Seguici su

Nazionali Giovanili

Italia U16, si torna in campo: doppia sfida contro il Portogallo

Doppio test a Coverciano per l’Italia U16 di Pasqual contro il Portogallo: date, precedenti e un nuovo esame di crescita per gli Azzurrini.

Pubblicato

il

Pasqual Italia U16

Italia U16, doppio test a Coverciano contro il Portogallo

Dopo un autunno fitto di amichevoli internazionali – con incroci contro Inghilterra, Spagna, Galles e Ucraina – la Nazionale Under 16 di Manuel Pasqual torna a Coverciano per un altro banco di prova di alto profilo. Gli Azzurrini affronteranno i pari età del Portogallo in un doppio test match: primo appuntamento martedì 16 dicembre alle ore 15, bis giovedì 18 dicembre alle ore 11. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su Vivo Azzurro TV, occasione preziosa per osservare da vicino la crescita dei talenti azzurri.

Un percorso di crescita continua

Per l’Italia è un ulteriore step di maturazione in una stagione già intensa. Fin qui il cammino ha proposto due sfide con l’Inghilterra a Roma (una vittoria e una sconfitta, entrambe per 2-1), un doppio confronto con la Spagna a Las Rozas (ko 1-0 e successo 2-1), due gare con il Galles Under 17 a Ferentino (1-1 e 3-2) e il recente doppio acuto con l’Ucraina a Coverciano (6-2 e 3-0). Un calendario serrato che ha permesso a Pasqual di ruotare molti elementi, consolidare automatismi e alzare progressivamente l’asticella del livello competitivo.

Un equilibrio storico nei precedenti

Anche i precedenti con il Portogallo raccontano la difficoltà del test che attende gli Azzurrini. In 30 confronti a livello Under 16 il bilancio è di 10 vittorie italiane, 11 portoghesi e 9 pareggi, a conferma di un equilibrio ormai storico. La prima sfida risale al 23 gennaio 1985, con il 4-0 azzurro a Olhão nelle qualificazioni all’Europeo; l’ultima è l’1-0 ad Amora dello scorso 25 giugno, firmato da Thomas Corigliano nel Torneo di Sviluppo UEFA. Ora, a Coverciano, tocca alla nuova generazione provare ad arricchire questa tradizione con due prestazioni di personalità e qualità.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *