Nazionali Giovanili
LIVE – Mondiale U20, Italia-Stati Uniti: fischio d’inizio ore 21:30
La cronaca live, le formazioni e il tabellino di Italia-Stati Uniti, valida per gli ottavi di finale del Mondiale U20.

Italia-Stati Uniti: segui con noi la diretta
Ottavi di finale alle porte per l’Italia U20 di Carmine Nunziata, vicecampione del mondo in carica. Gli Azzurrini, arrivati secondi nel girone, sfidano gli Stati Uniti, che hanno terminato il proprio gruppo al primo posto davanti a Sudafrica e Francia. Una sfida ostica, che porta alla memoria l’unico precedente: disputato, anche questo agli ottavi, nel 2005 e che vide gli azzurri vincere grazie alle reti di Galloppa, Pellè e l’autogol di Sacha Kljestan.
La squadra di Nunziata arriva al match da una sconfitta contro l’Argentina, dopo i 4 punti collezionati grazie alla vittoria con l’Australia nella gara d’esordio e il pari beffa con Cuba. Gli Azzurri, tuttavia, sono pronti all’impegno e a superare lo scoglio USA. Lorenzo Riccio, infatti, ha lanciato la carica: “C’è un grande gruppo, unito, e questo conta tantissimo per arrivare in fondo. Ci crediamo”. Un gruppo che poggia su fondamenta solide: sul talento del suo reparto offensivo, sulla solidità della difesa e sull’equilibrio che il centrocampo riesce a dare. Tutto questo nonostante l’Italia sia la seconda nazionale più giovane della competizione, con un’età media di 19.1 anni, dietro la Nigeria (18.9).
Gli Stati Uniti di Mitrovic, d’altro canto, cercheranno in tutti i modi di superare la prova contro l’Italia per provare ad andare il più in fondo possibile nella competizione. Agli statunitensi, infatti, l’accesso in semifinale in un Mondiale U20 manca da oltre 35 anni (anno 1989, sconfitta per 2-1 con la Nigeria). L’avvio, sconfitta con Sudafrica a parte, è stato ottimo e solido: due le vittorie, contro Nuova Caledonia (per 9-1) e Francia (3-0). A dimostrazione di una squadra efficace nella metà campo offensiva e molto attenta nella propria. I riflettori saranno puntati sui due uomini di maggior talento: Benjamin Cremaschi, capocannoniere del torneo con 3 gol, e Cole Campbell.
La cronaca live
Fischio d’inizio ore 21:30.
Le formazioni e il tabellino di Italia-Stati Uniti
MARCATORI:
ITALIA: (in attesa delle formazioni ufficiali).
STATI UNITI: (in attesa delle formazioni ufficiali).
ARBITRO: sig. Gustavo Tejera
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook