo, Ballo. All.: Bollini.
Repubblica Ceca: Silhavý, Reháček, Míček, Slončík, Moudrý, Kolísek, Sosna, Dvořáček, Frýdl, Hellebrand, Buffon. All.: Vaclav.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook