Nazionali Giovanili
Italia U21, forfait anche di Guarino: il giocatore è tornato a Empoli
Gabriele Guarino, difensore dell’Italia U21, è tornato a Empoli dopo l’infortunio rimediato negli ultimi giorni.

Infortunio Guarino, le condizioni del difensore
Gabriele Guarino non farà parte del gruppo dell’Italia Under 21 per i prossimi impegni della nazionale. Il difensore dell’Empoli, convocato solo lunedì 1 settembre dal commissario tecnico Silvio Baldini, ha lasciato il ritiro azzurro a causa di un problema muscolare che ne ha compromesso la disponibilità.
Una convocazione in extremis per sostituire Comuzzo
La chiamata per Guarino era arrivata in seguito all’infortunio occorso a Pietro Comuzzo durante l’ultima gara di Serie A disputata dalla Fiorentina. Il centrale viola era uscito acciaccato e lo staff medico azzurro, dopo averlo valutato, aveva deciso di non rischiarlo, aprendo così la porta alla convocazione del giovane difensore empolese, tra i più promettenti della nuova generazione.
Un fastidio muscolare lo costringe allo stop
Tuttavia, a sole 24 ore dall’arrivo in ritiro, Guarino ha accusato un piccolo affaticamento muscolare. Dopo le prime valutazioni dello staff medico dell’Italia U21, si è deciso in accordo con il giocatore e il suo club di non forzare i tempi di recupero. Il difensore sarà costretto a uno stop precauzionale di 4-5 giorni, sufficiente per tenere lontano qualsiasi rischio di ricaduta.
Decisione condivisa tra FIGC ed Empoli
La scelta di rimandare Guarino all’Empoli è stata presa di comune accordo tra il commissario tecnico Baldini, lo staff medico della Nazionale e quello del club toscano. In questa fase della stagione, nessuno ha voluto mettere a rischio l’integrità fisica del giocatore, preferendo la via della prudenza. Guarino tornerà ad allenarsi con il gruppo solo quando avrà recuperato completamente.
Nessun sostituto per il momento
Al momento, la FIGC ha deciso di non convocare un ulteriore difensore per rimpiazzare Guarino. Il gruppo a disposizione di Baldini proseguirà dunque il lavoro in vista dei prossimi impegni con gli uomini già presenti in ritiro. La situazione resterà comunque monitorata nei prossimi giorni, e non è escluso che possano esserci ulteriori aggiornamenti se dovessero emergere nuove esigenze.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook