Il calcio dei grandi
Palestra, un talento per il Cagliari. L’ex allenatore: “Faceva la mezz’ala, l’ho cambiato così”
L’ex allenatore dell’Atalanta giovanile, Marco Fioretto, ha raccontato il talento di Marco Palestra, pronto a trasferirsi al Cagliari di Pisacane

Ci aveva messo gli occhi Marco Fioretto (attuale allenatore delle giovanili del Mantova), quando lo allenava nella Primavera dell’Atalanta. Ora Marco Palestra è pronto a giocarsi le sue carte al Cagliari, in prestito secco ma con tanta fiducia ancora riposta in lui dai nerazzurri. Classe 2005, esterno duttile e instancabile, avrà la chance di crescere in Serie A sotto la guida di Pisacane. Il vuoto lasciato da Zortea è grande, ma anche l’occasione lo è. E chi lo conosce bene, sa che questo è il momento giusto per dimostrare il suo valore.
Fioretto racconta Palestra: un giovane talento per il Cagliari
Sono passati alcuni mesi da quando l’ex allenatore delle giovanili dell’Atalanta, Marco Fioretto, ci ha presentato Marco Palestra, uno dei talenti che ha lanciato quando lavorava alla Dea. Ora l’esterno è pronto a mettersi in mostra al Cagliari. Un prestito secco che dimostra anche quanto i nerazzurri ancora credano nelle sue potenzialità, ma hanno bisogno che giochi. E a tal proposito, di che giocatore si tratta? Basta riprendere le parole di Fioretto, che lo ha visto da vicino e lo conosce più di tanti altri.
Lei ha allenato Palestra, ce lo racconta come giocatore?
“Lui è sempre stato un ragazzo con una passione incredibile per il calcio. Non salta mai un allenamento, ci mette la passione. Da giovane forse qualche insicurezza l’aveva e da un punto di vista agonistico aveva bisogno di crescere. La fame e la voglia di lottare in campo è riuscito poi a conquistarla, è cresciuto con il tempo e per il modo in cui lavora è destinato a farlo ancora”.
E dal punto di vista tecnico che giocatore è?
“Quando ho iniziato ad allenarlo in U16 faceva la mezz’ala, poi dopo l’ho proposto come esterno. All’inizio ha fatto fatica ad accettarlo, non era abituato. Negli anni ha avuto un’evoluzione fisica notevole, può giovare di corsa e resistenza, poi è molto abile con entrambi i piedi”.

Palestra, Atalanta, Cagliari
Palestra, un nuovo Zortea per Pisacane
Il neo allenatore dei rossoblù ha dimostrato di saper lavorare con i giovani. Con la Primavera del Cagliari ha fatto un lavoro di crescita e ha gettato anche le basi del suo credo calcistico. In Serie A ha ancora bisogno di formarsi, è al suo primo anno e avrà bisogno di sbagliare. Anche se una piazza come quella sarda non può permetterselo all’infinito per non rischiare la retrocessione. Il passaggio di Zortea al Bologna lascia un vuoto importante. Un buco che potrebbe colmare proprio Palestra. Il giovane esterno 2005c avrà una grande chance e ha l’occasione di confermare il suo talento anche al suo ex allenatore Fioretto.
Continua a leggere le notizie di Mondo Primavera e segui la nostra pagina Facebook