Nazionali Giovanili
Italia U17, tutto in 90′: la sfida contro l’Ucraina vale la qualificazione alla Lega A
Italia U17 contro l’Ucraina: la partita che vale la qualificazione alla Lega A degli Europei. Tutti gli scenari e le possibili combinazioni.

Italia U17, la sfida contro l’Ucraina vale la Lega A agli Europei
Tutto negli ultimi novanta minuti. L’Italia U17 guidata in panchina da Daniele Franceschini si gioca l’accesso alla Lega A, ultimo step in programma a marzo in vista della qualificazione agli Europei di categoria a fine maggio. Gli azzurrini, dopo la vittoria contro l’Estonia per 8-1 all’esordio, sabato scorso hanno raccolto solo una sconfitta, arrivata in pieno recupero, contro il Montenegro. E ora la qualificazione in Lega A resta in bilico.
Il regolamento
Il turno 1 dei Campionati Europei UEFA Under 17 2025/26, in programma dal 1° ottobre al 18 novembre, darà il via al percorso verso la fase finale a otto squadre in Estonia.
L’Estonia parteciperà a entrambi i turni di qualificazione, anche se il suo posto alla fase finale è assicurato in quanto nazione ospitante. Al termine del turno 1, le 14 vincitrici dei gironi e le 14 seconde classificate si qualificano per il turno 2 della Lega A. Le restanti 26 squadre partecipano al turno 2 della Lega B.
Le squadre del turno 2 della Lega A si contenderanno nella primavera del 2026 sette posti nella fase finale dove è qualificata di diritto l’Estonia in quanto nazione ospitante. Il torneo fungerà inoltre da qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA U-17 del 2026 in Qatar. Le squadre di entrambe le leghe del turno 2 giocheranno per la promozione e la retrocessione tra le leghe in vista del turno 1 di EURO U19 2027/28.
Tutti gli scenari possibili
Alla vigilia dell’ultima sfida, il Gruppo 1 dove è inserita l’Italia vede gli azzurrini al secondo posto con 3 punti, dietro il Montenegro capolista con 4 punti e davanti all’Ucraina che ha raccolto un solo punto. Ultima posizione per l’Estonia con 0 punti ma che, visto che ospiterà la fase finale degli Europei a maggio, è già qualificata di diritto.
L’Italia dunque per staccare il pass per la Lega A in programma a marzo dovrà evitare la sconfitta contro l’Ucraina. Una vittoria e un pareggio possono bastare alla qualificazione, in caso di sconfitta invece sarebbe costretta a dire addio alla rassegna iridata in programma nel prossimo anno.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook