Seguici su

Nazionali Giovanili

FINALE – Mondiale U17, Austria-Italia 2-0: gli azzurrini si fermano in semifinale, abbattuti da un super Moser

La cronaca live, le formazioni e il tabellino di Austria-Italia, semifinale del Mondiale U17 in campo oggi 24 novembre.

Pubblicato

il

Italia U17 Favo

Austria-Italia Mondiale U17, segui con noi la diretta

Storica Italia: l’U17 di Massimiliano Favo è a un passo dalla finale del Mondiale17. In Qatar gli Azzurrini hanno finora marciato a ritmo perfetto, firmando un percorso senza macchia: girone A chiuso a punteggio pieno contro i padroni di casa del Qatar (1-0), la Bolivia (4-0) e il Sudafrica (3-1), poi la Cechia eliminata ai sedicesimi (2-0), l’Uzbekistan campione d’Asia battuto agli ottavi (3-2) e il Burkina Faso piegato ai quarti (1-0).

Domani, alle 14.30 italiane, sul campo 5 dell’Aspire Zone di Doha, l’Italia si giocherà la prima semifinale mondiale della propria storia di categoria – alla settima partecipazione complessiva – contro l’Austria, che nel turno precedente ha avuto la meglio sul Giappone per 1-0 sul campo 3. In palio non c’è solo un posto in finale, ma un altro pezzo di storia azzurra.

La cronaca live

PRIMO TEMPO

1′ È COMINCIATA LA SEMIFINALE! 

2′ SUBITO TRANSIZIONE DEGLI AZZURRINI! Luongo innesca Inacio in verticale, il 10 sterza sul mancino ma calcia forte e lontano dai pali.

3′ CAMPANIELLO MINACCIA I PALI! Servizio in verticale per il 9, che sente l’odore del sangue e prova subito a mordere, girandosi e scagliando un destro che esce di poco.

4′ Partenza famelica dei ragazzi di Favo, che hanno già piazzato le tende nella metà campo offensiva.

7′ L’Italia tira il fiato dopo la fiammata iniziale, mantenendo però il pallino del gioco.

8′ Sviluppo sulla destra, Iddrisa pesca la sponda volante di Inacio: Luongo mastica il destro dal limite e perdona l’Austria.

12′ ITALIA A CENTIMETRI DAL VANTAGGIO! Mambuku innesca Inacio, servizio geniale al volo del 10, che apparecchia la tavola per il destro di Iddrisa. Piattone aperto che si alza a pochi centimetri dalla traversa.

13′ Luongo calcia il pallone addosso ad un avversario già a terra, ammonizione per il 7 azzurro.

17′ Per ora le nostre corsie sono un fattore: Mambuku e Iddrisa partecipano alla proposta offensiva e fanno perdere metri all’Austria.

22′ L’Austria sembra essere entrata in partita, c’è più dinamismo e pressione rispetto al primo quarto d’ora.

27′ Follia in costruzione dell’Italia, Jozepovic raccoglie e prova dai trenta metri. Facile la presa per Longoni.

32′ Torna ad affacciarsi in avanti l’Italia: piazzato sporcato da una deviazione, raccoglie e calcia Elimoghale ma il pallone viene prolungato in corner.

34′ Altra uscita di palla sbagliata da Reggiani, Deshishku spinge la ripartenza, guadagna la linea di fondo ma calcia sull’esterno della rete.

37′ Mambuku prende l’ascensore sul cross di Luongo, ma impatta male sul pallone e non trova lo specchio.

38′ ALTRA CHANCE CESTINATA DALL’ITALIA! Inacio galleggia tra le linee e sgancia Steffanoni sulla destra: servizio raccolto sul secondo palo dall’acrobazia scarabocchiata da Luongo. Iddrisa ripropone, Campaniello alimenta trovando la sponda, ma Inacio svirgola col destro e il pallone si perde sul fondo.

39′ Sbracciata illegale di Mambuku, giallo per il 3 dell’italia.

45′ L’Austria ha alzato il contenuto fisico e l’attenzione difensiva, l’Italia per ora non ha trovato la chiave per scardinare una linea molto concentrata.

45+2′ Pokorny finisce finalmente sul taccuino dell’arbitro, dopo aver spezzato una ripartenza di Inacio.

45+3′ HOFMANN MIRACOLOSO! Luongo pennella, Inacio lascia passare e De Paoli aggredisce lo spazio, anticipato da una lettura pazzesca di Hofmann.

45+4′ INTERVALLO! 

SECONDO TEMPO

46′ SI RIPARTE! 

50′ Nonostante il disappunto espresso a più riprese nella prima frazione, Favo ripropone lo stesso undici che aveva disputato i 45 minuti iniziali.

54′ Elimoghale lascia il campo a Lontani.

56′ Inacio lancia un segnale verso i pali, attento Posch che allontana su un lato.

57′ UNA FIAMMATA DI MOSER MANDA AVANTI L’AUSTRIA! Si muove male la linea difensiva dell’Italia, Moser brucia sul tempo De Paoli e in diagonale infila Longoni.

58′ Esce Werner dopo aver confezionato l’assist, dentro Husic.

61′ Italia ora sotto il livello del mare, situazione inedita in questo Mondiale per i ragazzi di Favo.

64′ Continua il teatrino di Pokorny, che esulta a due centimetri dal volto di Steffanoni dopo una chiusura. L’arbitro richiama il 4 dell’Austria, che è già ammonito.

67′ Stadler richiama l’arbitro con la carta per la revisione Var: austriaci che lamentano un contatto in area tra Mambuku e Deshishku.

68′ Confermata la scelta live dell’arbitro: c’era un fuorigioco precedente di Jozepovic.

69′ Ammonito anche Lontani per un calcio a palla lontana su Markovic.

70′ Maccaroni per Prisco è la seconda fiche giocata da Favo.

73′ Campaniello prolunga sul corner di Lontani, pallone che sorvola la traversa. Pronte altre soluzioni dalla panchina per l’Austria.

75′ Jozepovic lascia il campo a Frauscher.

78′ Giocatona di Moser che svernicia Iddrisa e propone in mezzo, il rimorchio dei compagni arriva in ritardo e l’Italia viene graziata.

80′ Manca sempre meno e gli Azzurrini sembrano aver esaurito la benzina.

82′ Reggiani e Iddrisa fuori, dentro Borasio e Arena per un po’ di freschezza e presenza offensiva in più.

86′ Mancano le idee nell’attaccare la difesa schierata, per ora l’Austria non ha rischiato nulla nell’ultimo terzo di gara.

89′ Sbracciata di Borasio, che si fa ammonire e concede una punizione preziosissima all’Austria.

90′ Altra review che congestiona il ritmo partita: l’Austria chiede addirittura un rosso per Borasio.

91′ CLAMOROSO, ROSSO PER BORASIO! Fatale la manata ai danni di Frauscher, ma il colore del cartellino sembra francamente troppo severo.

93′ SUPERGOL DI MOSER SU PUNIZIONE! Uno sguardo alla porta e palla incastrata all’incrocio. È l’ottavo centro nel torneo del dominatore incontrastato del Mondiale.

98′ CALA IL SIPARIO!

Le formazioni e il tabellino di Austria-Italia Mondiale U17

Marcatori: 57′ e 92′ Moser (A);

Austria: Posch; Feldinger, Savic, Pokorny, Hofmann; Weinhandl, Markovic; Deshihsku, Werner (dal 58′ Husic), Moser; Jozepovic (dal 75′ Frauscher). A disp.: Scharner, Katzmayr, Ganser, Halmich, Aleksic, Nzogang. All.: Stadler.

Italia: Longoni; Iddrisa (dall’82’ Arena), De Paoli, Reggiani (dall’82’ Borasio), Mambuku; Steffanoni, Prisco (dal 70′ Maccaroni), Luongo; Inacio; Elimoghale (dal 54′ Lontani), Campaniello. A disp.: Nava, Cereser, Bovio, Baralla, Pandolfi. All.: Massimiliano Favo.

Arbitro: 

Ammoniti: 13′ Luongo (I); 39′ Mambuku (I); 45+2′ Pokorny (A); 69′ Lontani (I); 89′ Borasio (I);

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *