Nazionali Giovanili
Mondiali Under 17, sorteggiati i gironi: l’Italia pesca Uzbekistan, Costa d’Avorio e Giamaica
Sorteggiati a Doha i gironi dei Mondiali Under 17 2026 in Qatar. L’Italia di Franceschini pesca Uzbekistan, Costa d’Avorio e Giamaica.
Le urne di Doha delineano il cammino iridato degli Azzurrini
In questo intenso 22 maggio 2026, si è delineato ufficialmente il cammino della Nazionale Under 17 in vista del prossimo Campionato Mondiale di categoria, manifestazione prestigiosa che andrà in scena dal 19 novembre al 13 dicembre 2026 nelle avveniristiche strutture del Qatar. Durante la cerimonia ufficiale del sorteggio andata in scena nel pomeriggio a Doha, la selezione azzurra è stata inserita all’interno del Gruppo E insieme ai pari età di Uzbekistan, Costa d’Avorio e Giamaica. Il verdetto delle urne propone un raggruppamento estremamente interessante e ricco di insidie dal punto di vista fisico e atletico, obbligando i ragazzi italiani a esprimersi fin da subito ai massimi livelli per centrare la qualificazione alla fase successiva.
Focus sull’Estonia ma lo sguardo va al Qatar: il calendario del girone
La notizia del sorteggio ha raggiunto la squadra direttamente al Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti” di Roma, dove i ragazzi guidati dal tecnico Daniele Franceschini stanno svolgendo uno stage di preparazione in vista della fase finale dell’Europeo, al via dal prossimo 25 maggio in Estonia. L’Italia, reduce dalla storica medaglia di bronzo conquistata nella passata edizione del Mondiale vinta ai calci di rigore contro il Brasile il 27 novembre 2025, inizierà la sua avventura iridata venerdì 20 novembre affrontando la Giamaica in una sfida inedita.
Il secondo match si giocherà invece lunedì 23 novembre contro la temibile Costa d’Avorio, avversaria già battuta nelle edizioni del 2005 e del 2013, mentre la chiusura del raggruppamento avverrà giovedì 26 novembre contro l’Uzbekistan, in un vero e proprio remake degli ottavi di finale dell’ultimo Mondiale, vinti allora 3-2 dagli Azzurrini. La formula del torneo, allargata e competitiva, prevede il passaggio ai sedicesimi di finale (30 novembre-1° dicembre) per le prime due classificate di ciascuno dei dodici gironi, a cui si aggiungeranno le migliori otto terze classificate, prima di correre verso la finalissima di domenica 13 dicembre nello stadio internazionale Khalifa.
L’analisi di Daniele Franceschini: “Mondiale stimolante, ma ora testa all’Europeo”
Subito dopo l’esito ufficiale emerso dalle urne di Doha, l’allenatore azzurro Daniele Franceschini ha voluto commentare il sorteggio mondiale, mantenendo però saggiamente altissima l’attenzione sul focus principale della prossima settimana, ovvero l’imminente esordio nella rassegna continentale in Estonia:
“In questo momento siamo concentrati sull’Europeo, che inizierà la prossima settimana, ma chiaramente abbiamo seguito con attenzione il sorteggio del Mondiale, che rappresenta un’altra esperienza importante nella crescita dei ragazzi. Al di là dei nomi e del blasone che una squadra può avere o meno, siamo consapevoli che non dobbiamo sottovalutare nessuno, perché tutte le squadre che si sono qualificate se lo sono meritate sul campo: siamo pronti e motivati.”
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook