Seguici su

Nazionali Giovanili

Italia U20, Nunziata: “Era importante vincere. Difficoltà normali, è un gruppo nuovo”

Le dichiarazioni di Carmine Nunziata, commissario tecnico dell’Italia U20, dopo la vittoria sull’Australia al debutto nel Mondiale.

Pubblicato

il

Carmine Nunziata

Debutto ok per l’Italia al Mondiale U20: l’analisi di Nunziata

L’Italia U20 ha battuto l’Australia nel match d’esordio del Mondiale di categoria, una sfida attesa con grande trepidazione dagli azzurrini. L’Italia, inserita in un girone equilibrato e insidioso, è scesa in campo con la voglia di dimostrare che la selezione dei giovani può reggere il confronto con le migliori del mondo. L’Australia, avversaria tosta e ben organizzata, ha rappresentato un banco di prova duro ma stimolante per gli azzurri, chiamati a misurarsi in un ambiente difficile e con ritmi intensi.

Sin dai primi minuti, la gara ha mostrato una ritmica alta, con entrambe le squadre desiderose di imporre il proprio gioco. L’Italia ha cercato di costruire dalle retrovie, con fraseggi e uscite ordinate, mentre l’Australia ha provato a sorprendere con ripartenze verticali e pressione alta. A decidere l’incontro è stata la rete di Mannini, a segno al 10′ del primo tempo su calcio di rigore conquistato da Mosconi. Gli azzurrini sono andati in più di un’occasione vicini al raddoppio, ma hanno anche rischiato di subire il pareggio australiano, salvandosi grazie a Nunziante e alla scarsa vena sotto porta degli attaccanti avversari.

Al termine della partita, il commissario tecnico Carmine Nunziata si è presentato ai microfoni dei canali ufficiali della FIFA per commentare la prestazione dei suoi ragazzi. Di seguito le sue dichiarazioni.

Le parole di Nunziata dopo Italia-Australia

“Sicuramente abbiamo affrontato un avversario difficile ma l’importante era vincere. La prima partita di un girone è sempre fondamentale. Siamo stati bravi, abbiamo saputo anche soffrire ma penso che alla fine la vittoria sia meritata. Qualche rischio di troppo? Sì, qualcosa da mettere a posto c’è ma questo è normale. È una squadra nuova, ci siamo trovati cinque giorni fa ma il fatto di aver vinto ci darà modo di lavorare anche con più tranquillità. Adesso ci godiamo questa vittoria fino a stasera, poi da domani inizieremo a pensare alla prossima partita. Moduli? Cerchiamo delle alternative, dipende anche dagli avversari ma ogni volta poi deciderò come giocare”.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *