Nazionali Giovanili
Italia U19, Bollini dopo la vittoria sulla Polonia: “Siamo sulla strada giusta”
L’Italia U19 vola alla Fase Elitè delle qualificazioni agli Europei dopo la vittoria sulla Polonia: le dichiarazioni di Bollini.
Italia U19, missione compiuta: le parole del ct Bollini
Missione compiuta: qualificazione alla fase élite dell’Europeo e sorpasso in testa alla Polonia. Davanti ai 2.000 spettatori dello stadio “Angelo Massimino” di Catania, il pomeriggio dell’Italia U19 è stato semplicemente perfetto. A decidere il match è il primo gol in azzurro di Javison Idele, esterno dell’Atalanta, che firma l’1-0 contro i polacchi, ai quali sarebbe bastato un pareggio per restare davanti in classifica.
Primo posto e testa di serie
Con questo successo, la squadra di Alberto Bollini chiude al comando il Gruppo 9 e si guadagna il diritto di presentarsi da testa di serie al sorteggio del 10 dicembre. Data in cui conoscerà le tre avversarie della seconda fase di qualificazione, in programma nella primavera 2026. Saranno i sette gironi da quattro squadre a decretare chi si unirà ai padroni di casa del Galles nella fase finale dell’Europeo, fissata dal 28 giugno all’11 luglio. Un traguardo importante, costruito passo dopo passo in questo primo ciclo di gare.
Bollini: “Siamo sulla strada giusta”
A fine gara Bollini non nasconde la soddisfazione: “Abbiamo affrontato un avversario forte fisicamente e tecnicamente, ma siamo stati molto bravi a livello tattico e di sacrificio in una partita equilibrata e combattuta”. I numeri gli danno ragione: “In tre partite abbiamo segnato nove gol e non ne abbiamo subiti: questo significa che siamo sulla strada giusta”.
La rivincita dopo l’ultimo élite round
Il ct dell’Italia U19 Bollini allarga poi lo sguardo al recente passato. “Lo scorso anno siamo stati poco fortunati nel sorteggio dell’élite round, con Francia e Spagna nel girone, ma la buona sorte va ricercata”. E questa Italia lo ha fatto: “La squadra ha fatto di tutto per arrivare al primo posto e lo ha meritato”. Un messaggio chiaro, in vista di una fase élite che gli Azzurrini affronteranno da protagonisti.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook
