Nazionali Giovanili
FINALE – Under 16, Italia-Galles 3-2: ottimo successo degli azzurrini a Ferentino
La cronaca live e il tabellino di Italia-Galles, amichevole internazionale U16, in campo oggi 16 ottobre a Ferentino.

Italia-Galles U16, la cronaca della partita
Torna in campo questa mattina l’Italia U16 nel secondo test amichevole contro il Galles. Dopo il pareggio maturato martedì pomeriggio per 1-1, gli azzurrini allenati dal commissario tecnico Manuel Pasqual affronteranno ancora la formazione U17 gallese in preparazione alle qualificazioni per i prossimi Europei di categoria. Le due squadre scenderanno in campo sempre al ‘Comunale’ di Ferentino questa mattina alle ore 11:00, cronaca e tabellino della gara disponibili sul nostro sito al termine.
La cronaca
Una prestazione da ricordare per l’Italia U16, che nello Stadio “Comunale” di Ferentino supera 3-2 l’Under 17 del Galles nell’ultima amichevole del mini-tour. Gli Azzurrini, guidati da Manuel Pasqual, dimostrano talento e determinazione, vincendo contro avversari di un anno più grandi.
La gara si sblocca già al 4’, quando Maximilian Donner, attaccante del Borussia Mönchengladbach, firma l’1-0. L’11’ è di nuovo per Donner, che realizza la sua doppietta personale, portando l’Italia sul 2-0. Il Galles prova a reagire: il difensore del Bolton Louis Evans centra la traversa, mancando l’opportunità di accorciare.
Nella ripresa, al 55’, gli ospiti trovano il gol con il terzino del Cardiff Keano Conaty, ma gli Azzurrini rispondono con un’altra azione da manuale. Dopo una traversa colpita dall’attaccante del Milan Gabriele Borsa all’82’, il vantaggio azzurro diventa 3-1 grazie al gol dell’attaccante della Juventus Giuseppe Pipitò, all’83’. Il Galles prova a rendere più combattuta la fine del match: al 87’ il fantasista dell’Everton Shea Pita sigla il 3-2 finale, che però non basta a fermare il successo degli Azzurrini. Una vittoria importante, frutto di tecnica, carattere e spirito di squadra, che conferma la crescita dei ragazzi di Pasqual.
Le formazioni e il tabellino di Italia-Galles U16
Marcatori: 4′ Donner (I), 13′ Donner (I), 55′ Conaty (G), 83′ Pipitò (I), 87′ Pita (G).
Italia: Vischi; Dattilo, Troiano, Deffo Tchinda, Samà; Ardeni (88’ Foroni), Norelli (62′ Olivieri), Rastello (74′ Bernamonte); Fatih (62′ Scaglione); Egharevba (74′ Pipitò), Donner (74′ Borsa). A disp.: De Sario, Damonte, Barbone, Cappellato, Costante (P). All.: Manuel Pasqual.
Galles: Abbotson (76′ Wilson); Conaty, Pitt, Evans, Robinson (76′ Heywood); Walker (58′ Tankiewicz), Romano (58′ Moss); Norris (71′ Thomas), Scrivens (58′ Pita), Donczew; Gray (71′ Scarlett). A disp.: Godfrey, Lorimer. All.: Chris Gunter.
Arbitro: Sig. Marco Tavassi.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook