Nazionali Giovanili
FINALE – Europei U17, Danimarca-Italia 3-3: pareggio con botta e risposta, azzurrini primi nel girone
La cronaca live, le formazioni e il tabellino di Danimarca-Italia, gara valida per la terza giornata della Fase a Gironi degli Europei Under 17.
Danimarca-Italia Under 17, rivivi la diretta con noi
Si è giocata al “Kalevi Central Stadium” di Tallinn la terza e ultima giornata del Gruppo B della fase finale dell’Europeo Under 17. Il match ha rappresentato il terzo appuntamento continentale ed è stata a tutti gli effetti una sfida cruciale: in palio il primo posto e il pass definitivo per la fase a eliminazione diretta in un girone di ferro che comprende anche Francia e Montenegro. L’Italia U17 con il pareggio per 3-3 contro la Danimarca si conferma al primo posto e affronta la seconda classificata del girone A.
La cronaca live
1′ – Iniziato il match.
3′ – Prima occasione per gli azzurri: Perillo serve al centro Fugazzola che calcia col destro ma non riesce a inquadrare la porta.
10′ – Si fa vedere anche la Danimarca: Ekstrand raccoglie il cross dalla sinistra e calcia al volo, tiro alto.
13′ – Errore di Lupo, rilancio sbagliato e a raccogliere il passaggio è Jorgensen che va al tiro di prima intenzione, l’estremo difensore devia in angolo.
14′ – ⚽GOL DANIMARCA! Dagli sviluppi del calcio d’angolo: Madsen trova in mezzo Hansen che col destro supera Lupo.
22′ – Occasione Italia! Perillo si trova la palla sul destra e il tiro parte forte ma colpisce l’esterno della rete.
25′ – ⚽GOL ITALIA! Anche gli azzurrini trovano la rete da corner: Biondini calcia al volo e trova l’angolino.
35′ – Gioco fermo per un problema occorso a Medina.
42′ – ⚽GOL ITALIA! Grande ripartenza degli azzurrini: prima è Biondini a impegnare Medina, poi Gasparello crossa al centro per Datillo che di testa fa 2-1.
45′ – ⚽GOL ITALIA! Finale di primo tempo davvero importante per gli azzurrini: Donato svetta più alto di tutti e di testa cala il tris dagli sviluppi di un angolo.
INTERVALLO
46′ – Inizia la ripresa. Cambi per l’Italia: dentro Croci e Casagrande per Perillo e Fugazzola. Anche la Danimarca effettua un doppio cambio: fuori Jorgensen e Poulsen, dentro Broberg e Pedersen.
52′ – Gestione del possesso dell’Italia in questa fase.
55′ – Cambio Italia: dentro Puricelli per Varali.
58′ – ⚽GOL DANIMARCA! Ekstrand supera Lupo con il destro e accorcia le distanze.
62′ – Cambio Danimarca: dentro Khatar e fuori Manata.
66′ – Cambio Italia: dentro Rocca per Biondini.
80′ – Ultimo cambio per l’Italia: dentro Corigliano e fuori Landi. Per la Danimarca fuori Ekstrand e dentro Bastrup.
90′ – Cinque minuti di recupero.
91′ – ⚽ GOL DANIMARCA! Alla fine i danesi trovano il pareggio con Khatar.
95′ – Termina qui la sfida. L’Italia U17 chiude al primo posto il girone B, eliminata la Danimarca.
Le formazioni e il tabellino di Danimarca-Italia
Marcatori: 14′ Hansen (D), 25′ Biondini (I), 42′ Dattilo (I), 45′ Donato (I), 58′ Ekstrand (D), 91′ Khatar (D)
Danimarca: Medina, Stojanovic, Madsen, Sommer, Poulsen (46′ Pedersen), Vestergaard, Nasnas, Jorgensen (46′ Broberg), Manata (62′ Khatar), Hansen, Ekstrand (80′ Bastrup). A disp.: Bertelsen, Nicolaisen, Tuxen, Sejdic, Villumsen. All. Corlin
Italia: Lupo, Dattilo, Donato, Varali (55′ Puricelli), Albini, Gasparello, Ballarin, Biondini (66′ Rocca), Landi (80′ Corigliano), Fugazzola (46′ Casagrande), Perillo (46′ Croci). A disp.: Giaretta, Bonifazi, Diallo, Puricelli, Okon. All. Franceschini
Arbitro: sig. Cakir (TUR)
L’orgoglio della Danimarca e la voglia di continuità degli Azzurrini
La Danimarca si presenta a questo appuntamento con l’obbligo di riscattare il pesante KO per 4-0 subito contro la Francia nel turno precedente. La selezione scandinava, dopo il buon esordio vincente per 2-1 contro il Montenegro, si trova ora a quota 3 punti in classifica e ha a disposizione un solo risultato utile per sperare nel primato e blindare la qualificazione.
L’Italia di Daniele Franceschini arriva a questa terza sfida con il morale alle stelle dopo il netto e convincente successo per 3-0 ottenuto contro il Montenegro, firmato dai gol di Ballarin, Corigliano e Fugazzola. Gli Azzurrini guidano il girone a punteggio pieno con 6 punti e, grazie all’ottima differenza reti, sanno che basta un pareggio per blindare la qualificazione da primi della classe.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook