Nazionali Giovanili
Italia U17, Favo verso il Belgio: “Vogliamo il primo posto. E sul sorteggio del Mondiale…”
Le parole di Massimiliano Favo, commissario tecnico dell’Italia U17, alla vigilia della partita contro il Belgio all’Europeo di categoria.

Favo parla alla vigilia di Italia-Belgio
È di nuovo vigilia per l’Italia U17 di Massimiliano Favo. Dopo i due brillanti successi conquistati contro Repubblica Ceca e Inghilterra gli azzurrini, forti del primo posto nel girone eliminatorio, si apprestano a sfidare il Belgio. La terza e ultima giornata della fase a gironi dell’Europeo mette in palio la prima piazza, che permetterebbe di affrontare in semifinale la seconda classificata dell’altro girone. Un obiettivo che i ragazzi di Favo sono determinati a conquistare, come ha spiegato il commissario tecnico ai canali ufficiali della FIGC. Di seguito le sue dichiarazioni.

Massimiliano Favo
Le parole di Favo, CT dell’Italia U17
Sulla partita: “Abbiamo la possibilità di giocare questa partita con la serenità di essere già qualificati per le semifinali. Scenderemo in campo con l’obiettivo di arrivare primi, perché è sicuramente un vantaggio affrontare la seconda dell’altro girone, anche se parliamo delle prime quattro d’Europa, quindi una vale l’altra”.
Sul gruppo azzurro: “In questo momento sono contento perché, eccetto il secondo portiere Maran, sono riuscito a far esordire tutti i ragazzi a disposizione nella fase finale. Non dimentichiamoci che siamo partiti con alcune defezioni d’organico. Basti pensare a Bovio, che sta facendo benissimo, ma che nel primo turno di qualificazione a San Marino aveva giocato solamente otto minuti. Siamo molto contenti che questa rosa, nei 20, mi stia dando grandi possibilità di scelta, perché sono effettivamente tutti sullo stesso piano”.
Gli occhi sono puntati anche sul sorteggio della Coppa del Mondo U17, dal quale sono emersi gli avversari dell’Italia. In Qatar, dal 3 al 27 novembre, gli azzurrini saranno tra le squadre che disputeranno la competizione.
“Siamo curiosi di sapere chi incontreremo – ha dichiarato Favo, prima del sorteggio -. Il Mondiale, che quest’anno vedrà la partecipazione di 24 squadre, è una competizione affascinante, dove avremo la possibilità di confrontarci anche con scuole calcistiche extraeuropee. Vediamo se il sorteggio ci sorriderà o meno”.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook