Seguici su

Nazionali Giovanili

Under 16, Italia-Inghilterra 2-1: esordio vincente per Pasqual, inglesi battuti

La cronaca e il tabellino di Italia-Inghilterra, amichevole Under 16 in campo oggi 26 agosto allo stadio ‘Tre Fontane’ di Roma.

Pubblicato

il

Italia U16 (Under 16)

Italia-Inghilterra Under 16, la cronaca della partita

Si alza il sipario sulla stagione anche per la formazione Under 16. Dopo la doppia amichevole contro l’Albania prima per l’Under 19 e poi per l’Under 17, la formazione azzurra affronterà questa settimana in due amichevoli ravvicinate l’Inghilterra. Prima sfida in programma questo pomeriggio alle ore 18.30 allo stadio ‘Tre Fontane’ di Roma, poi si tornerà in campo giovedì mattina al Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa ‘Giulio Onesti’ (fischio d’inizio ore 10.30).

Esordio in panchina per il commissario tecnico Manuel Pasqual, scelto dopo l’esperienza come vice allenatore di Daniele Franceschini alla guida dell’Italia U18 la passata stagione. Il tecnico ha dovuto registrare nei primio giorni di ritiro l’indisponibilità di Filippo Castagnoli (Fiorentina); al suo posto il ct ha scelto di convocare Edoardo Rastello (Juventus). Risultato finale e cronaca della gara disponibili al termine sul nostro sito.

La cronaca di Italia-Inghilterra Under 16

L’Italia si è resa protagonista di un avvio travolgente: al 3’ è arrivato il vantaggio grazie a Maximilian Donner (in forza al Borussia Mönchengladbach), finalizzando un cross preciso da destra. Al 4’, la rammaricante accelerazione di Francesco Olivieri (Empoli) ha raddoppiato la rete italiana, sfruttando ancora una volta un passaggio calibrato da Alessandro Foroni (Inter).

Nel cuore della metà campo, Lorenzo Bernamonte (Fiorentina) ha dettato i tempi con autorità, recuperando palloni preziosi e orchestrando la manovra offensiva azzurra. Al 17’, è stato proprio Bernamonte a battere un corner che ha sfiorato il gol, con un tentativo alto di Blandina (Club Brugge). Al 50’, si è reso protagonista anche di un fallo che gli è valso un’ammonizione, ma la punizione generata non ha impensierito l’estremo difensore Vischi (Monza), protagonista di una presa sicura.

Sul fronte difensivo, Mattia Barbone (Fiorentina) ha confermato la sua affidabilità: reparto ben organizzato, poche sbavature e verticalizzazioni lunghe ben calibrate.

Secondo Tempo: Inglesi in ripresa, ma non abbastanza

La ripresa è iniziata con un’Italia ancora solida e ordinata, mentre l’ingresso dell’Inghilterra ha mostrato un tentativo di riscossa. Al 52’, è stato l’inglese Joshua Abe (attaccante del Liverpool) a battere la difesa azzurra con un tiro dalla distanza che si è infilato sotto l’incrocio, accorciando le distanze.

Al 57’, Manuel Pasqual ha effettuato il primo cambio, inserendo Federico Croci (Fiorentina), con la maglia numero 10, al posto di Borsa (Milan). Tuttavia, il neoentrato ha subito un colpo al gomito dopo un quindicino di gioco, che lo ha costretto a uscire definitivamente al 78’, sostituito da Emanuele Pio Troiano (Milan).

Nonostante la pressione inglese, l’Italia ha mantenuto compattezza e ordine, gestendo il vantaggio con concentrazione e accortezza.

Il tabellino di Italia-Inghilterra Under 16

Marcatori: 2′ Donner (ITA), 4′ Olivieri (ITA), 53′ Abe (ENG).

Italia (4-3-1-2): Vischi; Foroni (68′ Mazzotta), Damonte, Barbone, De Sario (58′ Samà); Olivieri © (68′ Rastello), Blandina (68′ El Hafid), Bernamonte (79′ Troiano); Borsa (58′ Pipitò); Salvai (79′ Fatih), Donner (58′ Croci, 79′ Berthé). A disp.: Costante (P), Seye. All.: Pasqual.

Inghilterra (4-2-3-1): Benetton (77′ Covington); Jobling (77′ Carrington), Henry (65′ Fejokwu), Yeutembip (77′ Ekiugbo), Brown (65′ Kapotwe); Lloyd (65′ Parker), Watson © (77′ Eze); Abe (77′ Doughty), Grimwade (77′ Motsi), Faromo-Adebayo (65′ Johnson); Nsangou. A disp.: Smith (P), Benjamin. All.: Lewtas.

Arbitro: Giorgio Catalani (ITA).

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *