Seguici su

Nazionali Giovanili

Italia U17, Franceschini: “Giocato con personalità contro il Portogallo. Gettiamo basi per il futuro”

Daniele Franceschini, commissario tecnico dell’Italia U17, ha parlato dopo la splendida vittoria contro il Portogallo.

Pubblicato

il

Daniele Franceschini
Daniele Franceschini

Franceschini, il commento dopo Portogallo-Italia U17

Inizia nel migliore dei modi l’avventura dell’Italia U17 al torneo internazionale di Viana do Castelo, in Portogallo. All’Estádio Municipal Manuela Machado, i ragazzi guidati dal commissario tecnico Daniele Franceschini hanno sconfitto i padroni di casa portoghesi per 2-1, conquistando una vittoria prestigiosa contro i campioni d’Europa in carica nella gara d’esordio della competizione, in programma fino al 9 settembre.

Primo tempo da incorniciare per l’Italia

L’Italia parte forte e mostra fin dai primi minuti una mentalità aggressiva e ben organizzata. Gli Azzurrini trovano il vantaggio all’11’ grazie a Diego Perillo, attaccante dell’Empoli, che conclude una bella azione corale con un tocco preciso che batte il portiere portoghese.

Il raddoppio arriva al 34’, frutto di un’azione insistita sulla fascia sinistra: sul traversone basso, il difensore del Benfica Tomás Ferreira devia il pallone nella propria porta, realizzando un’autorete che porta il punteggio sul 2-0 per l’Italia. Un primo tempo perfetto per gli uomini di Franceschini, che controllano il ritmo e concedono pochissimo agli avversari.

Espulsione e sofferenza nella ripresa

La partita cambia volto al 53’, quando Diego Perillo viene espulso per doppia ammonizione, lasciando l’Italia in dieci uomini. In inferiorità numerica, gli Azzurrini devono stringere i denti contro una formazione portoghese che aumenta la pressione e il ritmo offensivo.

Il gol dei lusitani arriva solo nel recupero, al 93’, con Mezian Soares, centrocampista del Lens, che trova la rete del 2-1 con una conclusione precisa dal limite dell’area. Nonostante il forcing finale del Portogallo, l’Italia resiste e porta a casa una vittoria che vale oro, sia per il morale che per la classifica del girone.

Daniele Franceschini Italia Under 17

Daniele Franceschini

Franceschini: “Prestazione di grande personalità”

Al termine della partita, il commissario tecnico Daniele Franceschini si è detto molto soddisfatto della prova dei suoi ragazzi: “Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, mostrando la giusta mentalità, sia in fase di costruzione che in fase di non possesso. Nel secondo tempo, dove purtroppo siamo rimasti in dieci (a causa dell’espulsione per doppio giallo di Perillo, ndr), i ragazzi hanno saputo soffrire, dimostrando grande personalità di fronte a un avversario di grandissimo livello”.

Il tecnico azzurro ha poi sottolineato l’importanza di prestazioni come questa per la crescita del gruppo: “Risultati del genere aiutano ad accrescere l’autostima, ma devono sempre essere accompagnati dalle prestazioni, perché stiamo gettando le basi per il futuro”.

Spazio a tutti nella fase successiva del torneo

Guardando già alle prossime sfide del torneo, Franceschini ha annunciato la volontà di ruotare l’intera rosa a disposizione: “Nelle prossime partite troveranno spazio tutti i ragazzi a disposizione, perché queste manifestazioni servono per vederli all’opera in campo internazionale e farli maturare”. Un segnale chiaro dell’approccio formativo che la Nazionale Under 17 intende seguire: risultati importanti, sì, ma sempre al servizio dello sviluppo tecnico, tattico e mentale dei giovani talenti italiani.

Un successo che fa ben sperare

La vittoria contro il Portogallo rappresenta un biglietto da visita di grande prestigio per l’Italia in questo torneo internazionale. Sconfiggere i campioni d’Europa in carica, per di più in casa loro, conferma la bontà del lavoro fatto fin qui dal gruppo di Franceschini e proietta gli Azzurrini tra le squadre da tenere d’occhio in vista delle prossime gare. Ora l’obiettivo è mantenere alta la concentrazione, gestire bene le energie e continuare a crescere, dentro e fuori dal campo. Il cammino è ancora lungo, ma la strada intrapresa sembra quella giusta.

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *