Nazionali Giovanili
Italia U18, Franceschini dopo l’Arabia Saudita: “Atteggiamento e unità di intenti mi soddisfano”
Terza vittoria consecutiva per l’Italia U18 in Croazia. Franceschini analizza il 2-0 all’Arabia Saudita e guarda al Mondiale.
Italia U18, tris di vittorie in Croazia: le parole del ct Franceschini
Terza vittoria in altrettante amichevoli per l’Italia Under 18, che prosegue nel migliore dei modi il proprio percorso in Croazia. Dopo i successi contro Cile e Danimarca, gli Azzurrini di Daniele Franceschini hanno superato anche l’Arabia Saudita per 2-0 a Nedelišće.
A decidere la sfida sono state le reti di Federico Croci, attaccante classe 2010 della Fiorentina, su calcio di rigore, e di Davide Gaffurini, difensore del Torino e uno dei dodici calciatori aggregatisi al gruppo il 29 settembre.
Franceschini: “Bene il risultato, ma possiamo migliorare”
Nel post partita, Franceschini ha analizzato con lucidità la prestazione degli Azzurrini: “Il risultato è stato positivo, ma la prestazione ha messo in evidenza delle cose buone e altre meno, sulle quali lavoreremo per migliorare ulteriormente”. Il tecnico si è soffermato soprattutto sulla gestione offensiva: “Nella gestione del pallone, specialmente negli ultimi 16 metri, siamo stati poco lucidi, concretizzando poco la mole di gioco prodotta”.
La gara ha però offerto anche indicazioni utili in vista del Mondiale in Qatar, in programma dal 19 novembre al 13 dicembre: “È stata una partita di grande intensità e ricca di contrasti fisici, come saranno al Mondiale, dove vogliamo farci trovare pronti”.
“Grande unità di intenti”
Franceschini ha inoltre sottolineato l’importanza di poter valutare nuovi elementi: “Oggi abbiamo avuto la possibilità di provare qualche giocatore nuovo, che potrebbe permetterci di ampliare il ventaglio delle scelte”. Al di là dei tre successi consecutivi, il tecnico ha evidenziato soprattutto il clima del gruppo: “Sono molto soddisfatto dell’atteggiamento dei ragazzi, che dimostrano sempre di stare bene insieme e di avere una grande unità di intenti”.
L’Italia tornerà in campo lunedì 5 ottobre alle 10.30 contro l’Ungheria, nell’ultimo test della tournée croata. “Effettueremo delle rotazioni, perché vogliamo dare a tutti la possibilità di mettersi in luce. Ci sono tutti i presupposti per continuare a fare bene”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook