Nazionali Giovanili
FINALE – Under 16, Italia-Galles 1-1: solo un pari per gli azzurrini a Ferentino
La cronaca live e il tabellino di Italia-Galles, amichevole internazionale U16, in campo oggi 14 ottobre a Ferentino.

Italia-Galles U16, segui la cronaca live con noi
Dopo i test contro Inghilterra e Spagna negli scorsi mesi -due partite contro gli inglesi a Roma ad agosto (2-1 in casa e 1-2 in trasferta) e due sfide con i pari età spagnoli a Las Rozas a settembre (1-0 e 2-1) – l’Italia U16 si prepara a un nuovo doppio impegno amichevole. I ragazzi del commissario tecnico Manuel Pasqual scenderanno in campo per la prima sfida contro la formazione Under 17 del Galles, la seconda è invece in programma giovedì 16 ottobre alle 11. Entrambe le gare in programma allo Stadio Comunale di Ferentino, in provincia di Frosinone. Segui la gara in diretta sul nostro sito.
La cronaca live
FISCHIO D’INIZIO – Cominciata Italia-Galles.
1′ GALLES IN VANTAGGIO! Cross da calcio d’angolo per Heywood, Costante esce a vuoto e il numero 4 gallese deposita in rete di testa.
4′ OCCASIONE ITALIA! Heywood questa volta disattento, Pipitò si inserisce alle sue spalle e con un pallone prova a sorprendere Abbotsson in uscita. Palla sull’esterno della rete.
15′ Dopo un buon inizio, sono calati i ritmi della partita. Ricordiamo che l’Italia affronta la formazione U17 gallese che lavora in preparazione della prima fase di qualificazione agli Europei di categoria.
24′ Cooling break.
25′ Ripresa la gara.
30′ Si accende in contropiede il Galles con la palla in profondità per Pita, ottimo il rientro in difesa da parte degli azzurrini che bloccano l’attaccante gallese.
31′ Buona opportunità per l’Italia con Pitt incerto che apre la strada a Borsa che calcia in porta. Gioco fermo per fuorigioco.
35′ PAREGGIO DELL’ITALIA! Tocco sbagliato di Pita apre il contropiede azzurro con Olivieri che lavora un buon pallone per Pipitò, cross basso di prima intenzione per Borsa che deve solo spingere la palla in rete.
38′ Buonissima opportunità per Scaglione che trova spazio in area di rigore e calcia in porta. Para Abbotsson.
43′ Gioco fermo per l’infortunio a Godfrey.
45′ Ripresa la gara.
45′ Assegnati tre minuti di recupero.
45’+1 Esce dal campo Konate, sostituito da Conaty.
45’+3 Concluso il primo tempo.
Italia-Galles U16, secondo tempo
46′ Iniziato il secondo tempo a Ferentino. Un cambio nel Galles con Gray che prende il posto di Lorimer.
57′ CHE OCCASIONE SPRECATA DALL’ITALIA! Un disimpegno errato su calcio d’angolo del Galles apre al contropiede in campo aperto per gli azzurrini. Borsa, davanti a Abbortsson, è troppo altruista e tocca troppo piano per Pipitò che è anticipato da Conaty prima della conclusione.
63′ Pita entra in area da sinistra, trova spazio e calcia in diagonale. Buona risposta di Costante.
65′ Entrambi i tecnici hanno effettuato cambi. De Sario e Cappellato lasciano il posto Samà e Rastello tra gli azzurrini; nel Galles invece Romano, Donczew e Norris sostituiscono Moss, Thomas e Pita.
69′ Cooling break.
74′ Conclusione di Donczew dal limite dell’area, para Costante.
76′ Poker di cambi in casa azzurra. Entrano Dattilo, Ardeni, Donner ed Egharevba. Escono rispettivamente Foroni, Scaglione, Pipitò e Borsa.
79′ OCCASIONE ITALIA! Ottima azione di rimessa per gli azzurrini, palla per Ardeni che prende la mira e calcia. Palla sull’esterno della rete.
82′ Accelera Egharevba sulla destra, cross basso ma forte per Donner che non arriva all’appuntamento sul pallone.
87′ Ammonito Olivieri.
89′ Cambio per l’Italia, Norelli prende il posto di Bernamonte.
90′ Assegnati cinque minuti di recupero.
TRIPLICE FISCHIO – Si chiude con un pareggio la prima delle due amichevoli tra Italia e Galles. Al vantaggio di Heywood per i gallesi, la risposta azzurra è stata di Borsa dopo la mezz’ora del primo tempo.
Le formazioni e il tabellino di Italia-Galles U16
Marcatori: 1′ Heywood (G), 35′ Borsa (I).
Italia: Costante, Foroni (76′ Dattilo), De Sario (64′ Samà), Damonte, Barbone, Bernamonte (89′ Norelli), Olivieri, Scaglione (76′ Ardeni), Pipitò (76′ Donner), Cappellato (64′ Rastello), Borsa (76′ Egharevba). A disp.: Vischi, Troiano, Deffo, Fatih. All.: Pasqual.
Galles: Abbotsson, Godfrey (45’+1 Conaty), Robinson, Heywood, Pitt, Moss (65′ Donczew), Scarlett, Thomas (65′ Romano), Lorimer (46′ Gray), Tankiewicz, Pita (65′ Norris). A disp.: Wilson, Evans, Scrivens, Walker. All.: Gunter.
Arbitro: Sig. Marco Burattini.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook