Nazionali Giovanili
Italia U18, test con l’Ucraina a Riano: Favo chiama 28 azzurrini
La Nazionale U18 torna in campo dopo il bronzo mondiale: ecco i 28 convocati del tecnico Massimiliano Favo per la doppia sfida all’Ucraina.
Italia Under 18: l’Italia di Favo riparte da Riano per la doppia sfida all’Ucraina
L’Italia U18 riaccende i motori per il primo appuntamento casalingo del 2026. Dopo la sconfitta di misura patita a gennaio contro la Spagna (1-0), gli azzurrini sono pronti a tornare in campo per un doppio test amichevole contro i pari età dell’Ucraina. Le sfide si disputeranno al “Riano Athletic Center”, in provincia di Roma: il primo match è fissato per martedì 17 febbraio alle ore 14:30 (con diretta su VivoAzzurro TV), mentre il secondo incontro si giocherà giovedì 19 febbraio alle ore 11:00.
Le scelte di Favo
C’è grande attesa per rivedere all’opera il gruppo guidato da Massimiliano Favo, reduce dallo storico traguardo della medaglia d’argento conquistata all’ultimo Mondiale di categoria svoltosi in Qatar lo scorso novembre. Per l’occasione, il tecnico ha precettato 28 calciatori, puntando sulla continuità del blocco classe 2008 ma inserendo anche due interessanti profili classe 2009: il difensore della Sampdoria Karim Diop (fresco di firma di contratto col suo club) e l’attaccante della Juventus Destiny Onoguekhan Elimoghale.
Il raduno, che inizierà domenica sera a Riano, servirà a oliare i meccanismi di una squadra che vuole confermarsi ai vertici del calcio giovanile internazionale, sfruttando questi test per valutare la crescita dei singoli e la compattezza del collettivo contro un avversario sempre ostico come la selezione ucraina. Di seguito la lista dei convocati dell’Italia U18 di Favo.
Italia U18: la lista dei convocati
Portieri: Renato Widmer D’Autilia (Basilea), Alessandro Longoni (Milan);
Difensori: Benit Borasio (Juventus), Leonardo Noah Bovio (Inter), Tommaso Casadei (Cesena), Cristian Costabile (Sassuolo), Karim Diop (Sampdoria), Dauda Amihere Iddrisa (West Bromwich Albion), Jean-Tryfose Mambuku (Stade de Reims), David Marini (Cesena), Davide Pavesi (Cremonese), Alessandro Perrotti (Fiorentina);
Centrocampisti: Andrea Ballanti (Torino), Alessio Baralla (Como), Christian Dottori (Perugia), Mattia Esposito (Sorrento), Giuseppe Forte (Roma), Luca Lo Monaco (Bologna), Valerio Maccaroni (Roma), Edoardo Mariani (Vis Pesaro), Antonio Pirrò (Fiorentina), Vincenzo Prisco (Napoli), Marco Tiozzo Pagio (Juventus);
Attaccanti: Destiny Onoguekhan Elimoghale (Juventus), Gabriele Falasca (Torino), Christian Fogliaro (Monza), Lorenzo Paratici (Roma), Francesco Reita (Monza).
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook