Nazionali Giovanili
Italia U21, Miretti operato alla spalla: la speranza azzurra è appesa a un filo
Fabio Miretti, centrocampista del Genoa in prestito dalla Juventus, rischia di saltare l’Europeo U21 dopo l’operazione alla spalla.

Come già anticipato nei giorni scorsi, la stagione di Fabio Miretti con la maglia del Genoa è giunta al capolinea prima del previsto. Il centrocampista classe 2003, in prestito dalla Juventus, ha riportato un infortunio alla spalla che lo ha costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico. Operato nei giorni scorsi, per Miretti si prospetta una lunga pausa. Per il giocatore si tratta di una vera beffa: dopo una stagione vissuta da protagonista con la maglia del Genoa, già matematicamente salvo a quattro giornate dalla fine, l’infortunio lo costringerà a chiudere in anticipo il campionato.
Un epilogo amaro, che cancella anche le speranze di rientrare nei piani della Juventus per il prossimo Mondiale per Club 2025, dove i bianconeri saranno protagonisti. Miretti è già tornato a Torino per proseguire il percorso riabilitativo. Lo staff medico non ha fornito tempistiche ufficiali, ma le prime indicazioni fanno pensare che difficilmente sarà a disposizione di Carmine Nunziata per l’Europeo U21 in programma a giugno.
I possibili sostituti scelti da Carmine Nunziata
L’eventuale forfait di Fabio Miretti rappresenterebbe una perdita pesante per il commissario tecnico Carmine Nunziata, che rischia di dover rinunciare ad uno dei suoi pupilli. Il centrocampista classe 2003, protagonista anche nell’ultimo ciclo con la maglia azzurra, è considerato dal ct una pedina fondamentale per equilibrio e qualità in mezzo al campo. La sua assenza costringerebbe Nunziata e il suo staff a valutare alternative, in vista di un girone che si preannuncia tutt’altro che semplice: l’Italia infatti affronterà nel proprio girone Spagna, Slovacchia e Romania, tre avversarie insidiose.

Fabio Miretti
Tra i nomi in lizza per comporre il centrocampo, che sarà probabilmente orfano di Miretti, ci sono già giocatori nel giro dell’Under 21 come Cher Ndour (Fiorentina), Jacopo Fazzini (Empoli) – tornato in campo da qualche settimana dopo l’infortunio – e Matteo Prati (Cagliari). Restano valide anche le opzioni Niccolò Pisilli (Roma) e Alessandro Bianco (Monza), che stanno ben figurando in questa stagione con i rispettivi club. Da valutare anche Cesare Casadei (Torino), attualmente aggregato alla Nazionale maggiore, ma sempre sotto osservazione per un possibile impiego con gli azzurrini.
Fabio Miretti, la stagione con il Genoa
Miretti ha vissuto una stagione positiva con il Grifone, mettendo in mostra qualità e continuità. In prestito secco dalla Juventus, il centrocampista ha totalizzato 25 presenze in Serie A condite da 3 gol e 3 assist. Il suo primo gol con la maglia rossoblù è arrivato il 24 novembre 2024, in un pareggio 2-2 contro il Cagliari. Le altre due reti sono arrivate nella partita casalinga vinta contro il Lecce per 2-1, lo scorso 14 marzo. Sotto la guida di Patrick Vieira, subentrato a Gilardino, Miretti ha trovato maggiore spazio e libertà di movimento, spesso schierato come trequartista o ala sinistra. Questo cambiamento tattico gli ha permesso di esprimere al meglio le sue doti tecniche e di entrare nei cuori dei tifosi genoani.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook