Nazionali Giovanili
Italia U20, Nunziata dopo il ko: “Due amichevoli importanti in vista delle convocazioni per i Mondiali”
Carmine Nunziata, ct dell’Italia U20, ha parlato dopo il pesante ko subito contro la Germania nella seconda amichevole.

Nunziata, il commento dopo Germania-Italia U20
Dopo l’incoraggiante successo per 2-1 ottenuto in trasferta contro l’Inghilterra, l’Italia U20 di Nunziata incappa in una sonora sconfitta contro la Germania nel secondo e ultimo test match prima del Mondiale di categoria. A Reutlingen, nei pressi di Stoccarda, i tedeschi si impongono per 4-0, approfittando anche dell’ampio turnover deciso da mister Carmine Nunziata, che ha rivoluzionato la formazione rispetto alla partita precedente.
Formazione rivoluzionata: 11 cambi tra gli Azzurrini
Come annunciato alla vigilia, il commissario tecnico italiano ha optato per una rotazione totale, schierando un undici completamente diverso rispetto a quello visto dal primo minuto a Bolton contro l’Inghilterra. Una scelta orientata più alla valutazione dei singoli in vista delle convocazioni definitive per il Mondiale che non al risultato sul campo. Tuttavia, la differenza tra le due squadre è apparsa netta sin dai primi minuti.
Germania subito in controllo: primo tempo dominato
I padroni di casa entrano in campo con maggiore intensità e trovano il vantaggio già al 15’ grazie a Assan Ouedraogo, giovane talento del Lipsia che in Bundesliga ha collezionato finora due presenze da subentrato per un totale di appena 7 minuti. L’Italia fatica a reagire e la Germania continua a spingere, trovando il raddoppio al 34’ con Brunner, bravo a sfruttare un’azione ben orchestrata.
Sul finale della prima frazione, l’arbitro Nouhoum — anch’egli tedesco — assegna un calcio di rigore ai padroni di casa. Dagli undici metri si presenta Arijon Ibrahimovic, attualmente in prestito all’Heidenheim ma con un passato recente in Serie A: 16 presenze con il Frosinone nella stagione 2023/24 e una con la Lazio nel campionato in corso. L’attaccante non sbaglia e porta la Germania sul 3-0 prima dell’intervallo.
Secondo tempo senza reazione, Ouedraogo firma la doppietta
Nella ripresa gli Azzurrini provano a scuotersi, cercando maggiore ordine e profondità, ma senza riuscire mai ad impensierire seriamente la retroguardia tedesca. Il gol che fissa il punteggio sul 4-0 arriva ancora dai piedi di Ouedraogo, che firma così la sua personale doppietta, completando una prestazione di alto livello.
Le parole di Nunziata: “Avversari più forti, ma test utile”
Al termine della gara, il tecnico Carmine Nunziata ha analizzato con lucidità quanto visto in campo: “Non c’è dubbio che gli avversari stasera siano stati più forti di noi”, ha ammesso. Poi ha aggiunto un’osservazione tattica: “In difesa siamo passati da 5 a 4: abbiamo capito che ci troviamo meglio a 5”, evidenziando come il modulo a tre centrali possa essere la scelta da confermare in vista del torneo.
Infine, ha ribadito l’importanza di queste due amichevoli pre-Mondiale: “Queste due partite sono comunque servite per valutare i ragazzi, in vista delle convocazioni per il Mondiale, che andremo a giocare per dare il massimo in campo e per vivere una bella esperienza insieme”.
Ora testa al Mondiale in Cile: esordio contro l’Australia
L’attenzione si sposta ora sull’imminente Coppa del Mondo Under 20, in programma in Cile dal 27 settembre al 19 ottobre. L’Italia, che nella scorsa edizione aveva raggiunto la finale, è stata inserita nel gruppo D e disputerà tutte le partite della fase a gironi a Valparaíso.
Gli Azzurrini esordiranno domenica 28 settembre alle 23:00 (ora italiana) contro l’Australia. Seguirà la sfida con Cuba, mercoledì 1° ottobre alla stessa ora, mentre il match più atteso, contro l’Argentina, è previsto alle 2:00 della notte tra sabato 3 e domenica 4 ottobre.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook