Nazionali Giovanili
Italia U21, Pisilli: “Baldini ha portato entusiasmo e valori umani”
Inserimenti, Roma, Under 21 e sogno da giornalista sportivo: la storia di Pisilli, dal parco di Casal Palocco all’esordio in Nazionale maggiore.
In mezzo al campo detta inserimenti e ritmo, fuori lo ascolti parlare e sembra già in redazione. Pisilli si immagina un domani da giornalista sportivo: analizza le partite con lucidità e ricorda azioni e risultati a memoria. Dell’”Italia-San Marino 7-0″, debutto in Under 21, snocciola formazione e gol senza esitazioni. Sa che la sua arma in più è l’inserimento senza palla, il marchio che lo ha portato presto al gol e alla Nazionale.
Un ragazzo normale tra Sushi e Serie Tv
Dietro al giocatore c’è un ragazzo normalissimo. Pisilli confessa di adorare il sushi – “anche se fino a due anni fa neanche lo mangiavo” – ed è al terzo rewatch di “Lupin”. Nel tempo libero va pazzo per le commedie italiane, soprattutto per i film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Dettagli che raccontano il volto quotidiano del centrocampista di Roma e Under 21.
Dal parco di Casal Palocco alla chiamata della Roma
La sua storia comincia lontano dall’Olimpico. Prima la racchetta, poi il pallone. “Da piccolo giocavo a tennis mentre mio fratello faceva calcio. Quando lo guardavo allenarsi chiedevo a mia nonna quando avrei potuto iniziare anche io”. I primi dribbling arrivano al parco della Madonnetta, a Casal Palocco, finché un giorno la Roma bussa alla porta di casa. “Ero molto piccolo e mia madre mi fece trovare a tavola la lettera del club sotto la tovaglia”. Da lì, corse quotidiane tra Trigoria e scuola, con i nonni sempre al fianco.
Dall’azzurro giovanile all’esordio con i grandi
Con la maglia azzurra la crescita accelera: Europeo Under 19 vinto con Alberto Bollini, Mondiale Under 20 sotto età fino alla finale. A settembre 2024 arriva il debutto in Under 21 nel 7-0 a San Marino, poi il 10 ottobre la serata che cambia tutto: esordio in Nazionale maggiore all’Olimpico, in Italia-Belgio. “È stato il momento più bello vissuto finora, a Roma che è casa mia, con sugli spalti mio padre, mio fratello e tanti amici”. Nel cassetto restano sogni enormi: “Vincere il Mondiale con l’Italia e lo scudetto con la Roma”.
Leader nell’Under 21 di Baldini
Oggi il presente si chiama Under 21, con la corsa verso l’Europeo. Pisilli è uno dei riferimenti tecnici e caratteriali del gruppo di Silvio Baldini. “Baldini ha portato entusiasmo e valori umani e tattici. È partito dalle basi, dicendoci che prima di tutto dobbiamo essere brave persone, uomini veri. Ci chiede di allenarci sempre a cento all’ora e in campo si vede”. In poco tempo il gruppo si è compattato: “Non era facile creare così in fretta unione e alchimia, il merito è suo” ha dichiarato a VivoAzzurro.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook