Nazionali Giovanili
Italia U17, stage a Monticello: le scelte del ct Franceschini
Il commissario tecnico Daniele Franceschini ha reso noto la lista dei convocati per lo stage dell’Italia U17 a Monticello.

Italia U17: i convocati per lo stage a Monticello
La Nazionale Under 17 si prepara per le qualificazioni all’Europeo di categoria, in programma in Estonia nel 2026. Dopo una serie di test internazionali, gli Azzurrini si raduneranno dal 23 al 28 settembre al Centro Sportivo Novarello di Granozzo con Monticello. Il raduno servirà per affinare la condizione fisica e consolidare il gruppo in vista delle qualificazioni. Nel mese di agosto, l’Italia ha vinto due test match contro l’Albania (4-1 e 6-0). Successivamente, a settembre, gli Azzurrini hanno partecipato a un torneo in Portogallo, ottenendo due vittorie (2-1 contro i padroni di casa e la Scozia) e una sconfitta contro la Serbia (2-1). Questi test hanno permesso al ct Daniele Franceschini di valutare i giocatori e decidere la lista finale per le qualificazioni, che si terranno dal 1° al 7 ottobre in Estonia.
Il raduno a Novarello: allenamenti e amichevole per l’Italia U17
Dal 23 al 28 settembre, la Nazionale Under 17 si radunerà al Centro Sportivo Novarello di Granozzo con Monticello. Durante il raduno, i calciatori svolgeranno otto sedute di allenamento in cinque giorni. L’obiettivo è preparare la squadra per le qualificazioni all’Europeo. Il 28 settembre si terrà un’amichevole contro una selezione di pari età. L’incontro servirà per testare il gruppo e selezionare i 20 giocatori che parteciperanno alla fase finale. Saranno tre i giovani del 2010 convocati: il difensore della Juventus Alessandro Ghiotto, il centrocampista della Roma Mattia Guaglianone e il trequartista del Genoa Roberto Scaglione.
I giovani talenti pronti a brillare
Per il raduno di settembre, il tecnico Franceschini ha convocato 26 giocatori, tra cui molti talenti promettenti. Tra i portieri troviamo Lorenzo Costoli (Genoa), Tommaso Mazzi (Fiorentina) e Luca Sonzogni (Atalanta), chiamati a difendere la porta. In difesa, la Nazionale può contare su Giampaolo Bonifazi e Cristian Cioffi della Roma, Jacopo Del Fabro della Juventus, Djibril Diallo del Parma, Andrea Donato dell’Inter, e il già citato Ghiotto. A centrocampo spiccano i nomi di Nana Jeffrey Baffoh (Sassuolo), Edoardo Biondini (Empoli), e Cossio Mattia Brizzolari (Genoa). In attacco, il reparto è guidato da Thomas Corigliano (Juventus), Marcello Fugazzola (Atalanta) e Delis Gjeci (Inter). Altri nomi da tenere d’occhio sono Jacopo Landi e Diego Perillo dell’Empoli.
L’elenco completo dei convocati
Portieri: Lorenzo Costoli (Genoa), Tommaso Mazzi (Fiorentina), Luca Sonzogni (Atalanta)
Difensori: Giampaolo Bonifazi (Roma), Cristian Cioffi (Roma), Jacopo Del Fabro (Juventus), Djibril Diallo (Parma), Andrea Donato (Inter), Alessandro Ghiotto (Juventus), Edoardo Dario Rocca (Inter), Ludovico Varali (Parma)
Centrocampisti: Nana Jeffrey Baffoh (Sassuolo), Edoardo Biondini (Empoli), Cossio Mattia Brizzolari (Genoa), Tito Maria Fabbri (Modena), Francesco Gasparello (Atalanta), Gioele Giammattei (Roma), Mattia Guaglianone (Roma), Gianluca Tommaso Okon-Engstler (Club Brugge), Roberto Scaglione (Genoa)
Attaccanti: Thomas Corigliano (Juventus), Marcello Fugazzola (Atalanta), Delis Gjeci (Inter), Jacopo Landi (Empoli), Diego Perillo (Empoli), Rosindo Zanni (Monza)
La fase di qualificazione in Estonia
Le qualificazioni per l’Europeo Under 17 iniziano il 1° ottobre in Estonia. L’Italia è inserita nel Gruppo 1, insieme a Estonia, Montenegro e Ucraina. Il primo match si giocherà il 1° ottobre contro l’Estonia, alle 14:30, al Rakvere Linnastaadion. Il 4 ottobre gli Azzurrini affronteranno il Montenegro, sempre alle 14:30, al Kalevi Keskstaadion di Tallinn. Il 7 ottobre, l’ultima partita del girone vedrà l’Italia sfidare l’Ucraina, alle 14:30, a Tallinn. Gli Azzurrini cercheranno di qualificarsi per la fase finale, che si terrà in Estonia dal 25 maggio al 7 giugno 2026.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook